"Lettura e Natura"

Sabato 26 luglio 2025 è in programma il nuovo appuntamento della rassegna "Lettura e Natura", una serie di brevi escursioni per famiglie con letture e attività ludico-didattiche nel territorio del Verbano Cusio Ossola.

Trasquera
"Lettura e Natura"
Il progetto gode del contributo di Fondazione Comunitaria Ente Filantropico del VCO e dell'associazione Monterosa Promotion, a cui appartengono le Guide Ambientali Escursionistiche Elena Clerici, Stefano Zecconi ed Enrico Zanoletti che condurranno le attività.

La camminata si svolgerà nel territorio di Trasquera e sarà un percorso ad anello tra i pascoli, le baite e i boschi dell’alpe La Fraccia, con punti panoramici sulla Val Divedro.

Al mattino si partirà dalla pineta di pino silvestre in località La Sotta, dove si osserverà il maestoso portamento degli alberi, i muschi e i licheni abbarbicati ai tronchi, i giochi di luce ed ombra creati dal sole che filtra tra le loro chiome ed il sottobosco erboso e fiorito.
Ci si dirigerà, poi, verso i prati della località La Fraccia per raggiungere in breve tempo le prime baite dell'alpeggio da cui si può ammirare un ampio panorama sul Monte Cistella e le montagne circostanti. A rompere il silenzio e la tranquillità dell'alpe sarà lo scampanellio del vivace gregge di caprette dell'Azienda Agricola di Tania Zoccheddu, che mantiene viva l'antica pratica dell'allevamento di montagna. Assieme alla sua socia Laura faranno scoprire il mestiere del pastore, le caratteristiche delle capre e come il loro latte viene trasformato, proprio come un tempo, in buonissimi formaggi.

Percorrendo le tracce della storica mulattiera che un tempo congiungeva l'abitato di Trasquera all'alpe La Fraccia, si risalirà leggermente il versante per raggiungere le baite dell'antico alpeggio. In una di queste si incontrerà il signor Michele Bonelli, che da qualche anno ha deciso di lasciare la vita di città e di trasferirsi nella tranquillità della montagna, aprendo la “libreria d'alta quota” TOMI DI CARTA, ospitata in una vecchia baita in pietra e legno. Il piano terreno, dove un tempo c'era la stalla per animali, ora è diventato il suo nuovo ufficio: fa il libraio-bibliotecario e custodisce un insospettabile tesoro di circa 15mila libri. Dopo aver letto qualche storia in questa insolita biblioteca, si riprenderà la passeggiata. Camminando tra i bellissimi prati da sfalcio dell'alpeggio, dove un tempo pascolavano mucche, pecore e capre e curiosando tra le ultime baite si tornerà alla pineta di partenza per la pausa pranzo.

Nel pomeriggio è prevista una breve camminata nel bosco per osservare un faggio secolare, presso il quale si leggeranno altre simpatiche storie.

Uno degli aspetti innovativi del progetto è la possibilità di leggere ed ascoltare la descrizione/storia del percorso sul sito www.letturaenatura.weebly.com.
Durante la giornata si alterneranno momenti di sosta con osservazioni del paesaggio e spiegazioni, letture tematiche e attività ludico-didattiche.

Il ritrovo è fissato per le ore 10.00 presso l’area attrezzata in località La Sotta di Trasquera, dove si ritornerà per il pranzo. Il termine della camminata pomeridiana è previsto per le 16.00 circa. La passeggiata è adatta a bambini a partire dai 3 anni, obbligatoriamente accompagnati da un adulto durante tutta la giornata; sono richiesti scarpe e abbigliamento da escursionismo. La pausa pranzo è al sacco a cura dei partecipanti e si terrà presso l’area attrezzata della Sotta, dotata di tavoli e servizi igienici. Per i bambini la partecipazione è gratuita, per gli adulti è richiesta una quota di partecipazione di 5€ a testa, da versare in loco in contanti (sarà rilasciata ricevuta da parte dell'associazione Monterosa Promotion). Per poter organizzare al meglio le attività, la prenotazione è obbligatoria e deve essere fatta entro le h 18 del giorno precedente tramite email o sito internet. Non sono ammessi cani.
In caso di maltempo, il programma potrebbe subire variazioni o essere rimandato a data da destinarsi, magari anche in altra stagione; le guide comunicheranno agli iscritti tutte le relative informazioni.

Per rimanere sempre aggiornati si invita a consultare il sito www.letturaenatura.weebly.com e le pagine Facebook e Instragram del progetto, sui quali è presente anche il calendario generale di tutta la rassegna e le locandine dei singoli appuntamenti.
Per stimolare la partecipazione a più appuntamenti i partecipanti riceveranno una 'tessera fedeltà', che ad ogni escursione verrà vidimata e che prevede, ogni cinque partecipazioni, un utile omaggio per ogni bambino a tema lettura.
Per informazioni è possibile anche contattare le guide all'indirizzo mail lettura.natura@gmail.com oppure tramite cellulare (Enrico Zanoletti 347 2558645, Elena Clerici 340 1530827, Stefano Zecconi 347 7929987).

Tutte le informazioni in locandina, sui nostri canali social, sul sito internet del progetto e nel video-racconto che potete guardare a questo link (anche con il pulsante sottostante)
https://drive.google.com/file/d/1sFkWDIyRuDQRI1u7Ir8S8OTQ5uCmR-rV/view?usp=share_link
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto