Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Druogno : Eventi

Estate 2023 Polo museale UniversiCà di Druogno

Druogno
Estate 2023 Polo museale UniversiCà di Druogno
Al via il primo weekend di luglio la stagione 2023 del Polo Museale UniversiCà di Druogno. Nell’ala est della colonia montana un percorso tra multimedialità, oggetti della tradizione, allestimenti in stile teatrale e testimonianze, per raccontare la civiltà alpina. Nel percorso museale, in occasione del centenario della Ferrovia Vigezzina, immagini e cimeli storici del trenino che ha reso celebre la valle. Al piano terra del polo visitabile anche la mostra “Geo d’Etica” sul mestiere del cartografo, realizzata in collaborazione con l’Archivio Storico dell’Istituto Geografico De Agostini.

LE APERTURE
Il polo museale sarà visitabile a luglio tutti i sabati e le domeniche, dalle ore 14 alle 18.

Dal 1 al 20 agosto, aperture tutti i giorni, sempre dalle ore 14 alle 18. Le domeniche pomeriggio di agosto si terranno degli speciali tour animati tra le sale del Museo con “La valle e un trenino centenario”.

«Si tratta - spiega il direttore della Fondazione UniversiCà, Gianni Dal Bello – di una narrazione curata da un antropologo che unirà tappe nelle sale del Museo a curiosità che legano la valle di ieri e di oggi allo sviluppo e alla crescita della Ferrovia Vigezzina, della quale siamo partner in
occasione del centenario. Invitiamo il pubblico a raggiungerci proprio viaggiando sul caratteristico treno che si ferma proprio di fronte a noi nella stazione di Druogno».

A settembre invece, il museo sarà visitabile, previo prenotazione telefonica, il sabato e la domenica.

LA RASSEGNA ME.MO.
Sabato 15 luglio al via anche una nuova edizione della rassegna “Me.mo. memorie e montagne” che accompagna l’estate druognese da dodici anni. Nel primo incontro si celebrerà la storia della Ferrovia Internazionale con l’incontro “Il trenino bianco e blu”. Seguirà, il 29 luglio, una
conferenza su “Mille anni di clima dell’Alto Piemonte” attraverso gli studi e le ricerche dello storico del clima Luca Dal Bello che presenterà tra dati, memorie popolari, immagini d’epoca e proverbi, l’evoluzione dell’ambiente.

Il 12 agosto si parlerà invece di fabbriche e grande distribuzione con l’identità del territorio raccontata attraverso il riuso degli spazi, da Villadossola fino ad arrivare a Torino. Chiuderà la stagione un’esperienza a tutto tondo nel mondo del chicco: il 19 agosto con “Non c’è solo un caffè”, workshop con degustazione per un primo avvicinamento al mondo del chicco e della sommellerie, con prodotti offerti da Coop. Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 17.

UNA STAGIONE DA VIVERE IN VIGEZZINA E NON SOLO...
Il Polo museale (ingresso da Via Colonia 2) è raggiungibile comodamente con la Ferrovia Vigezzina, scendendo alla fermata di Druogno che è proprio di fronte al Museo. Nell’estate non mancheranno anche due tappe dell’iniziativa “Ossola in bus” organizzate venerdì 7 luglio e 18
agosto dall’Ufficio turistico di Druogno, con pullmini che partiranno dalla stazione di Domodossola e dopo diverse tappe giungeranno al Museo per speciali visite guidate (prenotazione posti al numero 340 8682308).

Il biglietto di ingresso al museo, comprensivo anche di visite guidate e conferenze (nelle date programmate) è di 7 euro; ridotto (fino a 10 anni) 5 euro; entrata omaggio per bambini fino a 5 anni. Per informazioni contattare il numero 0322 65182 o visitare il sito www.universica.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti