Successo per il Duo Fauré a Santa Marta

Prosegue sotto i migliori auspici la nuova stagione del Santa Marta Festival, che quest'anno debutta sotto la direzione artistica del tenore Damiano Colombo.

Verbania
Successo per il Duo Fauré a Santa Marta
Il secondo appuntamento della rassegna ha visto protagonista il Duo Fauré, composto dal flautista Marco Rainelli e dalla pianista Ester Snider, che ha saputo conquistare il pubblico accorso nella suggestiva chiesa di Intra.

Il sodalizio artistico dei due musicisti, consolidato da anni di concerti e progetti discografici, è emerso in tutta la sua trasparenza ed eccezionale intesa esecutiva. Rainelli e Snider hanno offerto una performance di altissimo livello, guidando gli ascoltatori attraverso un programma affascinante: un viaggio musicale teso tra il virtuosismo italiano dell'Ottocento, la raffinatezza francese di Gabriel Fauré e le moderne suggestioni del primo Novecento di Erwin Schulhoff.

Un repertorio così variegato e brillantemente eseguito ha mantenuto viva e costante l'attenzione della platea per l'intera serata. Il gradimento del pubblico si è manifestato non solo con scroscianti applausi al termine di ogni brano, ma anche con una calorosa richiesta di bis a fine concerto, che i due solisti hanno generosamente concesso.

Oltre al successo puramente artistico, la serata ha registrato un importante traguardo sul fronte della solidarietà. Gli spettatori hanno risposto con grande generosità alla raccolta fondi promossa a fine concerto, confermando una profonda vicinanza alla causa del Comitato pro restauro. Il ricavato delle offerte libere sarà interamente destinato ai complessi lavori di recupero e salvaguardia della Chiesa di Santa Marta, dimostrando come la grande musica possa farsi motore concreto per la tutela del patrimonio storico e culturale del territorio.

Il successo di questo secondo appuntamento ribadisce la centralità del festival nel panorama culturale estivo del VCO, unendo l'eccellenza degli interpreti a un profondo senso di comunità e valorizzazione artistica.

I riflettori della rassegna si spostano ora sul prossimo atteso evento in calendario, fissato per il 18 luglio. Sarà la volta di "A tutto Puccini", un concerto inedito che promette di rivelarsi un vero e possibile viaggio tra le opere del grande compositore; a intrattenere e guidare il pubblico in questo speciale percorso lirico e strumentale saranno lo stesso Damiano Colombo, affiancato da Caterina Lippolis e Roberto Olzer.

Presentazione a cura di Beatrice Archesso.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto