Per l’edizione 2025, sabato 6 settembre, quattro concerti e spettacoli gratuiti con repertori e stili molto variegati, a cui il pubblico sempre molto numeroso, ha quest’anno la possibilità di assistere in diverse ambientazioni.
La manifestazione si tiene anche in caso di cattivo tempo, in luoghi al chiuso nelle vicinanze.
Dal punto di partenza della Camminata, il Prato delle streghe (Via Enrico Pestalozzi, Arcegno), una guida accompagna il gruppo attraverso le varie postazioni. Dalle 13:30 alle 15:00 ogni 30 minuti è organizzato un nuovo giro. Gli spettacoli sono riproposti all'arrivo di ogni gruppo. Per raggiungere il punto d’inizio è possibile usufruire anche di navette gratuite, che partono dal posteggio delle Scuole medie di Losone.
Il percorso si apre presso il luogo carico di energia della Cappella Poz da but (in caso di maltempo Sala Anna Zwingli) con il Duo d’Ance che propone un'immersione nelle sonorità del tipico repertorio musicale della Galizia con diversi tipi di cornamuse, tra cui le "gaitas", che per secoli hanno suonato le melodie galiziane.
Al Nido dell’aquila della Scuola nel bosco (in caso di maltempo Antico Lavatoio) Passamontagne Duo che sulle ali delle note ci fanno scalare le montagne di tutto il mondo, oltrepassando le frontiere geografiche e stilistiche e contrabbandando suoni, ritmi, melodie e parole al confine fra lingue e culture diverse.
Di tutt’altro genere il concerto all’Anfiteatro Pestalozzi (in caso di maltempo Sala romana) della band elettro-rock High Pigeons. Cantano in italiano, sonorità rock con elementi techno ed elettronici e una forte presenza delle percussioni, che rendono lo stile musicale della band ancora più compatto e unico nel panorama rock-pop della Svizzera italiana.
Ultima tappa nella Chiesa di Arcegno il coro Modulata carmina, specializzato nel repertorio rinascimentale, propone Il sentiero armonico, un viaggio nei meandri della musica antica. La musica smuove gli alberi e le bestie feroci infondendo a tutti conforto; è un linguaggio universale, intimamente legato ai sentimenti umani, agli stati d'animo, all'amore.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. Per ragioni organizzative è necessario annunciarsi entro giovedì 4 settembre scrivendo a comunicazione@losone.ch e indicando: nome, luogo di partenza (scuole o Arcegno), numero di partecipanti (eventualmente anche telefonando allo 091 785 76 29).
Camminata musicale di Arcegno
Torna negli scenari naturali dei boschi di Arcegno e nei suoi edifici carichi di storia, l’attesissima Camminata musicale, un viaggio sonoro nel tempo e nello spazio.
