Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Successo per il Ballo delle Debuttanti 2023

Sabato 2 settembre 2023, grazie al patrocinio del Comune di Verbania, ha avuto luogo la dodicesina edizione del BALLO DEBUTTANTI LAGO MAGGIORE presso Villa Giulia a Verbania, organizzata dalla NO PROFIT APEVCO sotto la guida della Presidente Giovanna Pratesi.

Verbania
Successo per il Ballo delle Debuttanti 2023
Un evento di grande tradizione storica che racchiude in sé aspetti di solidarietà, culturali e di promozione e valorizzazione del territorio. L’edizione 2023 è stata all’insegna della solidarietà ed in particolare contro la violenza sulle donne. Le Debuttanti, infatti, durante la serata di gala, hanno indossato le scarpe rosse ed i cavalieri una scarpetta rossa come bottoniera e il papillon rosso per significare quanto il Ballo Debuttanti Lago Maggiore sia sensibile a queste dolorose e irrisolte tematiche.

Tre le Onlus che hanno affiancato l’evento: WE WILL CARE, AMARENE e AVIS.

WE WILL CARE ONLUS che si occupa del recupero dei malati oncologici attraverso percorsi innovativi, già presente nell’evento dello scorso anno.
AMARENE ONLUS che si occupa della prevenzione e cura delle malattie renali, tesa all'assistenza e alla cura di pazienti nefropatici. Una ragazza che ha subito il trapianto del rene, Giulia Sarnataro 24 anni di Verbania, sarà una debuttante 2023 Testimonial di Amarene la cui partecipazione sarà offerta da Apevco No Profit.

AVIS Verbania per la sua attività rivolta alla tutela delle donne vittime di violenza e vicina a quelle donne che hanno subito o, ahimè, stanno ancora subendo, la violenza da parte di uomini che non hanno alcun rispetto nei loro confronti e continuano ad oltraggiarle reiteratamente. 
Siamo così giunti alla 12ma edizione, un bel traguardo che ci inorgoglisce, ottenuto nel rispetto della tradizione storica, ma adeguato ai tempi odierni che ha rivalutato quelli aspetti, oggi forse andati un po' perduti, che riteniamo siano una ricchezza ed abbiano un valore senza tempo. Ciò ha permesso di conseguire consensi e destare l’interesse e l’attenzione di un pubblico sempre più numeroso.

La serata è stata condotta da Giovanna Pratesi coadiuvata da Mirko Zullo e Gina Mulè. La calda serata è stata complice di una bellissima ouverture davvero suggestiva nel giardino di Villa Giulia, nella quale si sono susseguite varie performance. Dalla Pole Dance con le ali luminose eseguita da Daniela Migliorero e Serena Sartori, allo show dance ispirato al Lago dei Cigni di Carol e Luigi, alla performance di Tango argentino di Claudia e Manolo. Presenti anche le mamme ex-deb con i loro piccoli che hanno sfilato in pedana destando tanta tenerezza ed anche commozione:

Adela Hado con la piccola Athena, Debuttante 2017
Maria Ylenia Carbone con la piccola Roberta, Debuttante 2013
Ilaria Passera con il piccolo Francesco, Debuttante 2016
Alina Sarmasan con la piccola Nicole Maria, Debuttante 2019
Antonella Dal Ben nonna di Lorenzo e Edoardo figli della deb Federica Dal Ben Debuttante 2023 e già anche 2019
Vittoria Zanardo con la nipote Olimpia Zanardo, figlia della deb Ludovica Zanardo Debuttante 2023
Presenti il Sindaco di Verbania Silvia Marchionini, il Vice-Presidente della Provincia Rino Porini, l’assessore al Turismo del Comune di Cannobio Mauro Cavalli.
Inoltre di nuovo insieme con l’Associazione P.I.F passa il favore “Charity” che ha collaborato alla manifestazione con la presenza della sua Presidente Anna Bonini e di alcune sue associate: Giuliana Bonfardeci, Emanuela Ferlito e Cristina Nitti. La collaborazione delle preziose, infaticabili e indispensabili Lorella Grieco, Barbara Bussandri, Rebecca Copercini, stagista presso Apevco No Profit ed ex-debuttante è stata di grande sostegno allo staff organizzativo.
Mantenuto lo svolgimento del percorso formativo delle debuttanti che si è svolto dal 29 agosto al 2 settembre 2023 con lezioni impartite da qualificati docenti: Marzia Bogianchini – Ballo e portamento, Claudia Parisi – Galateo e Bon Ton, Maria Grazia Pratesi – Dizione, Mariangela Camocardi – La Donna nella storia, Cristiana Bonfanti – Comunicazione, Barbara Bussandri - Armocromia e Gestione del proprio outfit, Sergio Banfi – Posa fotografica, Rosa Sica – Nutrizione, Camilla Moro Saporiti – Psicologia, Debora De Annuntiis – Gestione della propria immagine - https://www.ballodebuttantilagomaggiore.it/ballo-debuttanti-lago-maggiore-2022/i-nostri-docenti/, escursioni turistiche finalizzate alla valorizzazione/promozione del territorio e prove della coreografia del Gran Debutto grazie all’insegnante di danza Marzia Bogiachini ed al suo assistente Samuele

Timoleone.
Tredici le debuttanti partecipanti in questa 12ma edizione:
Abbinanti Sofia, Bassoli Chiara, Bettini Alessandra, Dal Ben Federica, De Luca Noemi, Garofalo Sabrina, Marrazzo Eleonora, Panigatti Elena, Peralta Jasmine, Petronti Emilie, Sarnataro Giulia, Scotece Jasmine, Zanardo Ludovica.
Elette la Vincitrice 2023 Sofia Abbinanti, diciottenne siciliana, le due damigelle d'onore l'abruzzese quindicenne Emilie Petronti e Eleonora Marrazzo della provincia di Milano di diciotto anni. Assegnato un riconoscimento anche a Giulia Sarnataro, ventiquattrenne verbanese in qualità di testimonial della Onlus Amarene di Verbania e i quattro premi speciali: "Dolcezza" alla diciottenne Elena Panigatti della provincia di Novara, "Glamour" alla ventiquattrenne Chiara Bassoli della provincia di Novara, "Model" alla quindicenne Yasmine Peralta della provincia di Novara, "Immagine" alla ventottenne Noemi Francesca De Luca della provincia di Milano.

Domenica 3 settembre 2023 ha avuto luogo l’iniziativa “Modelli per un giorno” presso Villa Giulia. Uno shooting fotografico al quale hanno partecipato bambini da 3 a 12 anni in collaborazione con Piccy Models.
Durante la serata di gala, sabato 2 settembre 2023, all'interno della Villa, gli ospiti hanno potuto apprezzare le opere di Giovanni Rosazza Visual Artist Painter di Biella e di Camilla Moro Saporiti pittrice, oltre che docente di psicologia. Le opere disposte nel salone e nel foyer hanno valorizzato le sale di Villa Giulia con quel tocco artistico che ha arricchito ulteriormente l’aspetto culturale dell'evento. Una sfilata di moda a cura di Oscar Boutique di Verbania, dedicata alle signore, si è svolta durante la cena di gala.

La stilista Patrizia Farinelli, già presente nella scorsa edizione, ha confermato la sua preziosa collaborazione confezionando gli abiti delle debuttanti tutti cuciti a mano nella sua sartoria. Si è aggiunta una nuova e prestigiosa collaborazione per il trucco/parrucco con l’Ispi “Botticelli” e IMA (International Make-up Artist) di Mestre-Conegliano Veneto, un’équipe che ha già avuto varie esperienze in eventi di alto livello.

Un accento particolare è rivolto alle numerose attività che roteano in questo evento, creando uno scambio di prestazioni, servizi e visibilità oltre ad una notevole sinergia mediatica, molte delle quali appartenenti al nostro territorio come:
MB dance Passion di Michela Beltrami e Dear Sport di Omegna, Mobili Pavesi, Bianchi Fiori, Verbanogel, Globalpesca, FireFly Spettacoli di Daniela Migliorero, Tango argentino Claudia e Manolo, Cinealpi Videomaker, Agenzia Vivere&Viaggiare, Ottica San Vittore, La Tecnica, Centro Estetico Crisalide, Oscar Boutique di Verbania, Aqva di Cannero, Laica di Arona, GMO Giovani Musicisti Ossolani e La Mimosa Fiori di Domodossola, Mirko Zullo scrittoregista Verbania-Milano, Caffè del Corso di Giuseppe Caricchia e Comune di Cannobio meta di una escursione turistica.
Oltre ad altre attività fuori dal nostro territorio come:

Patty Farinelli Haute Couture Stilista abiti debuttanti, Staff trucco/parrucco a cura dell’Ispi “Botticelli” e IMA International Make-up Artistdi Mestre-Conegliano Veneto, Fotografo Sergio Banfi di Legnano, Fotografi Osvaldo Rubinelli e Ermanno Pastorato di Biella, Show Dance Carol e Luigi di Milano, Piccy Academy di Salvatore di Betta referente del Sud Italia, Mirò Fashion di Angela Cannata referente di Brescia e provincia, Shopping Center “Il Leone” di Lonato (BS), Sempione News di Legnano (MI), Sophie Sapphire Fashion Blogger di Roma, Giovanni Rosazza Visual Artist Painter di Biella
La dodicesima edizione 2023 sarà da ricordare per le importanti iniziative di solidarietà, per la crescente attività divulgativa social-web che ha notevolmente arricchito la visibilità dell’evento raccogliendo presenze da tutta Italia mirate a far conoscere ancor di più lo splendido territorio del Vco e per la conferma del percorso culturale-formativo delle partecipanti che rende questo evento unico del suo genere. <7em>



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti