La forza della coralità incontra il valore del volontariato in una serata che vuole lasciare un segno concreto sul territorio.
Sabato 10 gennaio 2026, alle ore 21:00, al Teatro La Fabbrica di Villadossola, va in scena “Le Vibrazioni del Cuore”, evento benefico organizzato dal Kiwanis Club Domodossola, presieduto da Federico Spinozzi, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Villadossola, coordinato da Fausta De Rosa. Protagonisti saranno una decina di cori, in un programma ricco di brani e suggestioni, con la premiazione dei cori vincitori del concorso “Vota il coro del cuore” promosso con il settimanale Eco Risveglio.
Un progetto per comunità, formazione e futuro
L’ingresso è a offerta (minimo consigliato 10 euro) e il ricavato sosterrà il progetto “Polo Emergenza – Casa del Volontario”: l’obiettivo è creare un unico polo per le associazioni, capace di garantire maggiore efficienza operativa e una più adeguata integrazione tra le realtà coinvolte, con ricadute dirette sui servizi e sulla qualità della risposta alle emergenze.
Il progetto permetterà di implementare attività chiave come:
• formazione continua dei volontari, per mantenere competenze sempre aggiornate;
• organizzazione di corsi, a beneficio di operatori e comunità;
• accoglienza di mezzi per il trasporto, con spazi adeguati e funzionali.
Non solo: la nascita del Polo mira a favorire una rete stabile tra enti locali, associazioni e cittadini, così da rispondere in modo più efficace alle esigenze socio-sanitarie del territorio. In altre parole: un investimento sul futuro, costruito con il contributo di tutti.
Una serata che è anche festa
Oltre alla musica, “Le Vibrazioni del Cuore” offrirà momenti di animazione e tradizione popolare con la partecipazione del Gruppo Folk Città di Domodossola, del Comitato Carnevale Villadossola e del Gruppo Folk Antronese, per rendere il Teatro La Fabbrica un luogo di incontro, condivisione e identità.
Programma musicale
Ad aprire la serata, presentata dai giornalisti Antonio Ciurleo e Andrea Dallapina, sarà il Coro Aurora (maestri Alice Bandini / Elisa Cogliandro) con Akai Hana di Nakiko Terashima, seguito da Vivaldao.
Poi il Coro Polifonico Varzo (maestra Federica Maiocchi) condurrà il pubblico tra mondi sonori diversi con An Irish Blessing e Cantate Domino.
A seguire il Coro Valgarina, diretto da Elisa Cogliandro, proporrà Carezze di Marco Miero e Geordie di Fabrizio De André.
Il Coro Gaudium (maestra Delfina Morellini) porterà invece Bimbo Nero (testi e musica della stessa Morellini) e Sanmatio.
Con il Coro SEO CAI (maestra Alice Bandini) risuoneranno Entorno al Foch e Ti ricordi?
A seguire Light Voice (maestra Delfina Morellini) offrirà due brani appositamente arrangiati da Luca Allegranza: Maramao perché sei morto? e Il pinguino innamorato.
Il Coro Monterosa (maestro Fabrizio Rainelli) emozionerà con Ragazzo mio / Danny Boy e Terra di confine di Ivan Cobbe.
Quindi toccherà al Coro Valdossola con le Voci del Cistella (maestro Luca Allegranza) con Gran Dio del cielo e Il persighino.
In chiusura, il Coro Alpino ANA Domodossola (maestro Enzo Sartori) proporrà Joska la rossa e Monte Pasubio.
Il gran finale vedrà tutti i cori insieme su “Fratelli d’Italia”, a suggellare una serata pensata per unire voci e intenti.
Prenotazioni
Le prenotazioni dei posti si possono già effettuare online su EventBrite: https://www.eventbrite.com/e/le-vibrazioni-del-cuore-rassegna-corale-la-fabbrica-villadossola-tickets-1967493887180
“Le Vibrazioni del Cuore”
Sabato 10 gennaio 2026 al Teatro La Fabbrica di Villadossola Dieci cori, animazione folk e premiazioni per sostenere il Polo Emergenza – Casa del Volontario.
