Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cossogno : Eventi

I Sentieri del Gusto 2016

Partirà domenica 21 agosto da Cicogna, frazione di Cossogno, il primo appuntamento della rassegna enogastronomica I Sentieri del Gusto edizione numero 16, organizzata dal Parco Nazionale Val Grande.

Cossogno
I Sentieri del Gusto 2016
L’Azienda Agricola Corte Merina (www.cortemerina.it tel. 0323 1975164, prenotazione obbligatoria) proporrà un pranzo con prodotti coltivati sul posto, tra cui la farina di mais: ingrediente scelto quest’anno per caratterizzare la manifestazione. E sarà la polenta rustica con spezzato di capra il “Piatto del Parco” che si potrà assaggiare il 21 agosto. Per rendere ancora più piacevole l’incontro conviviale interverranno alcune rappresentanti del gruppo culturale “Le Donne del Parco”, originarie di Cicogna e dintorni. Le Donne del Parco saranno presenti in tutti i ristoranti che partecipano alla manifestazione.

Il secondo appuntamento di agosto sarà giovedì 25 agosto a Bieno (San Bernardino Verbano) con un cena presso il Ristorante Griglia di Tano (tel. 3407376559 www.parks.it/ris/griglia.di.tano). Nel menu si potranno assaggiare i prodotti di una decina di aziende del territorio, mentre la polenta sarà abbinata al brasato di cervo e mele fritte.

Un altro Comune del Parco Nazionale Val Grande ospiterà il terzo incontro con la tradizione enogastronomica locale: Caprezzo domenica 28 agosto nella Trattoria Al Circolo (tel. 320 3349254 www.parks.it/ris/circolo.di.caprezzo). Qui si prenderà spunto da antiche ricette dei valligiani per presentare un tortino di farina di mais al taleggio con filettino di maiale alle erbe cipolline, oltre ad altre prelibatezze.

L’opuscolo con il calendario degli appuntamenti de “I Sentieri del Gusto” e relativi menu è disponibile sul sito www.parcovalgrande.it, pagina Facebook “Parco Nazionale Val Grande”, Musei e Centri Visita del Parco e gli Uffici Turistici del Verbano Cusio Ossola.

Il prezzo dei menu, comprensivi di almeno quattro portate, bevande e coperto, è tra i 18 e 50 euro a persona. Si richiede la prenotazione presso i ristoranti. A tutti i commensali sarà offerto in omaggio un sacchetto di “Polenta di Beura”, confezionato dall’azienda Mulino San Giorgio, partner della manifestazione nonché unica azienda in Provincia dotata di mulino proprio e specializzata nel recupero di antiche varietà di mais a rischio di estinzione.

Info: Parco Nazionale Val Grande. Tel. 0324 87540 www.parcovalgrande.it
Ufficio Stampa: LoStudio Tel. 0323 846919 – 345 4821110

Immagine 1Immagine 2Immagine 3



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti