Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Zacchera: buoni propositi per il 2013

Riportiamo, dal sito del Comune di Verbania, l'editoriale del sindaco Marco Zacchera su ciò che dovrebbero fare politica e cittadini, per migliorare il vivere comune in tempi di crisi.

Verbania
Zacchera: buoni propositi per il 2013
L'editoriale del sindaco:

L’inizio dell’anno nuovo può essere occasione anche di una riflessione "politica" sul nostro futuro ma inteso come metodo, fuori dall’attualità.

Qualche mese fa cercavo di spiegare che non si può più pensare al futuro in una Amministrazione se il mondo politico di una città si schiera sempre "contro" l'altro, in un dualismo destra-sinistra che ha fatto il suo tempo. Divisioni ideologiche che avevano senso una volta, ma ora non più pur rispettando le singole opinioni individuali. Chi ha fatto esperienza in politica e nell'amministrazione deve oggi lavorare non tanto per “vincere” e schiacciare un avversario, ma per tentare di costruire questo "ponte" lottando contro la disgregazione e i toni esasperati.

Se in questo 2013 non saremo capaci di valutare priorità e modi di intendersi ne porteremo una pesante responsabilità. Ciò vale nel piccolo come a livello nazionale ed internazionale dove i modelli di sviluppo vanno ripensati seriamente, a cominciare dal consumo ambientale e dall’economia.

Questo anche perché non si può continuare all'infinito a trascinare pesi morti (vedi spezzoni della burocrazia) senza proporre alternative e modelli di sviluppo credibili a cominciare da un indispensabile maggiore autonomia effettiva di gestione finanziaria. “Federalismo fiscale” dovrebbe essere lo slogan di ogni partito politico e per farlo seriamente prima di tutto dobbiamo però ritornare a “pensare” e non solo a scontrarci e a urlare, trovando occasioni e tempo di confrontarsi con più serenità.

Allo stesso modo occorre più senso di responsabilità dei cittadini – soprattutto i più giovani – nei confronti della cura della cosa pubblica: ogni settimana i danneggiamenti in città sono da bollettino di guerra con spese ingenti di ripristino o pulizia, ma che soprattutto danno un senso di abbandono a strade, giardini ed edifici pubblici. Se tutti dessimo un contributo anche piccolo nel loro mantenimento avremmo dato un contributo fondamentale alla nostra comunità.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti