"Stresa-Mottarone 1935. Il primo slalom gigante internazionale in Italia"

Un’esposizione eccezionale: per la prima volta dopo molti anni torna visibile la Coppa d’Oro del Duce.

Stresa
"Stresa-Mottarone 1935. Il primo slalom gigante internazionale in Italia"
La Coppa d’Oro del Duce, realizzata in occasione delle gare sciistiche internazionali del Mottarone nel 1935, verrà esposta al pubblico, in via del tutto straordinaria, in occasione dell’inaugurazione dell’esposizione “Stresa-Mottarone 1935. Il primo slalom gigante internazionale in Italia”.

La Coppa sarà visibile per la prima volta dopo molti anni domenica 1° febbraio alle ore 14,30 presso la Sala Canonica del Palazzo Municipale di Stresa e offrirà al pubblico un’opportunità unica per ammirare dal vivo uno dei reperti più significativi della storia degli sport invernali italiani.

Per tutto il mese di febbraio presso la Sala Canonica nel Palazzo del Municipio di Stresa verrà presentata al pubblico la mostra: “Stresa-Mottarone 1935”.

La mostra è stata organizzata, allestita e promossa a cura dell’associazione culturale “Le Stresiane” che da due anni opera - grazie all‘impegno volontario dei soci fondatori - nel campo della cultura e, più precisamente, nella diffusione del patrimonio artistico e storico del nostro territorio.

L’idea di questa mostra è partita dal ritrovamento di alcune fotografie originali che ritraggono alcuni sciatori impegnati nel primo slalom gigante internazionale avvenuto sulle nevi del Mottarone nel 1935, dove si svolsero gare anche di slalom speciale, fondo e salto, grazie alla costruzione del trampolino
costruito per la prima volta in Italia con tubi “Innocenti”.

Quale occasione migliore per dare un contributo alle prossime Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026? Infatti la mostra ripercorre, oltre alle vicende della Coppa d’Oro del Duce, la storia del Mottarone, con il grande Albergo Guglielmina (andato distrutto nel 1943), e ricorda con fotografie e filmati l’epopea della Ferrovia Elettrica Stresa-Mottarone, una delle prime in Italia a cremagliera, le gare e lo sport sulla neve,

lo slittone come antesignano mezzo di risalita, lo Sci Club Mottarone, lo Sci Club Formazza, che partecipò alla Coppa d’Oro e che rappresentò con un suo atleta l’Italia alle Olimpiadi Invernali di Garmish-Partenkirchen del 1936 in cui venne conquistato il primo oro olimpico.

Saranno anche organizzate quattro conferenze e incontri che si terranno, la prima presso la Sala Canonica e le altre tre presso la Sala Pusineri al Centro di Studi Internazionali Rosminiani (Villa Ducale). Lo scopo è di riunire per il primo appuntamento gli appassionati sportivi e sciatori, che resero vivo lo Sci Club Mottarone, per raccontare aneddoti emozionanti e anche spassosi; a seguire conosceremo la storia dello Sci Club Formazza, altra grande realtà sportiva del nostro territorio, ascolteremo Franco Guglielmina, discendente della famiglia di albergatori valsesiani, che ci racconterà la storia del grande Albergo del Mottarone, e infine il nostro socio de “Le Stresiane” Andrea Lazzarini, giornalista, storico ed editore, illustrerà il suo ultimo libro, dedicato appunto al Mottarone: “Al Mottarone- Dal Grand Hotel Guglielmina al primo slalom gigante in Italia”.

La mostra sarà visitabile ogni fine settimana, da venerdì a domenica, dalle ore 14,30 alle 18,00 e anche su prenotazione per gli istituti scolastici del VCO.

Il percorso vi conduce attraverso quattro sezioni:
1 - IL MOTTARONE: la storia di una montagna che da luogo di alpeggi e cascine si trasformò, dalla fine dell’Ottocento, in una località turistica, sportiva e mondana.
2 - LA “COPPA D’ORO DEL DUCE”: storia della competizione, svoltasi dal 18 al 20 gennaio 1935, dall’organizzazione alla preparazione delle piste, dalla cronaca delle gare alla figura di alcuni atleti.
3 - LO “SKI CLUB FORMAZZA”: vicende di uno dei primi club sportivi e sciistici del territorio, nato nel1911, presente nelle prime competizioni italiane e al Mottarone nel 1935 e affermatosi in campo internazionale.
4 - LO “SKI CLUB MOTTARONE”: l’“Arrivo” della mostra è rappresentato dalla sezione dedicata allo Sci Club degli Stresiani, nato nel 1909, nel quale si sono formati sciatori e sciatrici che hanno gareggiato a livello nazionale e mondiale.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto