Eugenio Fasana ( Gemonio 1886 – Milano 1972), alpinista e scrittore di montagna ( ben noti alcuni libri dedicati al Monte Rosa, uno ristampato pochi anni fa da Alberti di Intra), anche giornalista quale collaboratore di riviste del CAI e/o dedicate alla montagna ed anche del quotidiano La Stampa ( negli anni trenta) con una sua rubrica riservata alla montagna. Il libro fa seguito ad una mostra documentaria tenutasi a Gemonio lo scorso anno.
Inoltre inaugurazione anche della mostra degli studenti del Liceo Artistico Frattini di Varese con opere ispirate alla montagna, mentre continua la mostra dedicata a Floriano Bodini, allestita in occasione del decennale della scomparsa.
Inoltre l’artista Giò Nono realizzerà un'opera in omaggio al Museo e a Floriano con un intervento site-specific: sul muro di un locale situato al primo piano dipingerà la sagoma del caco e alle estremità dei rami verranno applicati dei raffinati acquarelli che rappresentano il frutto nelle stagioni.
Presentazione del volume su Eugenio Fasana
Sabato 19 settembre, alle ore 18.00, al Museo BODINI di Gemonio (VA) presentazione del volume EUGENIO FASANA MITOGRAFIA DI UN ALPINISTA, a cura di Daniele Astrologo, Gianni Pozzi e Luca Zuccala.
