Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Domodossola : Eventi

Quinta edizione del Premio Info-Point Leggere le Montagne 2022

Quest’anno per i ragazzi delle Scuole secondarie di primo e secondo grado del VCO in palio un viaggio EDUCATIONAL presso la sede del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi

Domodossola
Quinta edizione del Premio Info-Point Leggere le Montagne 2022
L’Info-Point di Domodossola della Convenzione delle Alpi, gestito dall’Associazione Ars.Uni.Vco, in collaborazione con il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi e il Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna e con il patrocinio di Fondazione Cariplo, indice quest’anno la QUINTA edizione del Premio INFO-POINT LEGGERE LE MONTAGNE 2022 (Reading Mountain Info-Point Award 2022). Si tratta di un’edizione speciale, poichè vuole sensibilizzare sul tema della montagna e contestualmente sul tema della SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE, in considerazione.del fatto che il 2022 è stato proclamato "Anno Internazionale dello Sviluppo Sostenibile della Montagna" dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

“La MONTAGNA e la FANTASIA” è il titolo del Premio, che mira a coinvolgere le classi III delle Scuole secondarie di primo grado e tutte le classi delle Scuole secondarie di secondo grado del Verbano Cusio Ossola con due categorie distinte. Gli studenti delle Scuole medie partecipano infatti al bando nella categoria “Una montagna da favola”, componendo un racconto fantastico o verosimile. Gli studenti delle Scuole superiori invece seguono la categoria “La montagna in un post”, partecipando con un breve scritto e un’immagine per celebrare la montagna nell’era dei social network.

Per i primi 3 classificati di entrambe le categorie il PREMIO sarà un viaggio EDUCATIONAL a Bolzano di due giorni nella primavera del 2023 in occasione della Giornata mondiale della Terra per incontrare i referenti del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi e scoprire nel dettaglio le attività di tutela dell’ambiente alpino.

Abbiamo il piacere di avere la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale e in particolare di Sara Antiglio e Antonella Di Sessa, che fanno parte quest’anno della Giuria insieme agli scrittori Giuliana Saletta, Alessandro Chiello, Mirko Zullo e Claudio Zella Geddo e al Direttore del Forum di Omegna Alberto Poletti.

Nell'Anno Internazionale dello Sviluppo Sostenibile della Montagna, ArsUniVco torna a promuovere il Premio Info-POINT Leggere le montagne per scoprire giovani talenti ed energie con cui alimentare una narrazione creativa e fantasiosa dei territori alpini da parte di chi li vive, li incontra, li sogna. Le passate edizioni, pur nelle difficoltà incontrate negli anni segnati dalla pandemia, hanno registrato un buon successo di partecipazione portando numerosi plessi e studenti della provincia del VCO a divenire protagonisti attivi e fidelizzati di questo evento, cresciuto nel tempo e nella dimensione di coinvolgimento, di cui i componenti del nostro ente sono orgogliosi promotori e appassionati seguaci. Grazie quindi al mondo della scuola per la voglia di mettersi in gioco; ai componenti della Giuria, per la professionalità con cui affronteranno il loro lavoro di selezione; a Fondazione Cariplo, per il sostegno all'iniziativa; al Parco della Fantasia e alla Convenzione delle Alpi, per la preziosa collaborazione.

Come diceva Jack Kerouac, un giorno troverò le parole giuste, e saranno semplici. Buon lavoro ai ragazzi e alle ragazze, perché le parole, come le emozioni che la montagna regala, sappiano donare profondità nella loro semplicità.

Stefania Cerutti, presidente Ars.Uni.Vco - ETS

E’ importante che tutti gli insegnanti del VCO continiuno ad aiutare i ragazzi nel portare avanti questo progetto, che finora non a caso ha avuto una buona adesione partecipata e i risultati si sono visti. Gli studenti infatti si sono messi in gioco e hanno prodotto dei bei racconti, dei bei testi. A nome di tutta la Giuria non posso che esprimere il desiderio di leggere anche quest’anno tanti racconti inediti scritti con passione e impegno; crediamo che un concorso come questo, che mette in relazione i giovani con il territorio che vivono, con la montagna, sia prezioso e non vada in alcun modo sottovalutato. Anzi deve essere valorizzato, per cui ci auguriamo che, come per le passate edizioni, ci sia anche quest’anno una grande partecipazione e che così i ragazzi possano godere di questo momento di scrittura e di appartenenza al loro e nostro territorio.

Giuliana Saletta, scrittrice e madrina del Premio Info-Point Leggere le Montagne

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti