Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannero Riviera : Cronaca

Mamma cigno ammalata: chi la cura?

Riceviamo una mail, in cui dei lettori chiedono chi sia preposto alla salvaguardia della salute dei cigni.

Cannero Riviera
Mamma cigno ammalata: chi la cura?
A Cannero vive da oltre cinque anni una bella coppia di cigni, in inverno e per la cova fanno il nido sui Castelli, li vediamo ogni giorno, li conosciamo bene, perché vengono al porto di Cannero, seguono il lungolago, si fermano sotto la nostra casa.

Quest’anno hanno quattro piccoli, che stanno crescendo bene. Da circa una settimana la mamma Cigno tiene il lungo collo abbassato sul dorso, non mangia, arriva al porto di Cannero anche sola, che è cosa rarissima, perché il gruppo familiare è sempre unito.

La Mamma Cigno si presenta in una condizione che ci allarma e ci fa pensare ad una malattia, ad uno stato patologico di natura non identificata, forse un trauma, forse l’ingestione di qualche corpo estraneo, dati i segni evidenti di anormalità.

Abbiamo chiamato i Dottori Veterinari della zona per segnalare questa situazione preoccupante, i quali, gentilissimi, ci raccontano che la Provincia disponeva di un servizio di guardiacaccia preposti ad assolvere questo tipo di segnalazione, catturando l’animale, nel modo e con i mezzi appositi, e portandolo dai Veterinari affinché se ne prendessero cura.

Con l’abolizione della Provincia anche questo importante servizio è stato soppresso e quindi non si sa a chi rivolgersi per poter dare soccorso all’animale sofferente.

Attraverso le vostre pagine vorremmo fare appello a chiunque possa aiutarci segnalandoci quali sono le strutture cui potremmo fare riferimento per portare soccorso alla mamma Cigno, in modo professionale e qualificato.


Foto della coppia di cigni a giugno
Immagine 1
Foto di mamma cigno domenica 23 agosto 2014
Immagine 2



6 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di livio Provincia
livio
25 Agosto 2015 - 09:56
 
suggerisco di contattare l'attuale Presidente della Provincia perchè è pur vero che solo sulla carta le Provincie sono state abolite, ma di fatto sono ancora lì e non è detto che il servizio succitato sia stato abolito...auguri a mamma cigno
Vedi il profilo di Kiryienka provincia e soldi
Kiryienka
25 Agosto 2015 - 12:06
 
Gli stipendi li beccano ugualmente?...Beh,che muovano il fondoschiena per aiutare questa ''mascotte'' Cannerese,mettano fondo ai loro fondi personali,visto che sono amntenuti dalla comunita' tutta..........incredibile......
Vedi il profilo di Manuel E' la natura
Manuel
25 Agosto 2015 - 13:05
 
Perché tutto questo allarme?
In natura tutti gli animali, gli uccelli ecc. si ammalano e muoiono.
E' il crudele ma naturale decorso degli animali in natura e non è una specie in via di estinzione da salvare.
Vedi il profilo di Massimo La Vecchia r
Massimo La Vecchia
25 Agosto 2015 - 13:31
 
Stiamo cadendo nel ridicolo, adesso dopo l'appello del Sindaco ( !!!!???) per adottare un cane moribondo, si lancia un altro appello per un cigno moribondo. Al giorno d'oggi fa piu eco un cane che va a morire per cause naturali che un cristiano che vive in povertà e vecchiaia.
Vedi il profilo di cesare Dr. Callicarich
cesare
25 Agosto 2015 - 15:51
 
Il Veterinario di Stresa ,Dr. Calligarich , in questi casi interviene ,. provate a contattarlo e certamente vi darà le istruzioni giuste.
Vedi il profilo di mirko provincia
mirko
26 Agosto 2015 - 10:15
 
...la provincia del vco esiste ancora....se ha meno compiti non saprei....il personale c'è ancora..



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti