Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Coronavirus: obbligo vaccinale ed estensione uso green pass

Nuove disposizioni nazionali. Sopra i 50 anni obbligo vaccinale e green pass rafforzato nei luoghi di lavoro. Estensione del green pass base (vaccinazione o tampone) per l'accesso a servizi e attività pubbliche e private (attività commerciali, banche, uffici.). Previste forti sanzioni amministrative.

Verbania
Coronavirus: obbligo vaccinale ed estensione uso green pass
Nuove disposizioni in materia di contenimento del Coronavirus: previste forti sanzioni amministrative

OBBLIGO DEL VACCINO PER GLI OVER 50
In Italia chiunque abbia più di 50 anni dovrà vaccinarsi, affinché sia tutelata “la salute pubblica e per mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di cura e assistenza”. Sono esentati i casi attestati dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore. Entro il 15 febbraio. www.ilpiemontetivaccina.it

SUPER GREEN PASS AL LAVORO O NIENTE STIPENDIO
A partire dal 15 febbraio i lavoratori pubblici e privati che hanno compiuto i 50 anni, dovranno esibire al lavoro il Super Green pass, che si ottiene con il vaccino o con la guarigione dal Covid. Chi non lo farà non riceverà lo stipendio ma conserverà il posto di lavoro e sarà considerato “assente ingiustificato, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, fino alla presentazione”. L’accesso ai luoghi di lavoro senza certificato che attesti vaccino o guarigione è vietato e chi non rispetta il divieto subirà una sanzione amministrativa tra 600 e 1.500 euro. Tutte le imprese, senza eccezione dunque sul numero complessivo di dipendenti, potranno sostituire i lavoratori sospesi perché sprovvisti di certificazione verde.

GREEN PASS BASE PER SERVIZI PUBBLICI E PRIVATI
Esteso anche ai servizi alla persona (parrucchieri ad esempio), ai negozi, alle banche e gli uffici pubblici il Green pass base, quello che si ottiene anche con il tampone, oltre che per vaccino o guarigione.

SCUOLE
Scuola dell’infanzia: Già in presenza di un caso di positività, è prevista la sospensione delle attività per una durata di dieci giorni.
Alle scuole elementari, con un solo contagio, la classe resta in presenza con testing di verifica, ma con due va tutta in Dad.
Alle scuole superiori e alle medie la Dad scatterebbe solo al quarto caso in classe, mentre con tre casi solo i vaccinati resterebbero in presenza e comunque monitorati (Dad per i non vaccinati). Anche alle superiori, con fino a due casi è prevista autosorveglianza per tutti e utilizzo Ffp2. Nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, gli studenti che dovranno fare autosorveglianza potranno essere sottoposti a test gratuitamente. Per questo tipo di misura, il Commissario per l’emergenza ha autorizzato lo stanziamento 92 milioni e 505mila euro fino al 28 febbraio.

SMART WORKING
Alle pubbliche amministrazioni e alle imprese private raccomandato il massimo utilizzo, nelle prossime settimane, della flessibilità prevista dagli accordi contrattuali in tema di lavoro agile
 Fonte di questo post



17 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Sanzione
lupusinfabula
8 Gennaio 2022 - 09:24
 
Una sanzione ridicola di cui non importerà nulla a nessuno (....come pagare due divieti di sosta!) che creerà un'infinità di complicazioni e ricorsi ( ai quali comunque ognuno ha diritto di fare appello, e poi a chi? Alle prefetture? Ai giudici di pace?).E come la mettiamo con tutti gli over 5o irregolari sul territorio e/o senza fissa dimora? E i cittadini stranieri ma residenti in Italia saranno soggetti allo stesso obbligo? Il solito pasticcio all'italiana laddove nessuno vuole prendersi responsabilità dirette guidato da un capo che è sicuramente meglio torni da dove è venuto. Elezioni subito!
Vedi il profilo di Filippo Re: Sanzione
Filippo
8 Gennaio 2022 - 12:16
 
Concordo al 100% anche perchè obbligare a vaccinarsi quando, dati reali, una buona percentuale di vaccinati finisce all'ospedale anche in terapia intensiva e, purtroppo, qualcuno muore? Ritengo più utile l'obbligo dei tamponi ravvicinati da estendere anche ai vaccinati che NON sono immuni ma contribuiscono alla diffusione del virus.
Vedi il profilo di robi Unico in occidente
robi
8 Gennaio 2022 - 13:45
 
Unico paese occidentale con l'obbligo, anche se sopra i 50...bah. Evidentemente la nostra democrazia flaccida sta crollando. Poi però non criticate putin o orban! Siamo vicinissimi a loro. E per me va anche bene. Basta che instauriamo ordine e legge! E invece ahimè.. Clandestini a iosa e violenze sessuali di stranieri in massa. E a sinistra silenzio totale. Perfect!
Vedi il profilo di Filippo Re: Unico in occidente
Filippo
8 Gennaio 2022 - 15:58
 
Altre incongruenze: Perchè non a 48 o 63 anni?? Perchè non per i giovani che, basta vedere in giro, sono quelli
che meno rispettano le norme e POI vanno a casa ed infettano i parenti?? Bahh Siamo alla frutta!!!
Vedi il profilo di lupusinfabula Dittatura
lupusinfabula
8 Gennaio 2022 - 20:51
 
Certo che siamo in una non-dichiarata dittatura: basta vedere che a Verbania hanno fatto rimuovere un pannello dei no.vax : chi non si adegua al drago di turni è fuori dai giochi e va ostracizzato. Ora, io non condivido certo la linea no-vax, ma far rimuovere un loro cartello che era educatissimo, senza parolacce od allusioni strane solo perchè è contrario ai diktat dell'attuale governo è pura e semplice censura dittatoriale. Ma è normale in un paese in cui non si interviene a far sgomberare rave party ove si spaccia droga alla luce del sole ma si fanno scaricare quotidianamente migliaia di di finti profughi; e sul punto tutti tacciono, Salvini compreso. Io penso che e avessero avuto gli attributi nel punto giusto, fin dall'inizio avrebbero dovuto dire che l'obbligo vaccinale c'era e per tutti, non adottare queste mezze misure ridicole. Ciò detto non avrei mai censurato i no-vax.
Vedi il profilo di Filippo Dittatura
Filippo
9 Gennaio 2022 - 12:40
 
A Verbania con ampia campagna vaccinale siamo ora a 950 positivi, numero mai raggiunto, mentre con i vari lockdown a giugno 2021 e limitata percentuale di vaccinati si era arrivati a meno di 10 positivi. Risulta evidente la scarsa utilità dei vaccini per arginare la diffusione che quaisi sicuramente coprono solo un mega business, in primis quanto paghiamo i vaccini. Sotto sotto forse i no vax non hanno tutti i torti.
Vedi il profilo di SINISTRO 1mah....
SINISTRO
10 Gennaio 2022 - 09:33
 
non si riesce ancora a comprendere tutte queste posizioni complottiste, revisioniste, negazioniste e vittimiste. Basti pensare che l'obbligo vaccinale è stato introdotto anche in Paesi a guida centro-destra (Austria, Grecia), che rispetto al passato il numero di tamponi è decuplicato, che l'anno scorso avevamo il doppio delle ospedalizzazioni con un decimo dei contagi attuali, che stanno vaccinando da mesi anche coloro che sono irregolari. Ah, la banalità social....
Vedi il profilo di SINISTRO 1che poi....
SINISTRO
10 Gennaio 2022 - 09:41
 
lo sanno anche i sassi che molti no vax son destrorsi.... Come dire che i lockdown ,con tanto di chiusure e blocco dei movimenti, sono democratici perché riguardano tutti, senza distinzioni! Oramai siamo tra il comico e il grottesco....
Vedi il profilo di SINISTRO 1però....
SINISTRO
10 Gennaio 2022 - 09:59
 
a quanto pare abbiamo un nuovo CTS....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Dittatura
SINISTRO
10 Gennaio 2022 - 10:01
 
Ciao lupusinfabula

"Rimozione immediata e 50 euro di multa per il grande cartellone pubblicitario che due giorni fa era stato collocato a Pallanza nei pressi della curva della “francesa” in viale Azari. Sul maxi-manifesto compariva la scritta “O ti vaccini o muori di fame: questa è giustizia? Migliaia di cittadini privati del lavoro e dello stipendio perchè hanno scelto liberamente di non vaccinarsi”” con il logo dell’associazione Fuoco Rinascita Vco, cui fanno capo no vax e no green pass e che già lo scorso anno aveva promosso iniziative di protesta contro le misure anti covid messe in campo dal Governo. La rimozione è a causa di violazione del regolamento di polizia urbana." Come volevasi dimostrare, fin troppo ovvio.....
Vedi il profilo di Filippo Dati di fatto
Filippo
10 Gennaio 2022 - 13:05
 
Il dato evidente è che i vaccinati positivi crescono in modo esponenziale e NON sono immuni da ospedalizzazione comprese terapie intensive. Quindi??? Poi non è questione di destra o sinistra ma di persone che non ragionano con la loro testa
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Dati di fatto
SINISTRO
10 Gennaio 2022 - 14:10
 
Ciao Filippo

appunto, bisogna ragionare secondo scienza. Tutti sanno che il vaccino non ti rende immune, ma attenua gli effetti del virus, soprattutto quelli gravi. Difatti le terapie intensive sono intasate da no vax. Ognuno è libero di vaccinarsi o meno, certo che, se non lo fa, non può affatto pretendere il lockdown anche per i vaccinati!
Vedi il profilo di Filippo 1Re: Re: Dati di fatto
Filippo
10 Gennaio 2022 - 16:16
 
Ciao SINISTRO

Purtroppo si conosce ancora poco del virus e molti pensano che il vaccino li rende immuni ma in realtà non è così in quanto è solo un miglioramento della situazione per cui non è un liberi tutti. Poi personalmente conosco casi di coppie prima ondata dove uno positivo con problemi gravi, ora ok, ed il compagno convivente h24 mai positivo ed ora un no vax sempre negativo ed il compagno con tre vaccini ora positivo con 40 di febbre. Quindi???? Personalmente continuo ad evitare contatti ravvicinati non necessari.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Dati di fatto
SINISTRO
11 Gennaio 2022 - 09:38
 
Ciao Filippo

io dico solo che non bisogna condannare nessuno: ognuno è libero di vaccinarsi o meno, senza dividere il mondo per dogmi. Io mi sono vaccinato, con 3 dosi, non condanno i no vax e pretendo che loro facciano altrettanto con me e gli altri sì vax. Diciamo che sono un free vax.
Vedi il profilo di Filippo Free vax
Filippo
11 Gennaio 2022 - 11:59
 
Concetto magnifico purtroppo non condiviso da molti che spesso ne sanno una pagina più del libro.
Vedi il profilo di gianluca 1Re: Dittatura
gianluca
11 Gennaio 2022 - 12:48
 
Ciao Filippo

non è vero che si sa poco del coronavirus, posso invece affermare senza dubbio che siamo di fronte ai ceppi più studiati da sempre. Sappiamo poco (o meglio moltissimo, ma sempre poco) delle risposte dei singoli individui, delle persone, agli stimoli che subiscono. Questo perchè il corpo umano è estremamente complesso, e l'approccio al suo studio è limitato da questa complessità e da mille altri fattori concomitanti.

Senza andare nel dettaglio, non puoi comparare i dati di due anni fa, dello scorso anno e di oggi, perchè ci troviamo di fronte a quelle che la stampa chiama varianti, che hanno provocato le diverse ondate epidemiche. Ed il ceppo di SARS originale (il Wuhan modificato EU) è un virus diverso dal SARS alfa, molto diverso dal SARS delta, ed estremamente diverso dal SARS omicron. Diverso sia per efficienza di replicazione e contagio, che sempre, anche di patogenicità. I vaccini che usiamo sono disegnati sul ceppo originale, contro il quale hanno una eccezionale efficienza, specialmente le misture a mRNA hanno percentuali di successo nell'evitare il contagio e di promozione di effetti collaterali migliori di praticamente tutti i vaccini classici mai prodotti. Questa efficienza per fortuna si mantiene buona con tutte le varianti, tranne con Omicron, che invece, grazie ad una evoluzione molto spinta, diventa poco riconoscibile ad alcuni gruppi di anticorpi. Queste mutazioni rendono Omicron anche molto più rapido nella replicazione, e quindi contagioso (5 volte più di Delta, 15 volte più del ceppo originario). Per fortuna nostra, alcune di queste modifiche lo rendono mone efficiente nell'aggressione alle cellule alveolari, specialmente in persone che grazie ad una vaccinazione recente hanno un buon numero di cellule in grado di limitarne lo sviluppo.

Per queste ragioni non è possibile fare paragoni. Resta il fatto che con Omicron (e lo dico da microbiologo ecologo) siamo ormai ad un livello di contagiosità così alto che altre varianti che potrebbero soppiantarlo dovrebbero introdurre modifiche genetiche che quasi sicuramente ne ridurrebbero la patogenicità (costruire strutture per l'aggresione cellulare costa, in termini di acquisizione di molecole e di nutrienti, e riduce la performance).

Poi magari ci va di sfiga ed arriva il superbug che ci stermina tutti. Ma non credo. Ad oggi i nostri problemi sono di abbattare (per l'Italia) la pressione sugli ospedali, e si fa sia vaccinando che investendo in sanità in modo serio (cosa che non si fa) e soprattutto di vaccinare nel mondo per abbattere quelle situazioni "culla" dove troppi individui suscettibili favoriscono lo spread virale... e questa cosa si fa levando i brevetti ed investendo in produzione e distribuzione... ma chi lo vuole davvero?

PS: una cosa che a me fa arrabbiare è che il mondo occidentale ha totalmente lasciato la farmaceutica nelle mani dei privati, mentre si tiene "golden share" in aziende petrolifere, di trasporti, di telecomunicazioni... perchè ci siamo ridotti così?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Free vax
SINISTRO
11 Gennaio 2022 - 17:16
 
Ciao Filippo

sarà, ma non è certo colpa mia.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti