Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : AstroNews

AstroNews: le comete del 2016

Quest’anno ci sta offrendo spettacoli celesti inaspettati, e già nei primi due mesi avevamo avuto la sorpresa della cometa C2013/US10 Catalina, che in gennaio si rese difficile da osservare e fotografare, sia per le ore mattutine in cui si poteva identificare, che per la presenza di luce lunare.

Verbania
AstroNews: le comete del 2016
Tuttavia, da vecchio e caparbio astrofilo, nel mese di febbraio, in cui la si poteva finalmente vedere in orari serali, riuscivo ad intercettarla, fotografandola alcuni giorni, immortalandola così con la mia reflex digitale fissata su montatura motorizzata.

Nella foto che segue , relativa alla sera del 4 febbraio, utilizzai un obbiettivo da 300 mm di focale, e registrai l’immagine della cometa quando già era divenuta elusiva, essendo allora molto lontana dalla nostra Terra e dal Sole.
Immagine 1
Verbania Possaccio – 04-02-2016-Cometa Catalina-Ob-300 mm

Una settimana più tardi la cometa era troppo debole per poterla rintracciare per registrane le immagini, per cui abbandonai l’impresa, comunque felice di essere riuscito ad immortalarla alcune sere di febbraio, ben sapendo che, da informazioni astronomiche ufficiali, quell’astro chiomato non sarebbe mai più tornato nel sistema solare, essendo ritenuta non periodica, contrariamente a quanto annunciato a dicembre 2015, nella notizia del suo apparire nei nostri cieli.

Ad arricchire le novità astronomiche di questo bisestile 2016, attualmente è visibile nelle ore dell’alba, un’altra cometa, la 252-P Linear, più luminosa della Catalina, ed interessante, perché sta percorrendo il suo transito nella costellazione di Ofiuco, nella quale è previsto il percorso nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno. Per chi volesse cercarla, con l’ausilio di un comune binocolo, mostro di seguito la mappa del suo transito nella succitata costellazione.
Immagine 2
Mappa del transito della cometa 252 P Linear nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno 2016.

Valter Schemmari- Verbania



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Andrea 1fantastico!
Andrea
25 Aprile 2016 - 21:31
 
Splendide foto come solo Valter sa fare per un ottimo articolo come solo Valter sa scrivere! È un vero onore poterti chiamare amico!
Vedi il profilo di Giovanni% 1Complimenti
Giovanni%
25 Aprile 2016 - 22:20
 
Amo l'astronomia. Complimenti.
Vedi il profilo di Kiryienka 1complimentoni
Kiryienka
25 Aprile 2016 - 22:55
 
esaustivo in tutto.....sn senza parole..........qua da noi nn esiste un osservatorio ''agevole'',dove poter buttare l'occhio e magari innamorarsi dell'osservazione della volta celeste.Se organizzi una serata di osservazioni,tipo in questi giorni,cielo limpido per il forte vento,mi poiacerebbe partecipare...io portero' gli stuzzichini ed il ''beveraggio''...alcol free ........ok?



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti