Verbania si prepara al Carnevale 2026

Verbania si prepara a vivere il colorato e gustoso clima del Carnevale 2026 con un ricco programma di eventi diffusi in tutte le sue frazioni.

Verbania
Verbania si prepara al Carnevale 2026
Il Carnevale di Verbania 2026 si ha un anteprima sabato e domenica, 7 e 8 febbraio, con due gustosi appuntamenti gastronomici che anticipano il clou delle festività della prossima settimana.

Sabato 7 febbraio, a partire dalle ore 12.00, il Comitato Rionale Sassonia distribuirà polenta e salsiccia nel cortile del salone dell’Asilo delle Suore Rosminiane a Intra, una delle frazioni principali di Verbania.

La tradizione prosegue domenica 8 febbraio, sempre a mezzogiorno e sempre a cura del Comitato Rionale Sassonia, con la distribuzione di un altro piatto tipico del Carnevale locale: trippa, polenta e puntine

Dal giovedì 12 febbraio al sabato 21 febbraio, la città sarà animata da momenti di festa, spettacoli, tradizionali distribuzioni di cibo e momenti dedicati alle famiglie, in un calendario che unisce la gioia della festa ai sapori tipici del territorio.

Il clou del programma è previsto per il weekend centrale, ma le celebrazioni prendono il via già giovedì 12 febbraio. La serata inaugurale si terrà alle 20.30 al Centro Eventi Il Maggiore di Pallanza, con l'apertura ufficiale del Carnevale Verbanese, l'investitura delle maschere locali e lo spettacolo teatrale "Regalo di Compleanno" della Compagnia i Quattrogatti. Nello stesso giorno, il Circolo ARCI di Trobaso proporrà alle 12.00 il classico pranzo a base di "Trippa di Carnevale".

La festa proseguirà venerdì 13 febbraio sempre al Centro Eventi Il Maggiore di Pallanza, con la serata "Maschere Magia" a partire dalle 21.00, allietata dalla musica della Flu Band e dal cabaret di "Mister I".

Il sabato 14 febbraio offrirà una giornata ricca di appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età. Già a mezzogiorno, il Gruppo Alpini di Possaccio distribuirà polenta, tappelucco e zola in Piazza Città Gemellata a Pallanza. Il pomeriggio, a partire dalle 14.30, la stessa piazza ospiterà una "Festa di Carnevale per i Bambini" con giochi, chiacchiere e cioccolata. In serata, spazio ai divertimenti per gli adulti: all'Oratorio San Vittore di Intra, alle 20.45, andrà in scena la "Corrida di Mattinanti allo Sbaraglio" per celebrare gli 80 anni della storica maschera locale, mentre al Circolo ARCI di Trobaso si terrà alle 19.30 una "Cena e Veglione di Carnevale".

La domenica 15 febbraio rappresenta uno dei momenti più attesi. La mattina e l'ora di pranzo saranno dedicate ai sapori della tradizione, con distribuzioni gratuite di piatti tipici in quasi tutte le frazioni: dalla polenta e spezzatino a Pallanza, Fondotoce e sul Ponte del Plusc, alla polenta, salamini e puccia a Suna, fino alla polenta, cotechino e lenticchie a Trobaso. Il pomeriggio sarà invece dominato dalla grande Sfilata di Carnevale, che partirà alle 14.15 da Piazza Martiri di Tarrego a Intra, accompagnata dalle musiche della Banda Musicale Verbanese e della Banda di Ghiffa. Al termine del corteo, ci saranno premiazioni, distribuzione di chiacchiere, cioccolata e vin brulé per tutti.

Le celebrazioni continueranno anche nei giorni successivi. Martedì 17 febbraio sarà una giornata diffusa di festa, con il classico pranzo a base di trippa offerto in diverse frazioni (a Intra dal Comitato Cima d’Intra e a Posaccio dagli Alpini) e numerosi pomeriggi di giochi organizzati dagli oratori di Pallanza, Trobaso e Intra per "salutare il Carnevale" insieme ai più piccoli. La serata di chiusura delle celebrazioni cittadine è in programma alle 15.30 proprio al Circolo ARCI di Trobaso, con una cena a base di polenta e musica dal vivo de "I Cadetti".

Le tradizioni carnevalesche di Verbania non finiscono qui. Un ultimo, gustoso appuntamento è fissato per sabato 21 febbraio alle 12.00 in Piazza Fasana a Intra, dove il Comitato Manifestazioni Paciali da Intra offrirà a tutti i partecipanti un pranzo a base di merluzzo e cipolle.

L'Amministrazione Comunale, ringraziando tutte le associazioni e i comitati che lavorano per mantenere viva questa tradizione, augura a tutti i cittadini e agli ospiti un sereno e divertente Carnevale 2026.
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto