Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Mozione d'Ordine sul funzionamento delle Commissioni

I Consiglieri Bava e Brignone, di "Una Verbania Possibile" hanno proposto al Consiglio una mozione d'ordine aperta a tutti i gruppi che ritengano necessario porre attenzione al funzionamento delle Commissioni.

Verbania
Mozione d'Ordine sul funzionamento delle Commissioni
Al Presidente del Consiglio Comunale.

Proposta di Mozione d'ordine presentata dai sottoscritti consiglieri Comunali

Oggetto: ripristino del corretto funzionamento degli organi consigliari

Stante lo Statuto Comunale che all'articolo 17 al punto uno recita:
-Il Consiglio, durante il mandato amministrativo e nel rispetto dell’art. 38, comma 6, del D.Lgs.

18.8.2000, n. 267, può istituire o rinnovare nel suo seno, con criterio proporzionale, commissioni comunali di settore, assicurando la presenza di almeno un rappresentante per ogni gruppo.

Verificato che il Consiglio in carica ha istituito le sue Commissioni.
Verificato che dal 22 Aprile è vacante il ruolo di Presidente della Commissione "Servizi alle Persone, Sanità; Asili Nido, Volontariato"

Verificato che è dal 24 Agosto che il Segretario Comunale si è espressa per una nuova votazione del Presidente di Commissione visti gli esiti della precedente votazione avvenuta in data 27 Luglio.

Verificato che in Capigruppo si è più volte sollecitata la risoluzione del problema.
Stante il Regolamento Comunale che all'art 7 comma 2 recita:

"2. Il Presidente garantisce il regolare funzionamento del Consiglio Comunale e delle sue
articolazioni previste dallo Statuto. Pertanto, in relazione ai compiti che la legge gli affida, nonché alle competenza del Consiglio, il Presidente:
cura la costituzione delle commissioni comunali e vigila sul loro funzionamento"...

Stante l'importantissimo ruolo delle Commissioni così come le descrive l'Art. 21:
"1. Le commissioni comunali permanenti costituiscono articolazioni del Consiglio Comunale ed esercitano le loro funzioni concorrendo ai compiti d’indirizzo e di controllo politico amministrativo allo stesso attribuiti.
2. Alle commissioni consiliari permanenti sono attribuite tre funzioni specifiche:
Di esame: esaminano e valutano preliminarmente le deliberazioni che la Giunta intende portare in Consiglio.

Di indagine: su specifico incarico del Consiglio Comunale, affidato con apposita delibera, possono effettuare indagini conoscitive relative al funzionamento dei servizi, all’attuazione dei programmi, progetti ed interventi, alla gestione di aziende, istituzioni ed altri organismi dipendenti dal comune Di iniziativa: possono proporre mozioni al Consiglio comunale su argomenti di competenza del Consiglio stesso"...

Si chiede:
al Consiglio di prendere atto di una situazione non accettabile e di provvedere in tempi rapidissimi a una positiva soluzione della questione proposta con la presente Mozione.
Al Presidente del Consiglio di farsi garante che ciò avvenga in ottemperanza al suo ruolo così come prescritto dal Regolamento, in particolare riferimento all'Art. 7: "...il Presidente: cura la costituzione delle commissioni comunali e vigila sul loro funzionamento".



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone precisazione
renato brignone
1 Ottobre 2015 - 13:18
 
La Presidenza ha sostenuto che le "mozioni d'ordine" siano da presentare solo verbalmente e nel corso del dibattito. Così è stato fatto. Abbiamo richiamato la Presidenza verbalmente secondo quanto riportato nella mozione "scritta" e rimaniamo fiduciosi che la situazione possa a breve trovare soluzione.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti