Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Caro riscaldamento: Federconsumatori prezzi su anche del 99%

Riscaldamento: nell’autunno-inverno 2022-2023 le famiglie pagheranno caro il risaldamento. Dal gas al pellet, gli aumenti variano dal +49% al +99%. Cosi in una nota, che riportiamo all'interno, Federconumatori Verbania.

Verbania
Caro riscaldamento: Federconsumatori prezzi su anche del 99%
Sarà un autunno difficile, pieno di rincari e rinunce per le famiglie: uno dei fronti “più caldi” sarà proprio il riscaldamento. Gas, gasolio riscaldamento, pellet: qualunque sia la tipologia di alimentazione della caldaia utilizzata, gli aumenti saranno salatissimi.

Federconsumatori ha effettuato uno studio sui costi che le famiglie dovranno sostenere per il riscaldamento nell’autunno-inverno 2022-2023.

Gli aumenti variano dal +49% per il gasolio riscaldamento, al +62% per il gas in regime di maggior tutela, al +99% per il pellet.

Nel dettaglio, per scaldare un appartamento di 100 metri quadri:

Gas metano
Stando all’ultimo aggiornamento delle tariffe del gas da parte di Arera, ad oggi (III trimestre 2022 su III trimestre 2021) l’incremento del costo del gas è pari al +46%. Prevediamo, visto l’andamento dei mercati, che sulla bolletta relativa al riscaldamento, vi sarà un incremento complessivo del +62%, con una spesa di 1.479 Euro nel 2022-2023, rispetto ai 912 Euro del 2021-2022.

Gasolio riscaldamento
Nel caso il proprio impianto sia alimentato a gasolio (questa è la tipologia più diffusa di caldaie condominiali) la spesa ammonterà, quest’anno, a 2.309 Euro, il +49% rispetto al 2021-2022 (1.545 Euro annui).

Pellet
Nel caso, invece, il proprio impianto sia alimentato da una caldaia a pellet, il rincaro sarà ancora più rilevante: il costo di un sacco da 15 kg di pellet è infatti raddoppiato rispetto allo scorso anno, passando da 5 Euro a 10 Euro. Per riscaldare la tipologia di appartamento preso in esame una famiglia spenderà, quindi, 1.333 Euro nel 2022-2023, il 99% in più rispetto ai 670 Euro del 2021-2022.

Aumenti che si riverberano sui beni di largo consumo e che solo in parte sono giustificati dall’andamento inflattivo e dal conflitto in Ucraina: ecco perché chiediamo interventi immediati del Governo per sostenere famiglie e imprese e un piano capace di ridurre strutturalmente l'impatto delle attività finanziarie sui mercati all’ingrosso dell’energia, insieme con il rafforzamento dei poteri e del raggio di azione di Mr. Prezzi, anche attraverso appositi comitati territoriali di vigilanza, per contrastare ogni fenomeno speculativo.



27 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di robi Sappiamo chi ringraziare
robi
4 Settembre 2022 - 10:42
 
Mentre oltralpe ci sono centinaia di centrali nucleari pulite e sicure che danno energia anche a noi che la compriamo... Mentre tutte le risorse energetiche che possiamo prelevare dal nostro territorio sono li che ci aspettano per le resistenze di gretini con la c... Mentre in bolletta paghiamo accise del 1920...Ora ci dicono di fare sacrifici e di stare al freddo mentre per colpa delle loro politiche suicide dipendiamo totalmente da paesi come Algeria.. Quindi a me me ne frega.. Io nkn sto al freddo per la loro faccia da c... Chiaro? Facciamo centrali nucleari e preleviamo tutte le risorse del territorio per essere autosufficienti... Altro che riscaldamento spento!
Vedi il profilo di lupusinfabula Mi interrogo
lupusinfabula
4 Settembre 2022 - 13:56
 
Talora mi interrogo se sia opportuno e giusto chiedere tutti questi sacrifici agli italiani ed alle loro imprese per una guerra che, in fondo, non è la nostra: non mi risulta che Putin abbia dichiarato guerra all'Italia. Quindi massima accoglienza a donne, anziani e bambini in fuga dall'Ucraina,ok anche all'invio di generi di prima necessità alimentari e non, ok all'invio di armi ( anche se talora mi chiedo come mai per gli italiani soldi non ce ne sono mentre per mandare armi quelli il governo li trova sempre). In fondo si è visto che le sanzioni non hanno spostato la Russia di un millimetro verso la pace e, come prevedibile, se non importa materie prime dall'Italia e dall'UE li importa dalla Cina e da paesi satelliti e quindi sono un'arma spuntata che, anzi, si rivolta contro di noi. Non si può criticare Putin per la stretta sul gas: alla guerra come alla guerra dicono i francesi, e lui ci fa la guerra sul piano economico e non militare. Del resto fu un italiano a coniare il detto:- Voi suonate pure le vostre trombe che noi suoneremo le nostre campane!- E, in questo caso, i "suonati" sono gli italiani!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Sappiamo chi ringraziare
SINISTRO
4 Settembre 2022 - 21:12
 
Ciao robi

Come mai, nonostante le centrali nucleari, la Francia dice che è finita l'abbondanza, la Germania dipende dal gas russo più di noi, e la green Olanda specula sulle quotazioni del gas? Ad ogni modo, gli accordi con la Russia per il gas in Italia li ha consolidati proprio il berlu, se proprio vuoi sapere chi ringraziare.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Mi interrogo
SINISTRO
4 Settembre 2022 - 21:19
 
Ciao lupusinfabula

Beh, sarà che i russi sono abituati da sempre alle ristrettezze economiche, con un inflazione al 15 %, col gas che bruciano perché non sanno a chi venderlo, con 50.000 soldati russi deceduti.... Mica sono tutti oligarchi? Oggi e' toccato all'Ucraina, sei sicuro che domani non toccherà pure a noi?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Mi interrogo
SINISTRO
4 Settembre 2022 - 21:21
 
Ciao lupusinfabula

Beh, bisogna vedere chi è trombato e chi sta in campana ....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Sappiamo chi ringraziare
SINISTRO
4 Settembre 2022 - 21:33
 
Ciao robi

Già il secolo scorso l'autarchia e' stata un fallimento, dopo che qualche italico condottiero guerrafondaio aveva svenduto giacimenti petroliferi in Iraq per di finanziare la guerra in Libia... Il compianto Mattei aveva capito tutto, e aveva preso la giusta direzione. Dobbiamo ringraziare le sette sorelle della destra capitalista se stiamo in questa situazione!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Sappiamo chi ringraziare
SINISTRO
4 Settembre 2022 - 21:50
 
Ciao robi

Perché non ringrazi pure la Russia per ciò che ha combinato a Chernobyl, sperando che non faccia lo stesso in Ucraina? Quel referendum è stato la naturale conseguenza di quel disastro annunciato.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Mi interrogo
SINISTRO
4 Settembre 2022 - 22:57
 
Ciao lupusinfabula

Difatti Matteo meneghino inizia a tentennare, come volevasi dimostrare, in piena sintonia coi suoi eterni ripensamenti, mentre la Giorgia dice che bisogna resistere. D'altronde, come dicevano gli antichi romani, chi la dura la vince. Chissà chi cederà prima, noi per il freddo oppure loro? Come per l'islam, la storia si ripete: uomo del mio tempo, sei sempre quello della fionda e della pietra, scriveva un italiano. Mentre uno slavo, di origine russa, diceva che la pace in Europa sarebbe durata 100 anni, ma bisognava sempre essere pronti ad entrare in guerra per difenderla. Beh, a quanto pare, essendo durata circa 80 anni, s'è sbagliato di poco, ma per il resto ci ha azzeccato in pieno!
Vedi il profilo di robi Re: Mi interrogo
robi
5 Settembre 2022 - 05:36
 
Ciao lupusinfabula

Sono d'accordo in parte. La guerra è anche affare nostro. Si sa che oggi le guerre sono globali e non solo con armi convenzionali ma come tu ricordi soprattutto con armi economiche. Per le sanzioni sono restio, non per particolari simpatie per la Russia (queste le lascio agli amici di sinistra che hanno vissuto sulle spalle dei finanziamenti illeciti del pcus per decenni e che adesso fanno finta di niente), ma per un fatto prettamente pratico. E infatti ora il gas è chiuso. Colpa nostra e delle nostre politiche suicide sull'energia. E purtroppo la miopia occidentale ha allontanato la Russia post comunista dall'occidente spostandola verso la orrenda Cina comunista. E ora paghiamo tutte le conseguenze con un'America in pratica non governata dal triocomico bidè - kamalla - pelosa e da una Ue impotente come un anziano di 90 anni senza viagra. Quindi speriamo solo nel voto e che Dio ce la mandi buona... Cioè ci mandi in po' frutta fresca...
Vedi il profilo di lupusinfabula Freddo
lupusinfabula
5 Settembre 2022 - 08:21
 
Come dice Robi io non starò al freddo; grazie a Dio, avendo risparmiato nei decenni scorsi ed avendo messo un po' di fieno in cascina, posso permettermi di spendere qualcosa in più degli scorsi anni per bruciare metano e consumare corrente elettrica. Chi non è stato previdente, peggio per lui. Non condivido di certo Putin per l'invasione dell'Ucraina, ma non posso criticarlo se attua ritorsioni verso chi, pur non essendo in guerra con lui, le ritorsioni le ha applicate per primo. Forse l'UE dovrebbe essere un po' più equidistante dai vari blocchi (USA, Russia e Cina) e pensare un po' di più ai propri cittadini. Per quanto riguarda la NATO, a mio parere, aveva ragione di essere fin quando c'era la guerra fredda e davvero si poteva ipotizzare un'invasione russa: oggi, l'Italia soprattutto', dovrebbe essere un po' meno suddito degli USA.
Vedi il profilo di Filippo 1No al nucleare
Filippo
5 Settembre 2022 - 12:11
 
Questi scappati di casa ora si riempono la bocca con il nucleare senza sapere che in Italia gennaio luglio l'importazione di energia ELETTRICA ha pesato circa il 13% purtroppo a causa del quasi dimezzamento causa siccità dell'droelettrico. Poi il nucleare pulito NON esiste e lo smaltimento scorie sono un problema ancora non risolto tranne parzialmente in USA dove mettono l'uranio impoverito nei proiettili. Non parliamo poi delle tempistiche, dei costi enormi a GW, incidenti con fughe radioattive e manutenzioni. A questo proposito in Francia, attenta alla sicurezza, ora sono chiuse per manutenzioni 20 centrali su 58. Solo un bel business per il magna magna.....
Vedi il profilo di lupusinfabula Sensibilità diverse
lupusinfabula
5 Settembre 2022 - 12:58
 
Non capisco dove stia il problema: è ovvio che Lega e FdI non sono un' unico partito e che pertanto su certi argomenti si abbiano sensibilità diverse: l'importante è essere uniti sulle linee fondamentali e su questo mi pare che i partiti della dx abbiano più affinità di quelli della sinistra che imbarca estremisti,ex DC, verdi (...ma rossi dentro), ex PSI, calendari e renzastri, conducenti ed equipaggi di taxi navali comuninisti-liberazionisti e via cantando, insomma di tutto e di più in un'accozzaglia incredibile.
Vedi il profilo di Filippo 1Re: Freddo
Filippo
5 Settembre 2022 - 13:34
 
Ciao lupusinfabula

Fortunatamente ho delle cascine piene di fieno ma è allucinante il tuo pensiero di bruciare a volontà metano, totalmente NON Rinnovabile, e consumare energia elettrica, ora parzialmente Rinnovabile. Personalmente sto utilizzando un po' di fieno per isolamenti termici, lampade LED, pompe calore e, se riesco visto la burocrazia, 10 kW di Fotovoltaico e solare termico su tetto. Poi per girare a Verbania uso bicicletta e costosa macchina da 5 litri/km in garage...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Freddo
SINISTRO
5 Settembre 2022 - 13:41
 
Ciao lupusinfabula

beh, hai anche il camino. Per il resto, concordo con un asse più europeista che atlantista, ma non dimentichiamoci che ora c'è una nuova guerra fredda, in tutti i sensi, quindi attenzione a dire che tanto a noi non ci toccherà o invaderà mai nessuno..... Questa nuova Russia neo-capitalista/imperialista (Comunità Stati Indipendenti????) è molto peggio dell'ex Unione Sovietica!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: No al nucleare
SINISTRO
5 Settembre 2022 - 13:43
 
Ciao Filippo

vero: difatti non è una caso che un decennio addietro Sarkozy voleva vendere (apparentemente svendere) impiantistica nucleare di vecchia generazione al governo berlusconiano.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Sensibilità diverse
SINISTRO
5 Settembre 2022 - 13:46
 
Ciao lupusinfabula

beh, anche a destra non si lesina nulla, nemmeno i partitini di centro, poiché, nonostante il taglio dei parlamentari, tutto fa brodo. Per il resto, più che di sensibilità parlerei di interessi diversi...... Non è un problema ma un'evidenza!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Mi interrogo
SINISTRO
5 Settembre 2022 - 13:50
 
Ciao robi

beh, come al solito ti contraddici: se siamo in un mondo globalizzato, non puoi essere neutrale a vita. Oramai nemmeno la Svizzera, di fatto, lo è più, e credo che questo voglia dire tanto, visto che là le cose le gestiscono di gran lunga meglio di noi. Iden per Svezia e Finlandia. Credo piuttosto che la tua sia solo voglia di nuovo, pur sapendo che è solo apparenza, poiché dietro ( o meglio sotto sotto) lo stantio è palese....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Mi interrogo
SINISTRO
5 Settembre 2022 - 14:47
 
Ciao robi

di grazia, sapresti dirmi cosa hanno fatto di buono i 2 parrucchini biondi? Quello americano ha capeggiato una rivolta, mentre quello d'oltremanica ha fatto la fine della brexit..... Più demenziali di così!
Vedi il profilo di robi Re: No al nucleare
robi
5 Settembre 2022 - 14:49
 
Ciao Filippo

Io non sono scappato da nessuna casa. Per quanto riguarda le centrali nucleari di nuova generazione mi sono informato su fonti che non fossero lega ambiente o gretinate. Molti paesi come il Giappone ci stanno pensando. Poi ciascuno la pensa come vuole.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Sensibilità diverse
SINISTRO
5 Settembre 2022 - 15:17
 
Ciao lupusinfabula

beh, se proprio vogliamo dirla tutta, anche a destra ci sono azzurri e verdi solo fuori, ma neri dentro, cioè irriducibili simpatizzanti (più che convinti) di FN, CP, ecc....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: No al nucleare
SINISTRO
5 Settembre 2022 - 21:10
 
Ciao robi

Certo, ma solo dopo il disastro di quelle privatizzate: vedi, da ultimo, Fukushima! Poi, si sa, tra il pensare ed il fare.... Ad ogni modo, anche la Svizzera nell'ultimo decennio ha incrementato i gasdotti ai confini, come per es. Il Canton Ticino con Piemonte e Lombardia, poiché hanno centrali nucleari un po' datate.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: No al nucleare
SINISTRO
5 Settembre 2022 - 21:18
 
Ciao robi

Ma come, dici sempre che vuoi emigrare....
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Io no
lupusinfabula
6 Settembre 2022 - 10:04
 
Io invece non mi preoccupo per nulla di come sarà il mondo tra 100 anni: allora io non ci sarò più e nemmeno i miei figli. Non vedo perchè dovrei sacrificarmi, anche economicamente io per generazioni che non avrò certo il
piacere (???) di conoscere; egoista? Lo sono, e allora?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Io no
SINISTRO
6 Settembre 2022 - 12:53
 
Ciao lupusinfabula

beh, se lo sei, affar tuo, ma per un attimo, se hai tempo e pazienza, prova a pensare a chi si è sacrificato per te o se gli altri facessero lo stesso con te: un esamino di coscienza ogni tanto non guasta mai, ammesso che se ne abbia una! Poi inutile lamentarsi che le cose debbano cambiare in meglio perché, con queste premesse, si può solo peggiorare.
Vedi il profilo di Filippo 1Re: Re: No al nucleare
Filippo
6 Settembre 2022 - 13:27
 
Ciao robi

Gli scappati di casa è rivolto ai politici che da noi abbondano. I contrari al nucleare sono principalmente Spagna, Austria, Lussemburgo, Danimarca mentre ad es in Germania sono già state chiuse 3 delle 6 centrali e EDF Francia è in profondo rosso, coperto dallo Stato, per enormi costi manutenzione centrali. Il costo a MW delle rinnovabili è crollato e la loro messa in esercizio è circa dieci volte inferiore quindi spingere il nucleare è solo un business con relativo magna magna per pochi. Ci sono poi molti altri argomenti tecnici a favore rinnovabili ma il post diventerebbe lungo...
Vedi il profilo di robi Re: Io no
robi
6 Settembre 2022 - 15:54
 
Ciao lupusinfabula

Non dei egoista. Però credo che in fondo interessi un po' a tutti la sorte del mondo. Io non prevedo nulla di buono tra immigrazione selvaggia e poteri massonici. Probabilmente l'Europa diventerà eticamente e politicamente come l'africa. E i diritti delle minoranze religiose e di genere andranno a farsi fottere! Facile starnazzare quando sei in una società in cui puoi dire quello che vuoi. Prova ad andare in Marocco o in Egitto a parlare di LGBT o gretinate subecogiche..e vedi che fine fai.. Vedasi il povero Giulio regeni. Se vogliamo diventare così votate pd! Che fa anche rima...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Io no
SINISTRO
6 Settembre 2022 - 20:22
 
Ciao robi

Difatti parli di regimi destrorsi, celati dietro l'islam! Si può sapere allora di cosa ti lamenti? Storicamente le minoranze sono state sempre una spina nel fianco della destra... Che brutta orchestra! Tanto per fare rima.....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti