Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Legambiente premia la Verbania “GREEN”

Nei giorni scorsi legambiente e il sole 24 ore hanno diffuso la classifica finale di “ecosistema urbano”. Verbania s’è piazzata al secondo posto nella graduatoria delle città “piccole”

Verbania
Legambiente premia la Verbania “GREEN”
“Ecosistema urbano”, è lo studio che assegna le pagelle di eco-sostenibilità a tutti i maggiori centri italiani.
Il capoluogo del VCOo s’è piazzato al secondo posto nella graduatoria delle città “piccole”, il quarto assoluto. con un indice di 66,32% Verbania è seconda solo a Belluno (72,19%) nel confronto tra i centri sotto gli 80.000 abitanti. entrambe ottengono una performance inferiore alle regine delle città di medie dimensioni (80.000-200.000 abitanti), cioè Trento (71,38%) e Bolzano (67,80%).
Seguono, distanziate di molto nei numeri, i centri maggiori come Venezia, prima nella sua categoria con 64,85%, e Bologna, seconda con 56,12%.
Passando al vaglio numerosi indicatori ambientali (raccolta differenziata, gestione dell’acqua, qualità dell’aria, trasporto pubblico, aree verdi, spazi pedonali e per la mobilità sostenibile…) e pesandoli secondo una formula collaudata in due decadi – l’edizione 2013 è la ventesima – si arrivano a definire, in un ordine, le buone pratiche ambientali dei comuni e delle loro popolazioni.
Verbania, che primeggia ormai da tempo e che s’è alternata nelle primissime posizioni della classifica con le altre città oggi in testa, è stata premiata per la bassa presenza di polveri sottili e di ozono nell’aria (primo centro del nord, geograficamente e storicamente afflitto da questo problema), per i bassi consumi idrici e elettrici pro capite, per l’elevata raccolta differenziata (72,8%, secondo risultato in assoluto dietro Pordenone che è al 79%), per l’alta concentrazione di isole pedonali, ZTL e piste ciclabili. tra i dati che spiccano maggiormente c’è il primato nelle energie verdi certificato dagli impianti solari termici sugli edifici pubblici.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti