Relatori saranno:
Raffaele Nigro, scrittore e giornalista
Giuseppe Lupo, scrittore e saggista
Interverranno:
Piero Lacorazza, Presidente Cons. Reg.le Basilicata
Aldo Reschigna, Vice-presidente Giunta Reg.le Piemonte
Silvia Marchionini, Sindaco di Verbania
Raffaele Nigro
Nato a Melfi (Potenza) il 9 novembre 1947, vive e lavora a Bari dov’è caporedattore Rai, narratore e saggista. Tra le sue opere, tradotte in molte lingue, si ricordano Viaggio a Salamanca (2001), Diario mediterraneo (2002), Burchiello e burleschi (2003); per Rizzoli ha pubblicato I fuochi del Basento (1987, Premio Supercampiello), Malvarosa (2005, Premio Selezione Campiello), Santa Maria delle Battaglie (2009, Premio Acqui Storia) e Fernanda e gli elefanti bianchi di Hemingway (2010). Quella di Nigro può essere considerata una scrittura sperimentale e "antropologica". Il suo lavoro è tipico di uno scrittore che si sforza di inventare una nuova tipologia letteraria in rotta di collisione con il convenzionale, in quanto va oltre le formule del realismo e si fonda sull'uso di metafore e di invenzioni proprie del realismo magico. Come giornalista, Nigro collabora ai quotidiani Avvenire, Il Mattino e Il Corriere della Sera. Con il poeta Lino Angiuli ha fondato le riviste “Fragile”, “In/Oltre” e “Incroci”.
Giuseppe Lupo
Nato ad Atella (Potenza) il 27 novembre 1963, si è laureato in Lettere moderne nel 1986, presso l'Università Cattolica di Milano, con una tesi sul poeta-ingegnere Leonardo Sinisgalli. Nel 2002 ha conseguito il dottorato di ricerca in "Critica, teoria e storia della letteratura e delle arti" presso l'Università Cattolica di Milano. A partire dall'anno accademico 2003-04 è stato professore a contratto, presso la sede bresciana dell'Università Cattolica, dell'insegnamento di Letteratura italiana e forme della rappresentazione contemporanee. Dal gennaio 2009 è stato ricercatore universitario, per la classe di concorso L-FIL-LET/11, Letteratura italiana contemporanea, presso l'Università Cattolica di Milano e di Brescia. Dal maggio 2015 è professore associato di Letteratura italiana contemporanea presso la stessa Università.
Ha pubblicato i saggi: "Sinisgalli e la cultura utopica degli anni Trenta" (Vita e Pensiero 1996; nuova edizione aggiornata Vita e Pensiero 2011; Premio Basilicata 1998); "Poesia come pittura. De Libero e la cultura romana (1930-1940)" (Vita e Pensiero 2002); "Le utopie della ragione. Raffaele Crovi intellettuale e scrittore" (Aliberti 2003), "Vittorini politecnico" (Franco Angeli 2011); e le antologie "I secoli dei manifesti. Programmi delle riviste del Novecento" (Aragno 2006), "L'anima meccanica. Le 'visite in fabbrica' in 'Civiltà delle Macchine' (1953-1957)" (Avagliano 2008) e "Fabbrica di carta. I libri che raccontano l'Italia industriale" (con G. Bigatti, Laterza 2013). L'elenco completo delle pubblicazioni è alla voce "Pubblicazioni".
Fa parte del direttivo della Mod (Società per lo studio della modernità letteraria) ed è socio del P.E.N. Club. E' nel comitato editoriale della rivista "Letteratura e Arte".
E' consulente presso alcuni editori, dirige la collana Novecento.0 presso Hacca Editore e la collana Letteratura speciali presso La Scuola. Collabora alle pagine culturali del "Sole-24Ore" e di "Avvenire".
Fa parte delle seguenti giurie di premi letterari: Premio Giuseppe Berto, Premio Biella Letteratura e Industria, Premio Basilicata.
E' inoltre autore dei romanzi "L'americano di Celenne" (Marsilio 2000; Premio Giuseppe Berto 2001, Premio Mondello, Prix du premier roman 2002), "Ballo ad Agropinto (Marsilio 2004), "La carovana Zanardelli" (Marsilio 2008; Premio Grinzane-Carical, Premio Carlo Levi), "L'ultima sposa di Palmira" (Marsilio 2011; Premio Campiello-Selezione giuria dei letterati, Premio Vittorini), "Viaggiatori di nuvole" (Marsilio 2013; Premio Giuseppe Dessì) e della raccolta di scritti "Atlante immaginario. Nomi e luoghi di una geografia fantasma" (Marsilio 2014).
Al termine seguirà rinfresco con prodotti tipici della Basilicata
Ingresso libero
“Dalla Lucania di Carlo Levi alla Basilicata di Matera 2019”
Sabato 21 novembre 2015, dalle ore 16.30, presso Villa Giulia a Verbania – Pallanza, si terrà il convegno “Dalla Lucania di Carlo Levi alla Basilicata di Matera 2019”.
