L’allarme era scattato quando l’uomo, appassionato di ricerca di funghi, non si era presentato a un appuntamento fissato con un amico a Druogno verso le 13.
Il comando dei Vigili del Fuoco di Verbania ha immediatamente attivato le ricerche, coinvolgendo anche l’elicottero “Drago” del reparto volo della Lombardia, decollato da Malpensa. Le squadre di soccorso hanno potuto localizzare l’uomo grazie alla triangolazione del segnale del cellulare, effettuata dall’Ufficio IMSI Catcher della Direzione regionale Lombardia 13.
Una volta individuata la zona precisa – tra Druogno e Coimo –, gli elisoccorritori si sono calati con il verricello, raggiungendo il 65enne, che non riportava ferite ma era disorientato. L’intervento è stato rapido ed efficace, permettendo il suo recupero in poche ore.
L’uomo, fortunatamente illeso, è stato riportato in sicurezza, chiudendo con un lieto fine una vicenda che poteva avere esiti ben più gravi
Ritrovato il fungiat disperso
Un uomo di 65 anni, residente a Buscate (hinterland nord-ovest di Milano), è stato ritrovato sano e salvo dai vigili del fuoco dopo essersi perso nei boschi della Val Vigezzo, mercoledì 13 agosto.
