Ancora un morto sul lavoro in Ticino. Questa notte a Palagnedra è morto un operaio, Renzo Rao, giovane padre di famiglia. Ai suoi cari, ai suoi colleghi e ai suoi amici giungano cordoglio, solidarietà e vicinanza da UNIA Ticino e CGIL Novara e VCO, da entrambi i lati della frontiera.
Come troppo spesso accade esprimiamo rabbia e frustrazione, non è accettabile uscire di casa per andare al lavoro e perdere la vita. Al di là del caso specifico, per cui le autorità competenti svolgeranno i loro compiti di inchiesta, dobbiamo nuovamente ripetere che le morti sul lavoro non sono una fatalità.
In ogni occasione si deve poter lavorare nel rispetto dei tempi necessari, senza forzare i ritmi, con la giusta formazione. Sicurezza sul lavoro e protezione della salute non sono opzioni ma devono essere la priorità assoluta per tutte e tutti.
Morte sul lavoro nota della CGIL
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dei Segretari Generali di CGIL Novara e VCO, Michele Piffero e di Unia Ticino, Giangiorgio Gargantini, sulla tragica morte sul lavoro avvenuta oggi in Canton Ticino.
