propriet

Inserisci quello che vuoi cercare
propriet - nei commenti

Mottarone: polemiche per lo stop allo sci dopo la vittoria dei Borromeo - 7 Marzo 2014 - 17:24

commento
No, nel contesto legale preciso ha certamente ragione la proprietà, chi non paga il pattuito é un cattivo gestore. Si faceva un discorso più ampio riferendosi a quanto sia accettabile che un privato possegga una montagna, andando oltre il senso comune della normale proprietà privata.

Mottarone: polemiche per lo stop allo sci dopo la vittoria dei Borromeo - 7 Marzo 2014 - 12:52

Mottarone
Non ho mai sentito tante sciocchezze tutte insieme. Il punto e' molto semplice: in Italia la proprietà privata e' protetta ed i signori Borromeo hanno solo esercitato un loro diritto, tramite un avvocato incaricato, per tutela della loro proprietà. Il Tribunale, giustamente, non ha potuto che dar loro ragione. Ora è evidente che qualcuno dei commentatori crede di essere in un paese da socialismo reale e che tutta la proprietà privata sia illegittima, NON è così, per nostra fortuna (vedasi lo stato di quelle nazioni). Piuttosto e' da sottolineare l'arroganza del politico di turno che crede di calpestare impunemente i diritti dei privati cittadini!!! E' evidente che non poteva procedere all'esproprio per pubblica utilità quindi doveva trovare un accordo. Mi pare sia una semplice reazione (dei Borromeo) contro una insopportabile prepotenza!! Spero che prevalga il buon senso e qualche sindaco avveduto possa convincere ora i Borromeo a trovare una soluzione.

Mottarone: polemiche per lo stop allo sci dopo la vittoria dei Borromeo - 7 Marzo 2014 - 12:30

commento
Qui nessuno parla di espropri, quelli sono una cosa ben lontana dal mio modo di pensare. Qui si parla di un limite nella proprietà privata. I mari, i laghi e i monti sono dell'umanità, non di quattro grassi signorotti.

Mottarone: polemiche per lo stop allo sci dopo la vittoria dei Borromeo - 7 Marzo 2014 - 12:14

se il lago fosse proprietà privata
allora sarebbe giusto essere multati, così come lo sarebbe se io entrassi nel tuo giardino per prendere il sole. Mi sembrano concetti da "esproprio proletario", che strano, pensavo che il concetto fosse morto con gli anni '70, ma forse c'è qualche nostalgico in giro. Gestire delle proprietà così vaste come il Mottarone ha sicuramente dei costi e rendere redditivo un possedimento come quello va nella direzione di evitare di mandarlo allo sfascio. Se l'alternativa è l'esproprio e il darlo a dei politicanti incapaci, meglio la gestione Borromeo. La costituzione parla di un mondo perfetto, che purtroppo è governato da persone imperfette.

Mottarone: polemiche per lo stop allo sci dopo la vittoria dei Borromeo - 7 Marzo 2014 - 10:36

commento
Caro Marco, ti auguro che in giorno quando farai il bagno in un lago qualcuno ti denunci per violazione di proprietà privata in quanto il lago era suo.

Mottarone: polemiche per lo stop allo sci dopo la vittoria dei Borromeo - 7 Marzo 2014 - 10:23

Tutti generosi coi soldi degli altri
Non posso che essere d'accordo con Marco e con quanti la pensano come lui. Mi spiegate quale diritto poteva vantare una società PRIVATA che per anni non ha pagato un canone di locazione LEGITTIMO? Mi spiega, sig. Gianfranco quali persone avrebbero corrotto i Borromeo (secoli fa) per ottenere la proprietà del Mottarone? Mi potrebbe far presente, signor Brignone, su quale codice medioevale sarebbe sancito il diritto alla difesa della proprietà privata, e su quale trattato posteriore sarebbe sancita la fine della proprietà privata per determinate proprietà ("il Capitale" et similia non valgono). Inoltre la legge che i Borromeo "dettano" (secondo il suo illuminato parere) è la stessa, caro Alessandro, che non permette a chicchessia di venire sulle sue proprietà a fare quel che gli aggrada senza alcuna paura di eventuali conseguenze

Ruba pollo, "devo sfamare mio figlio" - 23 Febbraio 2014 - 20:20

uccidere è bello
Dipende, caro Armand du plessis ( perchè un nome così complicato ? ). Per me uccidere uno che entra a casa mia per rubare, non è peccato. E' difesa della proprietà e della incolumità personale. Se ti entrasse un extracomunitario in casa, che solitamente non è bravo, e non solo per curiosità, e ti volesse massacrare a martellate o a picconate, come purtroppo è capitato sovente e recentemente, come nel caso di Kabobo, tu che faresti ? Io gli sparerei in fronte, per essere sicuro che non possa più nuocere. Senza indugio, senza remore, senza pentimento alcuno. Tu invece gli offriresti un caffè, due paste, assieme ad un pollo perchè lui ha fame. Sì, ma lui ti massacrerebbe ugualmente, te lo garantisco. Ed io non verrei certo al tuo funerale. Amen.

Ruba pollo, "devo sfamare mio figlio" - 20 Febbraio 2014 - 22:47

Per favore, Paolino !!!!
Per cortesia, Paolino !!!!! Allora chiunque commette un reato da guadagnarsi la prigione, come il tizio che ha rubato il pollo, e poi tranquillamente esce dalla prigione, ed è in ogni caso giustificabile se subito dopo il carcere, ruba ancora, perchè è andato fuori di testa ? Anch'io vado fuori di testa se vengono a rubare a casa mia, ed anzi se trovo qualcuno entro il confine della mia proprietà per perpetrare un furto, farei bene a massacrarlo. Ognuno di noi è suscettibile di disperazione, ma ci sono dei limiti imposti 1) Dal buon senso 2) dall'educazione civica e morale 3) Dal rispetto delle cose altrui, compreso un pollo. Se a 55 anni uno è stato capace solo di rubare, e ruba ancora, allora qualcosa non quadra. Allora anche un drogato è disperato quando non ha la dose per farsi una pera. e ruba per procurarsi un'altra pera, ma non è assolutamente giustificabile, perchè drogarsi è una scelta di vita scellerata. Anche un vecchio che deve vivere con una pensione minima e deve pagare l'affitto, è un disperato, ma non ruba. Meno buonismo da damedisanvincenzo, e meno sciocca e cieca ingenuità !!!!! Paolino, visto e considerato che hai una visione cattolico/garantista, ti ricordo il settimo comandamento del Padre Eterno : Non rubare !!!

Quartiere Intra problemi e soluzioni - 5 Febbraio 2014 - 08:59

dubbi...
Ho abitato praticamente in via 24 maggio, ma dove sarebbe l'asilo? Via dei ceretti: per l'occupazione di pochi metri quadri di suolo pubblico per lavori urgenti sugli immobili si pagano degli spropositi. Qualcuno sa quanto incassa il Comune per l'uso del suolo e l'interruzione praticamente perpetua della via con l'aggravante dell'indolenza della proprietà?

M5S su Scienze Umane e Sociali - 19 Gennaio 2014 - 18:08

Lsu
Ma un indirizzo di studi non è proprietà privata di una scuola! Da studente sceglierei LSU in base ai miei interessi e non in base al nome della scuola. I professori sono professionisti in ogni struttura non solo al Cobianchi, spero! Dai Yannis!

Chiuse le indagini sul corvo di Zacchera - 5 Gennaio 2014 - 22:27

e se..
Parte della missiva viene velatamente espressa nella lettera di dimissioni dove si intuiscono minacce,malignità e attacchi alla vita privata.Di più,l'ex sindaco parla anche di veri e propri danneggiamenti a sue proprietá.Il tutto è avvolto nel fosco.Ma qualcosa di reale e sensibile ci sarâ pure,oltre le minacce anonime e l'aperto fuoco amico da parte del suo stesso schieramento. Come è come non è,queste dimissioni apparentemente virtuose sembrano nascondere il volersi mettere al riparo da una situazione d'insostenibile ricatto. Solo dietro queste congetture potrei vedere ancora qualcosa di politico in una vicenda che finora sembra squisitamente privata.

Mottarone: sequestrati gli impianti da sci - 6 Dicembre 2013 - 18:39

che piaccia o no
..e a me non piace,ma stiamo parlando di proprietà private. ergo,quelli in casa loro fan quello che meglio credono. e se qualcuno affitta da loro terreni e non paga non capisco perchè dovremmo condividere. solo perchè i Borromeo sono ricchi e antipatici?

Mottarone: sequestrati gli impianti da sci - 6 Dicembre 2013 - 16:59

Noblesse Oblige
Guardi, io non ho proprio capito. L'articolo ha come oggetto la querelle sul Mottarone, e fin qui la cosa è palese. Ora: Lei, rispondendo al mio intervento ha iniziato a divagare, per cui le stavo chiedendo cosa c'entrassero Carrara, i Pitt e compagnia bella. I Borromeo non hanno certamente bisogno dei 10.000 euro di affitto e siamo d'accordo che stanno (economicamente) meglio della stragrande maggioranza della popolazione ma il punto è questo: perché dovrebbero permettere alla società "a scopo di lucro" di arrogarsi il diritto di non pagare l'affitto di una proprietà. Tutto ciò indipendentemente che siano i Borromeo o il proprietario di un monolocale di periferia. Per quanto riguarda il resto nessuno ha messo in dubbio la veridicità delle sue affermazioni riguardo a Carrara, ma questo argomento esula dal discorso sul capitalismo e sulle sue nefaste conseguenze etc che a Lei pare stia tanto a cuore. E mi permetta (non per fare il bigotto) ma "culo" (cit.) non mi sembra un vocabolo molto raffinato.

Mottarone: sequestrati gli impianti da sci - 4 Dicembre 2013 - 19:00

Manomorta feudale
Il diretto di proprietà viene esercitato in maniera feudale avanzando solo pretese pecuniarie senza esercitare alcuna azione o opera imprenditoriale o a vantaggio dell'economia locale. Feudatari!!!

Mottarone: sequestrati gli impianti da sci - 4 Dicembre 2013 - 14:54

Paladino
Direi che qui l'unico che si prodiga ad essere un paladino, dei Borromeo, sei tu. E' evidente che per case, possedimenti agricoli, stabilimenti, etc. ognuno rispetta la proprietà privata. Quando si parla di intere montagne, isole, spiagge, il buon senso porta a pensare che sarebbe bene che ne fruisse la collettività non una singola famiglia.

Mottarone: sequestrati gli impianti da sci - 4 Dicembre 2013 - 11:46

DIRITTI COSTITUZIONALI
Mai sentito parlare di proprietà Privata? Ognuno dei propri possedimenti fa ciò che vuole ed è permesso dalla legge. Vorrei vedere se i paladini qui sopra avessero un terreno e volessero regolamentarne (a pagamento o no) l'accesso! e vorrei conoscerne soprattutto la loro reazione se arrivassero delle "persone" a spiegare come (e se) dovrebbero farlo! Per la pesca nel lago il ragionamento vale uguale. Evidentemente la legge è dalla loro! Il diritto alla proprietà privata viene sempre richiesto quando sono in ballo i propri, mentre risulta fastidioso ai non titolari! Il problema è che nessuno, probabilmente vorrebbe andare nel pollaio o nel prato della cascina dei soliti paladini, che per questo, non potendo lucrarci si permettono di criticare chi, potendo, lo fa.

Mottarone: sequestrati gli impianti da sci - 4 Dicembre 2013 - 10:21

funivia
si, giusto , la proprietà è altrui e gli oneri collettivi... quanto hanno speso i Borromeo per la funivia (per dirne una)? Sta di fatto che la politica è inerte e giustamente chi ha dei diritti li rivendica...

Mottarone: sequestrati gli impianti da sci - 4 Dicembre 2013 - 10:02

ciao ciao mottarone
francamente non lo vedo come un Dazio, bensì riconducibile a una sorta di affitto. il terreno è di proprietà altrui. e pensando "all' italiana" si arriva dove siamo ora.

PdcI: Parachini riutilizza nostre idee - 29 Novembre 2013 - 09:45

Vermeer e diatribe ..........
Scusi Vermeer ma chi paga??? Signor Immovilli dove li realizzerebbe i parcheggi a Pallanza a ridosso delle attività e dell'abitato??? Non mi dica di fianco a Villa Giulia perché é un'area ipervincolata e l'attuale proprietà proprio non ci sente a farne parcheggi ....... Per finire, grazie paolino ...........

Antenna di Dumera : il Comitato Alto Verbano vince la prima battaglia - 13 Novembre 2013 - 21:47

perdita di valore delle case
D'accordo Andrea! E poi facciamo l'inventario delle case intorno e ciò quanto hanno perso di valore! Nell'insieme, la perdita di valore sarebbe probabiimente più di un millione Euro... Il comportamento sconsiderato dei responsabili rende l'acquisto di case in Italia rischiosa, che riduce il valore delle case. Forse questa distruzione della proprietà è l'obiettivo della costruzione dell'antenna...Chi sa?