Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

PCdI: "No Ospedale Unico"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Partito Comunista d'Italia del VCO sulla questione Ospedale Unico.

Verbania
PCdI: "No Ospedale Unico"
Il Partito Comunista d'Italia del VCO ritiene irricevibile la proposta avanzata dalla Regione Piemonte di scaricare sui Sindaci del VCO la scelta dell'Ospedale Unico nel VCO.

Ed è un errore da parte dei Sindaci accettare in pochi giorni una scelta così importante e devastante per la Sanità pubblica nel VCO.

Sia a livello nazionale che anche a quello regionale le scelte sulla Sanità vengono fatte rispettivamente non dal Ministero della Sanità o dall'Assessore regionale della Sanità, ma dal Ministero dell'Economie e Finanze e dall'Assessore al Bilancio della Regione Piemonte.

Si prevede la vendita degli Ospedali di Verbania e Domodossola a privati, ma a chi? E per farne cosa?

Il presunto nuovo Ospedale Unico dovrebbe essere costruito da Privati. Ma in cambio di cosa?

Sicuramente per un canone di Concessione di altissimo costo per il pubblico, garantito per un lungo periodo dai 20 a 30 anni, ma non solo, anche per la gestione diretta quantomeno di tutti i servizi non sanitari (es. preparazione e distribuzione pasti, pulizie, gestione aree commerciali, raccolta e smaltimento rifiuti, manutenzioni, verde, trasporti, ristorazione, lavanderia, sterilizzazioni, bar, edicola, ecc.) con aumenti delle spese che in altre identiche situazioni arrivano al 50%.


Ulteriore rischio è quello di uno scenario che potrebbe vedere pezzi di sanità pubblica, servizi appetibili, dati in gestione/convenzione alla sanità privata oggi in difficoltà e un minuscolo ospedale con un DEA a cui sono collegati il minimo dei servizi indispensabili non appetibili al privato.

L'Ospedale unico nella landa desolata di Ornavasso allontana il luogo di cura dalla gran parte dei cittadini del VCO che avranno grandi difficoltà a raggiungerlo.

Rimane il fatto che oggi la vera emergenza nei nostri Ospedali è la carenza di personale Medico ed Infermieristico, personale che lavora con grande impegno e professionalità e garantisce, nonostante tutto, i servizi e a cui va il nostro ringraziamento.

I Comunisti ribadiscono che, vista la caratteristica montana del nostro territorio, i due DEA vanno mantenuti a Domodossola e Verbania.

Attenzione cittadini e amministratori del VCO. ci stanno prendendo in giro.

Il Patito Comunista d'Italia
del Verbano Cusio Ossola



17 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni% Verissimo
Giovanni%
21 Novembre 2015 - 10:31
 
Ragionamento ricco di buon senso.
Vedi il profilo di Anonimo 1Beh
Anonimo
21 Novembre 2015 - 11:30
 
bisogna fare l'esatto contrario di ciò che dicono i comunisti.....sempre.....a prescindere
Vedi il profilo di lady oscar Re: Beh
lady oscar
21 Novembre 2015 - 13:29
 
Ciao Anonimo. Questa si che e' un'argomentazione seria:) non puoi fare di meglio?
Vedi il profilo di Anonimo Ciao
Anonimo
21 Novembre 2015 - 13:33
 
Ciao lady oscar aspetto sempre le tue di argomentazioni che sono superiori. .....
Vedi il profilo di lady oscar Re: Ciao
lady oscar
21 Novembre 2015 - 13:40
 
Ciao Anonimo. Continuo a non credere che si farà l ospedale unico tant e' che si ristruttura il castelli. Però da te mi aspetto di più 😊. Ciao anche a te.
Vedi il profilo di Anonimo Condivido
Anonimo
21 Novembre 2015 - 13:51
 
Condivido lady oscar...buona giornata
Vedi il profilo di Andrè Beati voi
Andrè
21 Novembre 2015 - 14:00
 
5 coomenti inutili tra un anonimo e Lady Oscar... si vede che non hanno nulla da fare..
Vedi il profilo di lady oscar Andre
lady oscar
21 Novembre 2015 - 14:22
 
Meno male che tu hai aggiunto qualcosa di costruttivo. Grazie di esistere.
Vedi il profilo di lupusinfabula Condivido
lupusinfabula
21 Novembre 2015 - 16:04
 
Condivido pienamente analisi e sintesi: solo gli illusi possono credere a certe fanfaronate in pieno stile renzinao! Una volta, quando vedevo Berlu in Tv mi veniva l'itterizia e giravo subito canale; ora invece quando vedo Renzio....uguale, anzi, molto di più.
Vedi il profilo di Andrè Re: Andre
Andrè
21 Novembre 2015 - 17:54
 
Ciao lady oscar

No.. non ho aggiunto xche avrei dovuto aggongere qualcosa... comunque so che mi ringrazi di esistere... ti capisco
Vedi il profilo di hilde muehlbauer Ospedale Unico
hilde muehlbauer
22 Novembre 2015 - 05:14
 
Condivido pienamente la risposta del PCdl argomentato con criteri più che ragionevoli e "logici" per quanto riguardano costi, tempi di realizzazione in un Ornavasso, landa sperduta nel Hinterland del VCO, Sarebbe irresponsabile nei confronti della popolazione Verbanese.
Vedi il profilo di Alberto Furlan ospedale unico
Alberto Furlan
22 Novembre 2015 - 10:45
 
Al di la che qualcuno dovrebbe far pace con se stesso e con il proprio cervello (vista la precedente esperienza), il fatto che il "futuro ospedale unico" sia a gestione privata non è una trovata o un coniglio dal cappello del pd; è da una vita che si va ripetendo: i due ospedali di Verbania e Domodossola saranno dati con una sorta di accordo/baratto a chi costruirà il nuovo che, si ribadisce, non sarà esclusivamente pubblico, ma verrà gestito in forma mista (come il calcolo delle nostre, se ci saranno ancora, pensioni), da 2 entità, il 49% privato e 51% pubblico, come il COQ di Omegna.
Però ai sigg.ri del pd vorrei fare una sola domanda: QUAL'E' LA FORZA "POLITICA" (si fa per dire) CHE AMMINISTRA LA REGIONE PIEMONTE, NON E' PER CASO LA VOSTRA??
Quindi, come al solito, ve la cantate e ve la suonate, ma purtroppo a scapito dei cittadini dell'intero comprensorio del V.C.O.. Bravi, continuate così!!
Vedi il profilo di antonio morelli Regione Piemonte e realtà territoriali
antonio morelli
22 Novembre 2015 - 13:57
 
premetto che non conosco completamente il tema nei particolari. Se devo rifarmi alla Regione Lombardia vedo che la preoccupazione principale nel settore sanità è quella di costruire sempre e comunque nuovi ospedali. Dopo la diatriba sul DEA (Verbania/Domodossola) mi auguro che la scelta di Chiamparino/Reschigna si basi su motivazioni più serie e tutte da motivare, non ultimo gli aspetti finanziari conseguenti
Vedi il profilo di ragionevole quanto detto furlan
ragionevole quanto detto
22 Novembre 2015 - 17:25
 
concordo perfettamente con quanto espresso dal sig Furlan
Vedi il profilo di Andrè Re: ospedale unico
Andrè
24 Novembre 2015 - 10:35
 
A parte signor Furlan che lei inveisce contro il PD su un comunicato del PCDI... comunque... se invece di scrivere spropositi sull'ospedale unico si informasse un po di più .. non sarebbe come il COQ di Omegna... sarebbe pubblico .. i privati costruirebbero.. e il pubblico pagherebbe un canone di locazione...
Vedi il profilo di Alberto Furlan x Andrè
Alberto Furlan
24 Novembre 2015 - 14:08
 
Inizio subito col dire che l'aver messo nello stesso calderone il PD con il PCDI non significa inveire contro il PD, anche perchè tanto sono tutti uguali!
Inoltre, le ipotesi messe sui tavoli riguardo l'ospedale unico sono state innumerevoli e di certo non a favore di chi paga e continuerà a pagare le tasse e gli errori della così detta "politica"; e le garantisco che quanto ho detto non è frutto d'immaginazione.
Lo sa che con la precedente iniziativa mai decollata, una bella fetta di dipendenti amministrativi della ASL ha portato a casa una marea di grana (€. 9.000 all'anno in più sul loro stipendio e per più di 6 anni) ma nessuno di loro ha restituito l'indebita acquisizione; poi lei mi dice di informarmi di più.
Sul canone di locazione, se, dico se, verrà preso in considerazione e ad esempio il progetto dell'ospedale nuovo di Brescia, possiamo anche sperare che la scelta possa essere quella azzeccata; ma visti i precedenti, in piccola parte sopra citati, e a chi manovra tutta la baracca (LA FALLIMENTARE POLITICA), non possiamo far altro che affidarci alla sorte e sperare di uscirne meno bastonati!
Vedi il profilo di Giovanni% Re: x Andrè
Giovanni%
24 Novembre 2015 - 14:43
 
Ancora 'sta storia del oersonale amministrativo! Avranno prodotto piani, progetti, conti ecc. e inogni caso non sono poi mica stati loro a decidere la non realizzazione del tutto.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti