Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Entra in funzione la ZTL a Verbania

Dopo una lunga fase sperimentale, entra in funzione venerdì 7 gennaio 2022 l’attivazione completa del sistema di verifica elettronico delle zone Ztl a Verbania, che vedranno le eventuali infrazioni sanzionate direttamente attraverso la lettura targhe delle telecamere.

Verbania
Entra in funzione la ZTL a Verbania
Ricordiamo che a Verbania sono cinque i varchi controllati elettronicamente tra Intra e Pallanza; una scelta per evitare il passaggio di autoveicoli senza permesso in zone a disposizione principalmente dei pedoni, ed anche per rispondere alle varie richieste di maggiore controllo da tempo avanzata dai residenti, ed in linea con tutti i sistemi delle principali città.

Gli aventi diritto di passaggio, a partire dai residenti all’interno delle due zone Ztl, devono registrarsi sul sito del Comune, per potere accedere alle aree in questione. Link https://www.comune.verbania.it/Servizi/Richiedere-rinnovare-un-permesso-ZTL-coperte-da-varco-elettronico

Amministrazione Comunale Verbania



22 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Graziellaburgoni51 1ZTL necessario ?
Graziellaburgoni51
4 Gennaio 2022 - 07:30
 
Spero siano segnalate queste zone , non tutti abitano a Verbania .
Sono preoccupata di entrarci senza accorgermi , come succede a molti quando vanno in città che non abitano .
Temo in tante multe di ignari conducenti ,che non si accorgono di passare in una zona ZTL..
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: ZTL necessario ?
SINISTRO
4 Gennaio 2022 - 11:02
 
Ciao Graziellaburgoni51

se c'è il cartello luminoso credo sia difficile sbagliare. Di solito quando è via libera c'è scritto in verde ZTL non attiva, mentre in caso contrario è scritto in rosso ZTL attiva. Difatti varie sentenze hanno deciso che le diciture "varco attivo" o "non attivo", senza nemmeno un colore semaforico, erano fuorvianti. più o meno capziosamente.
Vedi il profilo di Graziellaburgoni51 1.?????
Graziellaburgoni51
4 Gennaio 2022 - 21:47
 
Ma dove sono queste zone ?
Ma continuò ad essere preoccupata !
Vedi il profilo di Ugo Lupo 1Fare cassa ??? Forse.....
Ugo Lupo
5 Gennaio 2022 - 11:20
 
L'unico interesse dell' Amm. è quella di fare "cassa" ; sovente passo dalle cosidette ZTL ed non ho MAI visto abusi ne traffico caotico nelle suddette strade,. basta pò di Vigilanza sopratutto la sera. Spese inutili d'installazione e gestione. a scapito delle tasche dei Verbanesi , e non.
Vedi il profilo di robi Servono
robi
6 Gennaio 2022 - 12:03
 
Io lavoro presso un comando polizia locale come impiegato e vi dico che servono. Anche per un controllo di inquinamento e per maggiore sicurezza. Gli incassi sono secondari.. Almeno per noi.
Vedi il profilo di Graziellaburgoni51 1Servono ?
Graziellaburgoni51
6 Gennaio 2022 - 13:19
 
A cosa servono ? Cosa c'è di speciale in quelle vie che non tutti possono passare, quando è sempre stato fatto? Sembra che siamo entrati in un epoca dove ricattare, impedire ,sia diventato l'unico modo per comunicare e convivere .
Vedi il profilo di Gabriele 1Re: Fare cassa ??? Forse.....
Gabriele
6 Gennaio 2022 - 16:20
 
Ciao Ugo Lupo,
MAI visto traffico caotico nella parte alta di via XXV Aprile?
Vedi il profilo di Gabriele 1Re: Servono ?
Gabriele
6 Gennaio 2022 - 16:22
 
Ciao Graziellaburgoni51,
ha ragione, è tutto un complotto!
Vedi il profilo di Ugo Lupo 1cosa c 'entra????? ... Gabriele
Ugo Lupo
6 Gennaio 2022 - 17:27
 
E sempre stata fuori dalla precedente ZTl come da questa... Quindi il problema della gente che torna indietro su via XXV Aprile non è risolto quindi tutto come prima !
Vedi il profilo di Gabriele 1Re: cosa c 'entra????? ... Gabriele
Gabriele
6 Gennaio 2022 - 17:56
 
Ciao Ugo Lupo,
forse non si è accorto, come tutti quelli che intasano la via in oggetto, che una segnaletica orizzontale con linea tratteggiata e scritta “ZTL” è già presente da tempo all’ altezza del negozio GOAL. Personalmente l’avrei messo lì il varco con telecamera.
Vedi il profilo di Gabriele 1Re: cosa c 'entra????? ... Gabriele
Gabriele
6 Gennaio 2022 - 17:59
 
Ciao Ugo Lupo,
e poi, allora, l’ha visto anche lei il traffico caotico che prima negava assolutamente...
Vedi il profilo di Ugo Lupo 1dalla serie .......quando non si vuole capire!
Ugo Lupo
6 Gennaio 2022 - 18:41
 
Nelle zone ZTL di Intra ( all' intero delle stesse, per essere più chiaro ) non ho mai ripeto mai visto traffico o comunque intasamenti solo qualche passaggio sporadico verso la posta. Quindi ribadisco quanto detto!
Ovviamente il ritorno verso via XXV Aprile si rende necassario visto che ci sono numerosi parcheggi per portatori di Handicap e carico e scarico a uso dei corrieri che giornalmente riforniscono il centro ;sfido qualsiasi Amm. Com. a rimuovere gli stessi senza una rivoluzione dei commercianti ed sucessina copiosa perdita di consensi.
Vedi il profilo di Gabriele 1Re: dalla serie .......quando non si vuole capire!
Gabriele
6 Gennaio 2022 - 21:02
 
Ciao Ugo Lupo,
non si tratta di non voler capire (suona anche un po’ offensivo); io, che abito in zona, ho un’altra opinione; è lecito?
Il problema non sono i corrieri che lavorano o i disabili, ci mancherebbe; io vedo auto che occupano “abusivamente” i parcheggi per il carico/scarico (costringendo chi ha diritto a parcheggiare lungo il marciapiede opposto); auto che, con conducente all’interno, stazionano dietro le macchine parcheggiate o anch’esse lungo il marciapiede; auto che cercano un fantomatico parcheggio per poi invertire la direzione, spesso con varie difficoltà; pedoni che ignorano i percorsi laterali e camminano lungo il centro della già ristretta carreggiata.
Aggiungo che sicuramente i problemi della vita sono altri, ma la linea tratteggiata e la scritta “ZTL” sono sempre davanti al “GOAL”.
Vedi il profilo di Graziellaburgoni51 1Complotto ?
Graziellaburgoni51
7 Gennaio 2022 - 05:46
 
Ciao Gabriele , io non ho parlato di complotto , direi piuttosto di egoismo ............dove tutti prima potevano entrare ,ora lo faccio solo io , che ritengo di averne diritto .
Solo qualche via si ritiene privilegiata , non si sa per quale motivo,..... le altre continueranno , poverine, a vivere il passaggio libero di tutti.
Comunque scusate , se io devo andare in uno di quei negozi situati in una di queste vie ,devo posteggiare da un altra parte e poi recarmi a piedi ?
Mi sembra così assurdo ,che faccio fatica a capire ..........
Vedi il profilo di Ugo Lupo 1Capire.............
Ugo Lupo
7 Gennaio 2022 - 09:20
 
Gabriele fiono ad ora ha fatto confusione tra quello che succede all' interno delle ZTL e quello che succede al limite di esse ( solo Via XXV aprile avviene) è ovvio che l'nnapropriato uso delle aree di sosta è competenza della VV:UU. forse se i VV:UU prestassero più attenzione a quanto succede on quel' ambito non ci sarebbero abusi ,........,,evidentemente è meno impegnativo e più remunerativo fare la ronda ai parcheggi !
La segnaletica orizzontale della ZTL all'altezza del "goal" non ha nessun significato a rigor di Codice, in quanto la stessa ha effettivamente inizio all'altezza della"casa del dolce".....dove dovrebbe essere collocata ! (al massimo si può interpretare come preavviso )
Chiarito questo, volevo evidenziare che nelle zone ZTL sono state elevate n° 200 contravvenzioni nell' anno scorso (dati VV:UU) nemmeno 1 al giorno sù le tre zone ! di contro quanto è venuto a costare e costerà ai Cittadini l'installazione di tutta questa apparecchiatura e la successiva manutenzione ?
Il " Cittadino" dovrebbe chiedersi dove è il "costo /beneficio" di questa operazie?????
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Servono
SINISTRO
7 Gennaio 2022 - 09:38
 
Ciao robi

l'importante che siano ben segnalate, anche in modalità luminosa.
Vedi il profilo di Giovanni% 1Re: Complotto ?
Giovanni%
7 Gennaio 2022 - 12:28
 
Ciao Graziellaburgoni51
ma è così difficile capite cos'è una ZTL?
Ma siamo vissuti su un pizzo di montagna?
Vedi il profilo di Filippo 1Ennesimo spreco
Filippo
7 Gennaio 2022 - 13:00
 
Abito a Verbania in zona ora ztl con auto registrata e ritengo assolutamente inutile il tutto in quanto: 1.Non c'è mai stato un traffico da giustificare la ztl 2. Si mette in difficoltà chi per lavoro deve accedere per carico e scarico in quanto sono state decise fasce orarie di accesso arbitrarie che, se ZTL, NON dovrebbero esistere. 3. Allucinante il fatto che un proprietario di immobili nella ztl ma residente fuori NON abbia diritto all'accesso. 4.
Cosa si intente per controllo inquinamento ????? Infine con tutti i soldi spesi si sarebbero potuto installare molte più telecamere per un efficace controllo dell'area. Risultato: BOCCIATO
Vedi il profilo di robi Re: Ennesimo spreco
robi
7 Gennaio 2022 - 15:48
 
Ciao Filippo

Significa che i varchi e le ztl hanno due funzioni. Limitare il traffico e sulla base di questo indirizzare politiche pubbliche di riduzione dell'inquinamento. Nin mi pare poco.
Vedi il profilo di Graziellaburgoni51 1ZTL
Graziellaburgoni51
7 Gennaio 2022 - 16:20
 
Ciao Giovanni , per me è difficile!
Il mio punto di vista l'ho già detto!
Evidentemente ho vissuto su un pizzo di montagna e certe chiusure non le comprendo !
Vedi il profilo di Filippo 1Ribadisco bocciatura
Filippo
7 Gennaio 2022 - 16:27
 
1. Il traffico era già inesistente quindi 2. non misurabile la riduzione inquinamento. L'unico risultato è creazione di disagi quindi il mio voto, anche se inutile, rimane BOCCIATO.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Ennesimo spreco
SINISTRO
7 Gennaio 2022 - 16:37
 
Ciao robi

purtroppo spesso la cosa va a cozzare con altri interessi, tipo le attività commerciali.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti