Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Marchionini, guasto fibra: "Una giornata da dimenticare. Ma anche da spiegare"

"Ieri si è fermata Verbania (e non solo). Uffici, attività produttive, esercenti, scuole, servizi sanitari, banche e ospedale non hanno potuto svolgere la loro normale attività a causa dei cavi della fibra Telecom, tranciati in località Tre Ponti durante i lavori in corso."

Verbania
Marchionini, guasto fibra: "Una giornata da dimenticare. Ma anche da spiegare"
Chi lavora ha perso una giornata e chi doveva muoversi ha subito i disagi di un traffico congestionato per i necessari lavori di riparazione del guasto.

Una giornata da dimenticare. Ma anche da spiegare.

Il guasto è stato causato da un errore, da un'imperizia che ha le sue cause e la ditta ha ovviamente aperto la pratica assicurativa. In via cautelativa lo ha fatto anche il Comune. Finora nella posa dei micropali tutto era proceduto come doveva: chi lavora sa che questi episodi, sfortunati, possono capitare.

Telecom/TIM è stata adeguata nei lavori legati alla riparazione con il personale impiegato ma, questa azienda è a conoscenza della linea strategica rappresentata da Verbania, visto che il guasto è arrivato fino a Cannobio, e non può non avere linee secondarie e alternative in caso di emergenze come questa, e deve indicare le modalità di indennizzo.

La linea internet del Comune, ad esempio ha sempre funzionato, perché vi è un'altro raccordo che passa per Bieno.
La giornata di ieri determina anche altre considerazioni.

La prima di scuse per la giornata difficile vissuta, come responsabilità indiretta del committente, senza nascondersi, perché chi amministra ha il dovere morale di far funzionare tutto in una città.

La seconda è la necessità, impellente, di conoscenza delle interferenze dei sotto servizi, precisa e puntuale, che è un problema per ogni Amministrazione.

La terza è che occorre continuare ad investire nella connessione/fibra ottica in questo territorio, non solo da parte del Comune di Verbania per raggiungere un adeguato livello competitivo.

Gli operatori, Tim innanzitutto devono metterci la faccia e dimostrare rispetto per i cittadini, clienti, di questo territorio, non solo nella parte di vendita ma anche nelle infrastrutture adeguate.
Per questo dopo una conversazione col Sig. Prefetto ho chiesto un suo ruolo attivo come presidio sul territorio e la convocazione delle figure responsabili.

Silvia Marchionini
Sindaco di Verbania



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1TIM deve metterci la faccia
Hans Axel Von Fersen
5 Maggio 2021 - 14:03
 
Ma perché? Ha solamente subito danni, che colpa ne avrebbe? TIM posa i cavi che servono. Non si posano cavi doppi con percorsi differenti per essere utilizzati per 12 ore in 20 anni. Se la rete dovesse essere duplicata, il canone internet costerebbe il doppio
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: TIM deve metterci la faccia
SINISTRO
6 Maggio 2021 - 08:36
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

c'è un concorso di colpe, compresa la ditta che esegue i lavori di scavo.
Vedi il profilo di Filippo 1Internet con sim
Filippo
6 Maggio 2021 - 11:36
 
Purtroppo può capitare che, per vari motivi, gli scavi facciano dei danni ma le strutture che necessitano di internet h 24 per le emergenze possono dotarsi di una sim dati con router wifi e lan. Costo limitatissimo e funziona in quanto da me usato ieri senza problemi.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti