Il ministero ha deciso “per il VCO un solo DEA”, con buona pace della nostra indubbia (ma trascurata) specificità montana. Sorgono domande. E’ in atto una politica che tende a smantellare uno dei migliori servizi sanitari nazionali al mondo per favorire i privati e ci penalizza molto? Sì e serve far di tutto per impedirlo.
Un ospedale unico baricentrico provinciale può essere la soluzione giusta per salvaguardare il nostro sistema sanitario? Sì e bisogna costruirlo. Implementando un’efficiente e moderna rete sanitaria territoriale. Perché insieme possono attrarre competenze mediche e garantire un servizio di alto livello ai pazienti. Sono sogni? Può darsi, ma sono realizzabili, collegando l’ospedale con sedi universitarie per attrarre medici in formazione e primari competenti, disponibili a trasferire nuove capacità ai nostri operatori. Le strutture private non sparirebbero, ma supporterebbero la nostra sanità pubblica, contribuendo a realizzare un servizio sinergico di buon livello.
E i soldi? Si sono persi nell’inerzia dei 6 anni trascorsi: 155 milioni da INAIL stanziati nel 2021 e altri 60 di fondi statali già dal 2017. Bisogna lavorare per recuperarli. E poi, dove fare l’ospedale? Atteggiamenti campanilistici hanno solo alimentato divisioni e offerto un alibi perfetto per non fare niente. Ci sono luoghi adatti, che possano soddisfare l’esigenza di “NON fare scappare i pazienti dalla nostra provincia”?
Sicuramente; la Regione li valuti seriamente e decida senza perdere tempo. Anche la rete di trasporto va considerata da subito per tutelare tutti i cittadini del VCO nel loro diritto alla salute. E, allora, bisogna FINALMENTE ragionare secondo logiche d'interesse e di necessità comuni. E’ ora di voltare pagina. Non c’è tempo da perdere. Se non ora, quando?
Idea socialista VCO
Idea socialista VCO su sanità locale
Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Idea socialista VCO,riguardante la sanità locale.
1 commento Aggiungi il tuo
Ma uno scritto del movimento che si chiama idea socialista , parente strettissimo dell’idea comunista ( cancro dell”universo) puó essere preso in considerazione! Direi di no
Per commentare occorre essere un utente iscritto
