Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Gravellona Toce : Eventi

"Il tempo dei maggiolini"

Venerdì 9 Ottobre, presso la Biblioteca Civica “F. Camona”, alle ore 21.00, nell'ambito dell'ottobre culturale gravellonese, Benito Mazzi presenta "Il tempo dei maggiolini" di Marco Travaglini (Impremix Visual Grafika). Sarà presente l'autore.

Gravellona Toce
"Il tempo dei maggiolini"
“Mi ha sempre attirato la narrativa di Marco Travaglini perché intesa a dare voce soprattutto alla gente comune, a quel mondo piccolo ma non minore col quale lo scrittore di Omegna ha sempre amato convivere, assimilandone i problemi, le speranze, le gioie e i dolori.

Una scrittura la sua che nasce dal cuore e arriva al cuore, che sa cogliere con passione e slancio poetico la vita delle strade, dei piccoli paesi del lago e della montagna, con attenzione particolare - è il caso di “Il tempo dei maggiolini” - al passato, ai giorni dell’infanzia, della giovinezza, a tempi meno facili ma più ricchi di semplicità, di saggezza antica, di rapporto umano. Erano gli anni delle case di ringhiera, dei grandi prati non ancora invasi dal cemento; delle quattro stagioni; delle primavere verdi punteggiate di rondini e maggiolini; delle serate estive sfolgoranti di lucciole, sull’aia o davanti alla calma scura del lago ancora impregnato dei caldi profumi del giorno, delle creme solari...”

dalla prefazione di Benito Mazzi

“Travaglini ci riporta nel mondo della piccola provincia e con affetto ed ironia disegna personaggi e storie che, con altri nomi e in altri luoghi, chi oggi ha passato una certa età ha conosciuto e sente rievocare con nostalgia. Andrea Vitali, che è considerato come un figlio di Piero Chiara, adesso ha un cugino”.

da Internet Bookshop Italia

"Il tempo dei maggiolini è un ottimo lavoro, con racconti degni di Piero Chiara. Ironia, divertimento, personaggi e luoghi che mi sono familiari"

Franco Esposito, direttore di Microprovincia
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti