Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Cronaca

Turismo: a Stresa cartelli intelligenti! E Verbania?

A Stresa, sempre orientata verso il turismo, hanno installato i primi cartelli di segnaletica stradale "turistica", con il "QR Code", il codice che in tempo reale con un telefonino ti dice tutto su quell'attività.

Stresa
Turismo: a Stresa cartelli intelligenti! E Verbania?
Dal sito stresaduepuntozero.blogspot.it :
In quest'ultimo fine settimana di Marzo sono stati installati dalla società Stresa Servizi per le strade di Stresa alcuni cartelli di segnaletica per un ristorante di nuova apertura, il ristorante La Lombarda in Piazza Capucci (o piazza del mercato), con uno "strano" simbolo accanto alla classica forchetta e cucchiaio incrociato.

Si chiama “QR Code” ossia Quick Response Code, codice di risposta rapida e, consente, attraverso il telefono cellulare dotato di videocamera o fotocamera focalizzata sul “cartello intelligente”, di accedere direttamente al sito web collegato a quel codice.

Questa tecnologia, una novità nel panorama della cartellonistica turistica di Stresa, se si dovesse sposare in larga scala, potrebbe rappresentare una assoluta svolta nel quotidiano di tutti cittadini, e sopratutto di tutti i nostri turisti.

Attraverso il QR Code si potranno avere in tempo reale indicazioni sugli orari dei musei, dei battelli, delle farmacie di turno, oppure, leggere le recensioni di ristoranti o avere informazioni sugli orari dei siti turistici o ancora sul servizio degli autobus di linea per gli aeroporti o qualsiasi informazione messa a disposizione dalla Proivincia, Comune o dai singoli esercenti.

Il sindaco di Stresa Canio Di Milia che ha assistito all'installazione del nuovo cartello ha dichiarato: "Questa innovazione dei codice QR-Code così attraenti, efficaci, non invasivi, ed assolutamente economici, rappresenta senza dubbio il futuro dell'informazione turistica.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti