Una giornata rievocativa di quando pecore e capre rappresentavano un indispensabile sostentamento per le popolazioni di montagna, con lo scopo di promuovere i prodotti ovicaprini e poter trasmettere anche alle nuove generazioni il sapore di una vita semplice, ma di pregevole lavoro.
Sabato 4 ottobre a partire dalle ore 12 presso l’area feste di San Rocco a Premia si aprirà il servizio di ristoro con il Pranzo del Pastore, in attesa dell’arrivo del gregge saranno svolte alcune attività di intrattenimento per piccoli e grandi, tra queste: laboratori e dimostrazioni di lavorazione della lana e del feltro, trucca bimbi a tema, banchetti espositivi di prodotti gastronomici locali e a base ovo-caprini e di hobbistica a tema.
L’arrivo del gregge presso l’area feste di San Rocco è previsto per le ore 15.30, seguiranno le dimostrazioni di lavorazione della lana e del feltro, operazioni di tosatura delle pecore. Per i bambini il divertimento è assicurato con la simpatica “poppata degli agnellini”. Durante tutta la manifestazione sarà sempre attivo il punto ristoro con cibo e bevande. Nel tardo pomeriggio si seguirà lo spostamento del gregge verso la frazione Cadarese, per la seconda sosta di alimentazione del gregge. Sarà quindi possibile, per piccoli e grandi, accompagnare a piedi il gregge assieme ai pastori.
Per questa giornata i Ristoranti locali proporranno nel proprio menù un piatto tipico a tema a base di prodotti ovo-caprini, in attesa della sfilata notturna del gregge che, partendo alle 23:00 circa dalla frazione Cadarese, giungerà nell’abitato di Premia verso la mezzanotte dove sosterà per un momento di riposo e per consentire il deflusso del traffico.
La nottata in compagnia dei pastori è organizzata dalla Pro Loco di Premia e gode della collaborazione con l’Azienda Agricola Ernestino Morandi e delle Associazioni Locali tra cui: Corpo Musicale di San Rocco, Gruppo Alpini di San Rocco, Gruppo Alpini di Premia, Gruppo Costumi di Premia, Walserverein Saley (Gruppo Walser di Salecchio), Ager Walserverein (Gruppo Walser di Agaro).
Per informazioni
Pro Loco di Premia – Cell. 370 364 1978 (Pro Loco) / 348 097 4485 (Michele) e-mail
proloco.premia@gmail.com
