Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

CittadiniconVoi: Ricostruzione condivisa

Riceviamo dalla Lista civica “cittadiniconVoi”, a distanza di una settimana dagli eventi atmosferici che hanno ferito la città, un comunicato che elogia gli sforzi sin qui fatti e avanza una proposta.

Verbania
CittadiniconVoi: Ricostruzione condivisa
Quando domenica mattina, 26 agosto, abbiamo percorso ammutoliti le vie della città siamo stati pervasi da una dolorosa sensazione di impotenza e dalla convinzione che tanta rovinosa devastazione dovesse rimanere presente a lungo alla nostra vista e che i luoghi colpiti dal tornado non sarebbero più stati quelli a noi familiari.

Nei giorni successivi abbiamo preso atto che i danni permangono pesantissimi, ma all’originario e informe sfascio ambientale si andava delineando una situazione man mano sotto controllo. Una città che, grazie alle sue risorse umane e istituzionali, si è coordinata con tempestività ed è riuscita a mitigare gli effetti più realistici e scoraggianti.

Oggi si osservano nella loro gravità le ferite che si stanno curando con cognizione, anche se le cicatrici stenteranno a scomparire.
Nonostante gli interventi già effettuati, permangono alcuni punti della città in cui il lavoro da fare è ancora tanto. Sono dei punti essenziali a cui siamo storicamente legati come cittadini e che costituiscono un biglietto da visita per la nostra immagine turistica. E’ il caso del Parco Cavallotti e della Villa Maioni, ad esempio, dove gli interventi operativi di recupero si potrebbero potenziare.

Allora lanciamo un invito al Sindaco: perché non rivolgere un appello a tutti i floricoltori e agli addetti ai lavori della zona affinchè diano un loro contributo per ricomporre al più presto un contesto semplice e ordinato in modo che la stagione turistica si possa concludere nel segno di una partecipata rinascita?

Ci pare una iniziativa che potrebbe costituire un concreto segnale di attenzione solidale per ridare dignità a parti rilevanti del nostro territorio. Richiamando anche la richiesta di condivisione da parte dei comuni rivieraschi a favore della ricostruzione di Villa Taranto.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti