Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Domodossola : Eventi

“Scintille di Natale”

Il 17 dicembre i Cameristi della Scala protagonisti del concerto “Scintille di Natale” Fondazione e Associazione Ruminelli organizzano il tradizionale appuntamento natalizio: in scena i Cameristi della Scala diretti da Dionysis Grammenos con Andrea Manco, flauto e Luisa Prandina, arpa.

Domodossola
“Scintille di Natale”
Con il gruppo corale adAstra e le voci maschili del Coro del Teatro alla Scala.

Fondazione Paola Angela Ruminelli ed Associazione Culturale Mario Ruminelli si avviano alla chiusura del calendario di eventi 2023 con uno straordinario appuntamento musicale: domenica 17 dicembre alle 15.30 presso la Collegiata di Domodossola, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, andrà in scena il concerto “Scintille di Natale”. Protagonisti saranno i Cameristi della Scala diretti da Dionysis Grammenos con Andrea Manco al flauto e Luisa Prandina all'arpa, con il gruppo corale adAstra e le voci maschili del Coro del Teatro alla Scala diretti da Marco

De Gasperi. Il programma del concerto:
Antonio Vivaldi
Concerto in sol min RV 157 per archi
Allegro. Largo. Allegro
Concerto per flauto e archi in sol minore RV 439 La notte
Largo. Fantasmi: presto. Largo. Presto. Il sonno: largo. Allegro

G. F. Haendel
Concerto per arpa e archi in si bemolle op 4 n 6
Andante allegro. Larghetto. Allegro moderato

Benjamin Britten
Da Ceremony of carols op 28
Wolcum Yole!; There is no rose
This little babe; Adam lay I-bounden

John Rutter
Mary’s lullaby; For the beauty of the earth; Christmas lullaby

G. F Haendel
Dal Messiah
And the Glory of the Lord

“Il terzo appuntamento dei Cameristi della Scala a Domodossola sarà un viaggio spirituale verso la notte di Natale, e sarà la musica inglese a rievocare le atmosfere natalizie. Un’eco di Vivaldi torna nel concerto per flauto La notte che accompagnerà il pubblico, grazie alla sua forza descrittiva ed evocativa, nell’atmosfera di pace ed attesa della Natività – dichiara Gianluca Scandola, direttore artistico dei Cameristi della Scala – L’entrata del coro in A Ceremony of Carols, preceduta dal Concerto per arpa di Haendel, inaugura la parte principale del programma. Nell’immaginario collettivo la musica corale e le festività natalizie sono profondamente legate, e la musica inglese riveste un particolare ruolo in questo. I brani di Benjamin Britten e John Rutter poi sono dichiaratamente pensati e scritti per il periodo natalizio e affondano le loro radici nei canti della tradizione anglicana”.

I Cameristi della Scala hanno chiamato a collaborare con loro anche in questa occasione artisti di fama internazionale. Il concerto del 17 dicembre, in programma alle 15.30 presso la Collegiata del capoluogo ossolano, sarà diretto dal giovane talento greco Dionysis Grammenos, solisti saranno Andrea Manco al flauto, per il concerto La notte di Vivaldi, e Luisa Prandina all’arpa. Il coro femminile adAstra, diretto da Marco De Gaspari, sarà affiancato dalle voci maschili dei Solisti del Coro del Teatro alla Scala.

Informazioni sulle attività dell'Associazione Culturale Mario Ruminelli e della Fondazione Paola Angela Ruminelli www.ruminelli.it – www.facebook.com/associazionemarioruminelli – info@fondazioneruminelli.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti