Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

La Notte dei Ricercatori

L'iniziativa promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea, nata per sensibilizzare il grande pubblico al tema della ricerca scientifica, si svolgerà il 28 settembre 2012 contemporaneamente in tutt’Europa e in numerose città italiane, tra cui Verbania.

Verbania
La Notte dei Ricercatori
L'obiettivo è quello di avvicinare il grande pubblico al tema della ricerca scientifica e alla figura del ricercatore, dimostrando che "il ricercatore è una persona normale che fa un lavoro eccezionale" e contribuendo ad accrescere nei cittadini la consapevolezza dell'importanza della ricerca scientifica nello sviluppo della società.

Verbania sarà coinvolta in questa edizione insieme a Torino, Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, e Vercelli. L’evento vedrà, come lo scorso anno, la partecipazione del CNR Istituto per lo Studio degli Ecosistemi, de “La Casa del Lago”, gestita, per conto del Comune di Verbania, dall’associazione culturale “Baobab”, dell’Istituto Cobianchi e del NisLab VCO.

Visto il successo dello scorso anno, quando centinaia di persone hanno visitato le sale e i laboratori dell’Istituto, anche nel 2012 il CNR ISE (già Istituto Italiano di Idrobiologia) aprirà le proprie porte al pubblico, permettendo ai cittadini di conoscere come nasce la ricerca, dall’idea ai risultati.

Programma della serata (ore 20.30‐23.00)
"Chi ricerca trova: percorri le tappe della ricerca": segui il percorso attraverso i laboratori dell’Istituto per scoprire come nasce una ricerca, dall’idea ai risultati “Cartoline insolite dal Lago Maggiore”: il lago non e’solo acqua… scopri i suoi segreti ed i suoi abitanti “C’era una volta all’Idrobiologico”: filmati antichi e moderni per conoscere i laghi e chi li studia Inoltre: “Il caffè della ricerca” e tanto altro ancora
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti