Mattinata impegnativa domani, all’insegna dell’economia e del lavoro Verbania, dopo l’inaugurazione di oggi alle 16 in piazza Ranzoni e l’intervista pubblica delle 19.30 al presidente della regione Piemonte Sergio Chiamparino ai microfoni di Giorgio Mulè e Alessandro Banfi, direttori di Panorama e di TgCom24.
Alle 10, nell’aula magna dell’Istituto Cobianchi, avrà inizio il dibattito “Pensare al lavoro creare il lavoro”.
D’eccezione i relatori: da Alberto Alessi, presidente del gruppo a Maurizio Colombo, direttore generale della Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola; da Roberto Colombo, presidente Unione industriale del Verbano Cusio Ossola a Cristina Farioli, top-manager di Ibm a Ivan Guarducci, presidente della Fondazione Vco a Marco Magaraggia, partner di Altea. Atteso anche l’intervento con cui il sindaco Silvia Marchionini farà il punto su quel che l’amministrazione fa e intende fare per sostenere la crescita e l’occupazione.
Una seconda sessione, dalle 11,0, focalizzerà l’attenzione sulle start-up: interverranno quelli che “ce l’hanno fatta”, sia a lanciare nuove imprese da zero che a rinnovare quelle tradizionali, da Simone Dal Dosso dell’omonimo gruppo, al professor Francesco Della Corte, dell’Università del Piemonte Orientale e poi Pierluigi Ingrassia, ad di iNovaria; Giovanni Margaroli, Presidente Netycom; Giancarlo Panella, presidente Emisfera; Giuseppe Ravasi, di Ibm; Adriano Sarazzi, di International Chips e Christian Violi, direttore di Novareckon.
In collehamento video da New York, il banchiere Fernando Napolitano, presidente di Italian Business & Investment Initiative, uno start-up consulenziale e finanziario che trova negli Usa i fondi con cui far crescere le nuove imprese italiane.
Alle 13, un break di gusto con lo “show-cooking” di benedetta Parodi al Grand Hotel Majestic, alle 16 spazio all’incontro d’autore con lo scrittore Gennaro Sangiuliano (sempre al Majestic), e alle 17 l’attesissimo talk show con il rapper Emis Killa, all’auditorium dell’Istituto Cobianchi.
Chiuderà la giornata l’attesissima visita guidata di Vittorio Sgarbi al Sacro Monte di Varallo alle 19: un monumento meraviglioso, fuori dal territorio amministrativo della Provincia ma sommamente rappresentativo di quella “collana” di gemme che l’Unesco considera patrimonio dell’umanità e che trova proprio nel Vco quasi tutti gli altri “pezzi” di maggior pregio.
Al via Panorama d'Italia
Esordio oggi col presidente Chiamparino, domani "Panorama d’Italia" una ricca scelta di eventi, per tutti i gusti. Dall’analisi del quadro economico e occupazionale fino al giovane rapper più amato Emis Killa.
