In questo progetto, e in particolare nell'Agenda 2026, è stata selezionata anche l'esperienza dei custodi del Grand Tour del Lago d'Orta, il gruppo di volontari dell'associazione Sportway Ets che si prendono cura del cammino di oltre 115 Km di trekking intorno al lago, svolgendo una importante azione di tutela del territorio a beneficio di tutta la comunità e permettendo ai camminatori di scoprire la natura, la storia e i tesori artistici intorno allo specchio d'acqua più romantico d'Italia in tutta sicurezza.
La Storia di impegno dedicata ai custodi del GTLO si può leggere nel mese di aprile, arricchito - una settimana dopo l'altra - anche dai consigli per affrontare un trekking in modo sostenibile. A firmare questo racconto dal titolo “Custodire la bellezza” e gli altri che si possono leggere sfogliando l'Agenda è la giornalista Francesca Naboni, fra i fondatori dell'associazione Sportway e già autrice della Guida del Lago d'Orta per Terre di Mezzo.
Si è parlato di questo progetto editoriale e del messaggio di impegno che veicola venerdì 21 novembre al Forum del Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna nell'incontro pubblico “Custodire la bellezza. I custodi del Grand Tour del Lago d'Orta, Altroconsumo e il potere di ogni scelta individuale nella tutela del territorio”. A raccontarlo è stato il direttore editoriale di Altroconsumo Alessandro Sessa insieme all'autrice Francesca Naboni e al direttore del Parco della Fantasia Alberto Poletti. Una serata dedicata a una riflessione che ha riscosso grande partecipazione aperta dal saluto dell'assessore alla Cultura del Comune di Omegna Mimma Moscatiello eù dall'assessore ai Servizi Sociali Katia Viscardi.
“Con l’agenda 2026 Altroconsumo ha deciso di raccontare 12 storie (una per ciascun mese) che testimoniano come ogni nostra azione possa davvero avere un impatto positivo nel mondo e nella società. - ha spiegato Alesssandro Sessa - . Abbiamo dato spazio ad associazioni, aziende, startup e singole persone che si impegnano quotidianamente per gli altri: parliamo di inclusione, di tutela del territorio, di assistenza a persone in difficoltà, di tutela dell’ambiente. Tutti temi ai quali Altroconsumo ha dedicato il progetto “Impegnati a cambiare”, che ricorda come qualcuno di noi possa davvero fare la differenza. Anche nelle piccole scelte di ogni giorno”.
“I custodi del GTLO svolgono un’attività costante di salvaguardia degli ambienti rurali e montani, oggi ancora più preziosa in epoca di cambiamento climatico – ha ricordato l'autrice Francesca Naboni - . Un’opera che non ha mai una fine e non conosce meteo o stagioni, ma non per questo pesa. Al contrario. Ogni sasso rimosso, ogni ramo tagliato è un atto d’amore per la questa terra. Una storia preziosa da raccontare e da leggere, esempio e stimolo per prendersi cura dell’armonia dei questi luoghi, rinnovando giorno dopo giorno la meraviglia originaria del Grand Tour che nei secoli passati ha condotto sulle sponde del lago d'Orta nobili, letterati e artisti di tutta Europa alla scoperta della bellezza. Un obiettivo che ci poniamo di rinnovare anche nel nuovo anno alle porte”.
L'appuntamento è stato anche l'occasione per scoprire i prossimi passi del progetto del Grand Tour del Lago d'Orta e il nuovo progetto 2026 dedicato alla valorizzazione del territorio attraverso la riscoperta dello spirito originario del viaggio del Grand Tour: un percorso che vedrà protagoniste la scrittura, la fotografia, l'arte e il movimento, un passo e una esperienza dopo l'altra, lungo il cammino del Grand Tour del Lago d'Orta. Nell'incontro è stato proiettato in anteprima anche il video dedicato ai custodi del GTLO da Altroconsumo che si potrà visionare sul sito di Altroconsumo, dove è possibile anche acquistare la propria agenda.
Per un nuovo anno di impegno. https://www.altroconsumo.it/agenda
Il Grand Tour del Lago d'Orta
Un unico grande cammino che riunisce tutto il comprensorio del lago
Un progetto “slow”, per un turismo più a misura del territorio
Il Grand Tour del Lago d’Orta si sviluppa in un grande anello tutto intorno al Lago d’Orta, dalle sue sponde fino alle vette, fra boschi e torrenti, vigneti e borghi dalla storia ultracentenaria che racchiudono piccoli tesori artistici, storie e tradizioni dell'Alto Piemonte tutti da scoprire. 115 Km di sentieri attraverso 22 Comuni da una sponda all'altra del lago, con 3.290 m di dislivello complessivo, per scoprire la natura, la storia e i tesori artistici intorno allo specchio d'acqua più romantico d'Italia. Il Grand Tour del Lago d’Orta è un viaggio a passo lento e responsabile, alla scoperta del territorio in tutte le
sue espressioni. Un trekking, ma anche un viaggio culturale e letterario lungo le orme di illustri personaggi, poeti, artisti e scrittori - come Honoré de Balzac e Stendhal, per citarne alcuni – che dalla fine del Settecento, si innamorarono di questi luoghi.
Promosso dall'associazione Sportway APS, attiva in progetti di sviluppo culturale e naturalistico, il GTLO nasce grazie al coinvolgimento e la mobilitazione di tutto il territorio: istituzioni, associazioni, produttori locali che hanno offerto aiuto operativo e una rete di 5 grandi aziende locali impegnate sui temi della sostenibilità – VA Albertoni, Palzola, Canottieri, Fantini Rubinetti e Cimberio - ciascuna delle quali ha “adottato” una tappa del cammino, sponsorizzandone la segnaletica e le azioni di promozione. A queste si sono aggiunti anche la Fondazione Cavaliere del Lavoro Giacomini, l'Unione Turistica del Lago d'Orta e i Comuni del territorio.
A fine agosto è stata pubblicata (ed è oggi in tutte le librerie) la guida “Il Grand Tour del Lago d'Orta” all'interno della collana Percorsi della casa editrice Terre di Mezzo. Il volume contiene tutte le informazioni utili per prepararsi al viaggio: la descrizione del percorso, le mappe, l'ospitalità, i luoghi da
visitare, gli approfondimenti tematici e i suggerimenti per gustare formaggi e vini a km zero.
Per info sul GTLO https://www.grandtourlagodorta.it/
Per acquistare la guida
https://www.terre.it/prodotto/il-grand-tour-del-lago-dorta/?
srsltid=AfmBOoowChgnMW1tngg_lmJRmHdNBr0pD5xIs52oCYT654_fy-XRNXrC
