Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Letti di notte" 2016

Sabato 18 giugno alle 21.00, torna "Letti di notte", la notte bianca del libro e dei lettori, due gli eventi presso la libreria Alberti a Verbania Intra.

Verbania
"Letti di notte" 2016
Lago Maggiore e d’Orta in barca a vela, di Walter Zerla
170 scatti del fotografo Walter Zerla raccontano due anni di vita in barca a vela sui suggestivi laghi piemontesi. Un viaggio fotografico lungo due anni a bordo di una barca a vela in navigazione sul Lago Maggiore e sul Lago d’Orta. La straordinaria esperienza di vita del fotografo omegnese Walter Zerla, che per 24 mesi ha veleggiato sui due laghi, prende forma e diventa un libro fotografico che ne racchiude gli scatti più belli ed emozionanti.

La pesca del professore, di Ettore Grimaldi e Mario Albertarelli
(dalla prefazione di Marco Zacchera)
Subito dopo l’improvvisa scomparsa di Ettore Grimaldi mi sono chiesto quale fosse il modo migliore di ricordarlo ed è stato facile scoprirlo: tra i suoi innumerevoli libri e le sue ricerche c’è un testo,“A PESCA COL PROFESSORE”, scritto a quattro mani negli anni ’70 con Mario Albertarelli, un giornalista-pescatore digrande qualità.
Un libro che da anni è fuori commercio ma che è sempre vivo, attuale ed esuberante come il carattere di Ettore, quasi
una biografia “pratica” delle sue ricerche. Volendo regalarlo ad uno di quei pochi ragazzi che ancora prendono gusto a pescare sul nostro lago sono andato invano a cercarlo in libreria e, non trovandolo, ho pensato fosse una buona idea ristamparlo inserendoci una serie di ricordi di Ettore scritti da alcuni dei suoi tanti amici. Ne è uscito un collage di testimonianze per fissare nel tempo non solo la memoria di un amico, ma anche studi ed esperienze che non devono andare disperse. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a realizzarlo ma soprattutto ad Ettore,per tutto quello che ci ha insegnato. Marco Zacchera

A seguire ci sarà il primo step della gara nazionale di lettura Italian Book Challenge, con la premiazione del miglior lettore locale.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti