Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Primavera delle Soms"

Nell’ambito dell’iniziativa “Primavera delle Soms” le Società di mutuo soccorso di Cavandone, Fondotoce e Suna propongono a Verbania la mostra La Costituzione a colori. I primi 47 articoli illustrati e la sua storia attraverso il disegno satirico.

Verbania
"Primavera delle Soms"
Dal 19 marzo al 27 maggio 2022

Torna quest’anno - dopo una pausa di due anni dovuta alla emergenza Covid - l’appuntamento con la rassegna “Primavera delle Soms” che rinnova la collaborazione fra le Soms di Cavandone, Fondotoce e Suna, proponendo ai soci ed al territorio iniziative culturali e conviviali.

Il programma si svilupperà dal 19 marzo al 27 maggio, con un articolato calendario di appuntamenti predisposto dalle tre Soms in collaborazione con la Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso, il Consiglio di Quartiere Verbania Ovest, la Società Casa del Popolo di Suna.

Date, sedi, orari, relatori dei tre allestimenti e delle iniziative di approfondimento sono indicati nell’allegato volantino promozionale.

Le iniziative proposte intendono portare l’attenzione su queste realtà sempre più attive sul territorio verbanese. Le Soms, nate nella seconda metà dell’Ottocento attuando un patto di mutuo aiuto fra lavoratori, rappresentano un punto di riferimento non solo per i soci, ma per l’intera Comunità, anche attraverso le loro sedi sociali, spesso fulcro dell’attività di numerose altre associazioni.
«Le Società di mutuo soccorso – precisano i presidenti Alberto Movalli della Soms di Cavandone, Mario Realini della Soms di Fondotoce e Angelica Sassi della Soms di Suna - stanno vivendo una stagione di rinnovato protagonismo sociale, aggiornando la storica missione e proponendosi come utile strumento di solidarietà, di integrazione in ambito socio-sanitario ed assistenziale. L’attuale crisi del welfare ha solo aumentato la consapevolezza delle persone, alla ricerca di aiuti per integrare le tutele garantite dallo Stato. Aiuti che arrivano dal modello mutualistico, ancora oggi di straordinaria attualità».
Tutte le iniziative programmate «daranno risalto a quelle che sono le prospettive future dei nostri sodalizi, senza dimenticare la loro storicità».

E sul fronte della storicità, ricordiamo che la Soms di Fondotoce quest’anno celebra il 149° anniversario di fondazione, la Consorella di Cavandone il 140° e la Soms di Suna ha raggiunto 145 anni di attività.

Al centro della iniziativa è la mostra La Costituzione a colori. I primi 47 articoli illustrati e la sua storia attraverso il disegno satirico realizzata dal Consiglio regionale del Piemonte

La mostra, consistente in 17 pannelli fotografici, curata da Dino Aloi e Claudio Mellana del Centro Studi Vivere dal Ridere, illustra con disegni e vignette a colori vivaci i primi 47 articoli della nostra Costituzione, quelli che riguardano i diritti e i doveri dei cittadini.
L’esposizione è articolata in due sezioni. Nella prima parte vediamo una serie di disegni satirici e umoristici estrapolati dai giornali pubblicati in Italia tra il 1943 e il 1948 che illustrano il difficile cammino che portò alla promulgazione della Costituzione.
La seconda parte della mostra presenta invece i primi 47 articoli della Costituzione illustrati, con vignette inedite, da quattro disegnatori contemporanei: Fabio Sironi (Corriere della Sera), Lido Contemori (già collaboratore del gruppo Repubblica L’Espresso), Marco De Angelis (vignettista del Il Popolo e collaboratore di Repubblica), Gianni Chiostri (disegnatore per le pagine di La Stampa e Avvenire).
L’immagine simbolo della mostra è l’Articolo 2 della Costituzione sui diritti inviolabili: Arlecchino (il nord) e Pulcinella (il sud), ai lati del simbolo della Repubblica, si telefonano unendo così le due parti dell’Italia.

Spiegano i presidenti delle tre Soms coinvolte: «L’importante tematica proposta dall’allestimento e l’utilizzo di una forma di comunicazione alternativa a quelle tradizionali rendono la mostra particolarmente adatta anche alla fruizione da parte degli studenti, come riscontrato in occasioni di precedenti esposizioni. Per questo motivo – proseguono i presidenti - abbiamo rivolto un invito a visitare la mostra alle scuole della città. La visita sarà inoltre l'occasione per evidenziare i legami fra le Soms e i principi cardine della nostra Costituzione».

Tutte le manifestazioni verranno effettuate secondo i dettami della normativa COVID vigente

In allegato:
locandina con programma dettagliato dell’iniziativa “Primavera delle Soms”
immagine simbolo della mostra
immagine riferita all’articolo 43 della Costituzione



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti