"Il caos viabilità a Verbania cresce e vengono segnalati anche problemi di sicurezza, i cantieri si moltiplicano, i tempi si allungano e il sindaco cosa fa? Tace e scarica su Anas". Nuova presa di posizione del coordinamento cittadino di Forza Italia sulla situazione viaria diventata insostenibile e che non può che peggiorare in questi giorni di lungo ponte tra Ascensione in Svizzera e 2 Giugno.
La capogruppo azzurra Mirella Cristina spiega: "Le ultime notizie riferiscono di un ulteriore cantiere temporaneo stamattina tra Fondotoce e Gravellona per la messa in sicurezza del cavalcavia ferroviario e del prolungamento dei lavori tra Fondotoce e Feriolo che dovevano concludersi il 6 giugno ma proseguiranno almeno fino al 10, nonché di un problema di sicurezza proprio in questo tratto. Segnalate auto in contromano complice la possibilità per i veicoli di raggiungere comunque i campeggi e di transitare lungo la strada verso il Tecnoparco, occorre migliorare tempestivamente la segnaletica.
A tutto questo si aggiungono concomitanti lavori di manutenzione del verde".
Di fronte a questa disastrosa situazione Forza Italia chiede che il Comune si attivi immediatamente per garantire un'informazione costante sui livelli di traffico attraverso Polizia Locale e URP, chiede una presenza costante della Polizia Locale e una segnaletica più chiara e ampia e anche il vaglio di una forma di rimborso per gli utenti verbanesi intrappolati da settimane nel traffico, da verificarsi in una commissione che però non è mai stata convocata.
"A questo punto -prosegue l'azzurra- chiediamo con forza un diario quotidiano dei lavori, sindaco e assessore devono informare costantemente i cittadini sullo stato dei cantieri e sollecitare più turni e rapidità per terminare il prima possibile, coinvolgendo anche i due sindaci dei Comuni confinanti e la Provincia del Vco".
Conclude Cristina: "Abbiamo tutti capito che l'amministrazione di Verbania cerca di starne fuori, attribuendo le responsabilità ad Anas ma il sindaco rappresenta una comunità e ha voce in capitolo su ogni vicenda, disponendo di poteri in casi eccezionali.
Sentire un sindaco dire che non può fare nulla davanti a dei lavori programmati è una sconfitta per chi dovrebbe avere a cuore innanzitutto le giornate dei verbanesi e non il consenso elettorale".
Cristina chiede report quotidiano su viabilità
Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Mirella Cristina, coordinamento cittadino di Forza Italia, riguardante la viabilità e i lavori, in cui richiede un report quotidiano, più segnaletica e di fare squadra.
1 commento Aggiungi il tuo
Il voler invertire il senso di marcia Feriolo Fondotoce ha causato un deciso peggioramento con code che arrivano anche allo svincolo autostrada di Gravellona. Per non parlare che passare da Mergozzo, dato che la tempistica del semaforo non è stata adeguata alla direzione del maggior flusso, è un ulteriore incubo. Effetto di non aver valutato che il traffico normale da Gravellona a Verbania di base è superiore a quello da Feriolo a Verbania. Prima di parlare bisogna ragionare.
Per commentare occorre essere un utente iscritto