DOMOSCHOOL 2025

L'Associazione Ars.Uni.Vco ETS è lieta di annunciare la sesta edizione di DOMOSCHOOL, la Scuola Alpina Internazionale di Matematica e Fisica che si terrà a Domodossola dal 14 al 18 luglio 2025.

Domodossola
DOMOSCHOOL 2025
DOMOSCHOOL è un appuntamento consolidato nel calendario formativo e culturale del Verbano Cusio Ossola, riconosciuto per la qualità dei suoi percorsi e la capacità di attrarre giovani talenti nelle aree tematiche al centro di questa proposta. La confermata scelta di Domodossola come sede riafferma il legame profondo dell’Associazione con il territorio e la volontà di valorizzare le sue risorse e il suo potenziale. Domodossola è d’altra parte una sede ideale per la sua posizione strategica e la sua accoglienza e le sue bellezze storiche e naturali la rendono una splendida cornice per l'apprendimento e lo scambio culturale.

Questa iniziativa, parte integrante dell'impegno di Ars.Uni.Vco ETS nel campo dell’alta formazione, offre quest’anno l'opportunità di approfondire la tematica degli amplitools, quei metodi matematici legati alla fisica delle particelle, alla gravitazione e alla cosmologia. Le lezioni si concentreranno proprio sulla ricca struttura matematica che emerge dagli integrali di Feynman e dalle ampiezze di scattering in fisica delle particelle e teoria delle stringhe, nonché dagli integrali di Eulero-Mellin e dai relativi sistemi GKZ in matematica. Questi metodi sono di grande importanza, data la completa trasversalità delle applicazioni. Sono però abbastanza recenti e si utilizzano metodi inusuali per i fisici, per cui sono ancora poco disponibili, soprattutto per la comunità dei giovani fisici e matematici.

La formula è quella degli scorsi anni, ovvero quattro corsi per un totale di 20 ore da lunedì 14 a venerdì 18 luglio. Giovedì 17 luglio alle ore 21 si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Riscrivere le regole dell’ereditarietà: la genetica contro le malattie trasmesse dagli insetti” al Collegio Rosmini Largo Madonna della Neve (in caso di pioggia all’interno dell’aula di Fisica del Collegio Rosmini). I professori universitari Pierpaolo Mastrolia e Sergio Cacciatori dialogheranno con il microbiologo e divulgatore scientifico Andrea Crisanti. A moderare Arianna Parsi, giornalista di Eco Risveglio.

L’evento è LIBERO e aperto a tutta la CITTADINANZA.

La sesta edizione di Domoschool è realizzata grazie al sostegno di FONDAZIONE CRT, Comune di Domodossola, I.N.F.N - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e PEDIACOOP Soc Coop.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto