Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Cronaca

Resoconto della serata Rotary Club Pallanza Stresa, Baskin Azzurra basket e AffDown

"Un Rotary Club ha come obiettivo la realizzazione di progetti in grado di supportare le esigenze della comunità nel proprio territorio di competenza"

Stresa
Resoconto della serata Rotary Club Pallanza Stresa, Baskin Azzurra basket e AffDown
Obiettivo raggiunto per il Rotary Pallanza Stresa con il supporto ad Azzura Basket Vco per la squadra di Baskin, il basket inclusivo che ha rivisto le regole di questo gioco per dare modo, a persone con diversi livelli di disabilità, di far parte integrante della squadra.

La collaborazione con Azzurra Basket ha avuto inizio quattro anni fa con la presidenza di Nicoletta Carboni, è poi proseguita con i successori Angelo Ruffoni e Marco Zacchera ed ora sostenuta con convinzione da Maurizio Bianchi che intende lasciare in eredità questo importante, continuativo progetto ai presidenti che verranno dopo di lui.

Nel corso della serata, Fabio Marzorati, presidente della squadra Baskin di Azzurra Basket Vco, ha mostrato ai presenti il positivo effetto a cascata che la donazione annuale del Rotary ha avuto per questa squadra, permettendo di realizzare progetti decisivi che hanno anche dato molta visibilità all'iniziativa Baskin ed hanno quindi portato altre donazioni. Importante sottolineare che i ragazzi del Baskin si allenano e giocano gratuitamente. «I numeri negli ultimi anni sono cresciuti esponenzialmente – spiega Marzorati - arrivando ad avere due squadre iscritte al campionato, gli Azzurra Warriors ed Azzurra Lakers ed una in formazione per un totale di ottanta tesserati, cinque allenatori, cinque UdC e tre arbitri». Lo scorso anno è stato possibile organizzare un corso di formazione per insegnanti di motoria presso il liceo Cavalieri e questi docenti stanno diffondendo il baskin nelle scuole del nostro territorio. «La scommessa ora – evidenzia Marzorati – è quella di portare avanti la collaborazione con il Rotary Pallanza Stresa, senza la quale forse Baskin non sarebbe quello che è oggi, e, magari, allargarla ad altri Club del territorio ed altri interventi privati e continuativi per poter sponsorizzare il campionato». Il Presidente Maurizio Bianchi si sta già muovendo in tal senso per sensibilizzare anche altri Club affinchè possano sostenere un'iniziativa così importante.

Presente alla serata anche la presidente dell'AffDown Vco, Rosalba Rizzo, che ha ritirato, a nome dell'associazione, la donazione di millecinquecentoeuro del Club Rotary Pallanza Stresa raccolti principalmente grazie al prezioso contributo di Massimiliano Bacchetta. «La nostra associazione è nata per dare supporto alle famiglie – spiega la presidente Rizzo – affinchè non siano sole nel vivere quotidianamente pensando a quella che sarà la vita dei nostri ragazzi un domani». AffDown Vco organizza eventi e corsi per i ragazzi, momenti di convivialità e condivisione, formulando una strategia che mira a programmare le attività in linea con le necessità ed i problemi individuati.

Ospite al tavolo del Presidente Bianchi anche Milly Cometti, presidente della commissione distrettuale DEI, Diversità, Equità ed Inclusione. «L'attenzione del Rotary rispetto a questi temi – ha spiegato Cometti – è andata di conseguenza alll'attenzione che viene data oggi delle aziende, è un tema a livello internazionale che ha una notevole rilevanza a seguito di quella che è l'agenda della sostenibilità 2030 che ha nei propri obiettivi proprio la parità di genere e l'inclusione». L'abbattimento di qualsiasi tipo di barriera, l'accessibilità, l'equità e l'inclusione sono temi sentiti dal Rotary anche a livello interno. «Ci sono molti più sorrisi che difficoltà seguendo progetti che riguardano la disabilità» afferma con entusiasmo Cometti «Questo club è un fiore all'occhiello per il distretto, perchè portate avanti molti progetti legati alla disabilità e questo è un vanto per tutti voi perchè siete partecipi di tutto questo». Nei progetti della commissione Dei c'è quello di tenere «orecchie aperte, con attenzione a tutte le realtà che ci circondano, affinchè le associazioni del territorio sappiano che ci siamo e che siamo disponibili a lavorare insieme» ha concluso Cometti.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti