VERBALE DELLA SEDUTA DEL
L'anno duemilaventitre addì 28 APRILE alle ore 21.00 presso la sede del Quartiere INTRA in Via Restellini, si è riunito il Consiglio di Quartiere di Verbania Intra in assemblea Ordinaria convocato con appositi avvisi scritti.
PRESENTI I SIGG.: PIANA Giovanni Presidente – BAZZACCHI Loredana VicePresidente – SANAVIO Maurizio – e BRIZIO Loredana consiglieri
Assente giustificato: Sole Matteo
PRESIEDE LA RIUNIONE: Il Presidente Piana Giovanni.
Sono presenti gli assessori: ALLEVI Raffaele
Verificata la presenza di tutti i consiglieri eletti durante a seguito delle elezioni del 25.9.22 il Presidente dichiara aperta la seduta.
Preliminarmente il Presidente dichiara che l’assessore Rabaini ed il comandante Cabassa non saranno presenti, nonostante l’invito tempestivo, come da comunicazione inviata al medesimo soltanto il 27.4.23=
Aperta la seduta, il Presidente invita alla discussione del seguente ordine del giorno:
1. NUOVO ASILO NIDO DI INTRA
Il Presidente apre la seduta, precisando che l’assessore Allevi illustrerà il progetto preliminare del Nuovo Asilo Nido previsto in Via San Giuseppe a Intra.
Tale asilo avrà una capienza di 60 posti e non 90 come erroneamente riportato dalla stampa.
In particolare sono previsti 48 posti per bambini e 12 per lattanti. L’entrata e l’uscita dall’asilo è prevista in Via S.Giuseppe.
L’edificio è composto da piano terra, ove vi saranno le aule, e piano rialzato ove saranno collocati i servizi accessori.
L’edificio è circondato da un giardino interno. I parcheggi sono piuttosto limitati, infatti saranno previsti soltanto 15 stalli.
L’assessore precisa che l’amministrazione comunale intende e verificare tutte le soluzione e valutare la possibilità di acquisire l’area ENEL al fine di potenziare i parcheggi.
E’ un servizio sicuramente importante per la città, progetto che dovrebbe diventare definitivo nel maggio 2023 con ultimazione dei lavori entro il 2024.
A domanda del pubblico, l’assessore precisa che all’interno dell’asilo nido vi sarà la mensa.
Il pubblico numeroso dimostra di essere preoccupato per la tale nuova realizzazione, soprattutto per l’aumento del traffico nella via S. Giuseppe, attualmente a senso unico e parecchio trafficata, a causa della presenza delle altre scuole all’inizio della via.
Una persona presente sottolinea che sarebbe opportuno modificare la viabilità nella zona, anche in considerazione del fatto che vi sono pochi parcheggi e che le persone lasciano in sosta le auto sotto gli alberi, dove non si potrebbe parcheggiare, inibendo il passaggio delle persone nonché delle carrozzine per bimbi e per handicappati.
Un utente contesta la posizione dell’asilo, precisando che si tratta di zona non idonea e che in passato era stato previsto che in tale terreno sarebbero stati creati degli orti sociali e dei parcheggi per gli abitanti del quartiere.
Un altro utente contesta la realizzazione, e precisa che, anziché cementare aree verdi, sarebbe stato più opportuno e conveniente per la città, rivolgere attenzione su aree dismesse, presenti in gran quantità nel quartiere e quindi propone di trovare un’altra ubicazione per salvaguardare il verde cittadino.
L’assessore precisa che tale area non è area verde ma dismessa è stata scelta a Intra per la continuità con le altre scuole esistenti (scuola materna e scuole elementari) già esistenti sulla predetta Via S. Giuseppe e per disporre dei finanziamenti europei che imponevano interventi su immobili di proprietà comunale.
2. VIABILITA’ INTRA ALTA
La viabilità Intra Alta presente innumerevoli criticità.
A tal uopo il Presidente precisa che il quartiere ha elaborato una lettera, a firma di tutti i componenti del consiglio, ove si portano a conoscenza del Comune le varie problematiche e si danno anche suggerimenti in merito, al fine di rendere più fluido il traffico, nell’interesse degli abitanti e di tutti coloro che transitano a Verbania.
La predetta lettera viene allegata al presente verbale, dopo aver letto i punti più importanti, auspicando che l’assessore alla viabilità ed il Comandante della Polizia Municipale ne prendano atto e diano delle risposte precise in merito.
Si fa presente che a breve verrà realizzato un grande edificio presso l’area ex Gabutti, ove saranno realizzati ben 18 appartamenti.
Anche tale nuova costruzione comporterà seri problemi alla viabilità di Via XXIV Maggio, strada oramai compromessa da troppo traffico, per cui è più che opportuno, necessario prendere provvedimenti in quanto non è possibile tollerare una viabilità poco fruibile.
Viene poi precisato che sul ponte del Plush il manto stradale è pieno di buche, tali da impedire la circolazione delle biciclette, segnalazione già fatta più volte, e si precisa che in caso di caduta vi è una precisa responsabilità dell’amministrazione comunale.
Il Presidente precisa che i parchi di Via Fonderia e quello sulla strada a margine del fiume S. Bernardino sono chiusi a chiave, come ha potuto accertare personalmente.
Si chiede, pertanto, all’amministrazione comunale di intervenire al più presto, in quanto un parco pubblico deve essere sempre aperto.
L’assessore precisa poi che nel cortile delle scuole Tomasetti , Arcobaleno e Infanzia di Intra verrà ripristinato il manto erboso detoriorato.
3. PARCHI GIOCO
L’assessore precisa che il parco giochi di Piazza Flaim, è stato dismesso, a causa dei lavori in corso, per la necessità di realizzare un parcheggio, in sostituzione di quello ora esistente davanti a Piazza Ranzoni.
A seguito di concreto interessamento del Quartiere Intra, verrà realizzato e a breve ultimato il parco giochi di C.so Cairoli, vicino alla farmacia comunale.
Sarebbe opportuno fare un censimento dei parchi gioco ubicati nel quartiere, in modo che si possano dare precise indicazioni a turisti e residenti in merito alla loro ubicazione.
A tale richiesta, l’assessore conferma di essere d’accordo su tale iniziativa.
I presenti chiedono che a INTRA vengano realizzate almeno due aree di sgambamento per i canii, precisando che tale richiesta è anch’essa una necessità per la cittadinanza ed i turisti.
Viene precisato che già anni fa era stato chiesto che venissero realizzate DUE AREE di SGAMBAMENTO a lato fiume (una al S. Bernardino e l’altra al S. Giovanni) richieste che non sono mai state portate a termine.
Si ribadisce che a Verbania ci sono circa 20.000 cani, per cui tale richiesta riveste estremi di urgenza.
Il consiglio di Quartiere è d’accordo su tale richiesta e farà una lettera pervenire una lettera specifica al Comune di Verbania in tal senso.
Se si vuole considerare Verbania una città turistica, bisogna comunque fornire i servizi idonei.
Viene chiesto anche di sistemare il Parco Robinson, la cui manutenzione è un po’ carente.
Viene altresì chiesto di elettrificare i cancelli dei parchi per attuare la chiusura, così come avviene nei cimiteri, al fine di evitare presenze inadeguate durante la notte.
Viene altresì segnalato che ovunque mancano cartelli segnalatori, anche questo controproducente per il turista.
3. VARIE ED EVENTUALI
Un utente lamenta che a Verbania, tanto decantata come città turistica, manca un ufficio turistico adeguato, tanto è vero che le persone non hanno riferimenti per visitare la città.
L’assessore Allevi fa presente che in sostituzione dell’ufficio turistico di Intra, chiuso per riqualificazione dell’edificio, è stato aperto un altro ufficio presso il Teatro Maggiore.
Viene segnalato, altresì, che la squadra Nautica di Salvamento è senza sede, dovendosi adeguare ad una struttura inidonea, per cui si sollecita il Comune affinchè possa trovare un edificio ove collocare tutte le sedi delle associazioni di volontariato operanti nel Comune.
Il pubblico chiede che il progetto relativo al rifacimento di Piazza Ranzoni e p.zza F.lli Bandiera venga illustrato adeguatamente a tutti i residenti , mediante assemblea pubblica al fine di evitare che alla fine tutti i lavori vengano “calati dall’alto”.
Si insiste, infatti, affinchè i progetti che interessano il quartiere vengano portati a conoscenza delle persone residenti, quanto meno per rispetto del ruolo e della cittadinanza, anche per ascoltare eventuali suggerimenti o indicazioni, da parte di chi vive il territorio, visto e considerato che viene anche contestata la sua utilità.
L’assessore dichiara di essere disponibile ad incontrare il Quartiere per presentare il progetto di Piazza Ranzoni. Precisa che in una delle prime riunioni si è discusso proprio sui due progetti di P.zza Ranzoni e P.zza f.lli Bandiera, ma ricorda che il primo ha destato poco interesse, mentre tutta l’attenzione era rivolta al secondo progetto.
Viene anche chiesto che i parchi esistenti vengano gestiti dal Quartiere di competenza, che potrà verificarne lo stato e le esigenze di miglioramento.
Si chiede poi di riqualificare il lungolago di Intra, nella parte verso la Canottieri, che si presenta in condizioni non certo edificanti.
Si segnala, infine, che i marciapiedi ubicati sui ponti S. Giovanni e S: Bernardino richiedono urgente manutenzione, in quanto le mattonelle si muovono e pregiudicano il passaggio di carrozzine e carrozzelle per handicappati.