Sabato mattina alle 9,30 il Sindaco di Baceno, Andrea Vicini ha ufficializzato l’apertura della sagra con il taglio del nastro fatto d’edera, presenti il sindaco di Crodo, Pasquale Folchi, il presidente delle Aree protette Pierleonardo Zaccheo, Doris in rappresentanza delle Aree protette di Binn (il parco Veglia-Devero confina con la Svizzera) Landshaftspark Binntal, il presidente della Pro loco Luca Della Sale, gli Alpini e i Carabinieri.
Diverse le iniziative della sagra, dalla presentazione di libri, ai racconti di viaggi, alla mostra fotografica degli anni 30-40 “Quanti ricordi”, passeggiate per conoscere il territorio tra i meleti e le arnie, ai diversi laboratori di pittura con la cera d’api, ai piccoli esperimenti di fisica per bambini, all’esposizione delle opere realizzate con i “Lego”, alla presentazione di libri e almanacco 2026 dell’Ossola, e anche la possibilità di assistere a come si fa il miele.
Il percorso si snoda tra le vie di Baceno e da un paio d’anni anche al campo sportivo. In via Rivera, (presso il campo sportivo) il punto ristoro coperto e riscaldato. Per l’ occasione il menu gastronomico ha proposto un risotto “MeleMiele” il primo giorno con zucca, gorgonzola, rosmarino e il secondo giorno mele, noci e taleggio. Per i secondi i tradizionali piatti ossolani e i taglieri salumi e formaggi tipici. Inoltre non mancavano le frittelle e altre sfiziosità…Gli Alpini non hanno mancato di preparare le castagne e vin brulè..
Numerosi gli stand presenti, a farla da padrone, le mele e il miele della zona, i pregiati formaggi tipici del territorio, le marmellate, i dolci, tutto quello che la terra di montagna offre. Non mancano il meglio dei manufatti dell’artigianato locale e dell’Ossola.
Per l’occasione della Sagra, anche i ristoranti di Baceno apportano al menu o ai dolci delle specialità con mele e miele. Al Cistella di Croveo squisite e prelibate torta di zucca e cioccolato e torta con miele e mele.
In molti alla Sagra "Mele e miele"
Sabato primo novembre e domenica 2 novembre 2025 a Baceno si è svolta la trentatreesima edizione della sagra “Mele e miele,” Mostra agroalimentare e Artigianato. Il maltempo di domenica non ha fermato la sagra, numerosi i visitatori.
