5

Inserisci quello che vuoi cercare
5 - nei commenti

Frontalieri al lavoro in aliscafo ne parlano in Ticino - 1 Ottobre 2014 - 00:13

Questo è terrorismo......
1800 € al giorno ? Caro Brigone, altre volte ho apprezzato i suoi interventi, ultimamente a dir la verità, mi è un pò scaduto, ma è solo il mio pensiero. Lei parla di cifre, bene, da bravo amministratore quale vorrebbe essere, in comune intendo, ma da dove diavolo l' ha presa questa cifra? Ma lo pensa veramente che tale servizio graverà sulle spalle del comune in modo cosi esagerato ? O forse dopocena, si sa, un digestivo tira l' altro....... P.s. le buone idee, quando appartengono ad altri, chissà perchè si tende sempre a sminuirle, ci fossero veramente 150 abbonati, il servizio si pagherebbe da solo i conti sono facili da fare, anche se forse per un mancato amministratore, ora solamente all' opposizione... dunque, immaginando un abbonamento di 200 € mensili moltiplicato per 150 abbonati, fanno 30000 euri, 5 volte la settimana per quattro settimane sono 20 giorni al mese, 30000 diviso 20 sono 1500 eurini al giorno solo dagli abbonamenti...... E poi ci sono i ristorni, vogliamo dare un servizio una volta ogni tanto a chi ingrassa le casse comunali da decenni senza avere nulla in cambio?

Bilancio: Assessore Vallone sulla copertura Giro d'Italia - 30 Settembre 2014 - 12:54

Arroganze e ignoranza, pessimo cocktail renziano
X Aurelio: se non ti sembra un atteggiamento arrogante e volutamente sprezzante riferirsi a due consiglieri comunali, legittimamente eletti in quanto rappresentanti la lista denominata "Movimento 5 stelle", utilizzando il termine "grillini", vuol dire che la tua capacità critica è definitivamente estinta! Se mi riferissi ai rappresentanti della maggioranza come "piddini" o "pidioti!" saresti altrettanto imperturbabile? Un assessore al bilancio che non sa fare le percentuali in ogni caso ha poco da esprimere...:-(

M5S: no alle elezioni provinciali - 28 Settembre 2014 - 19:41

Sprechi pubblic
Ma non dovevano abolire tutto e tutti gli sprechi? Questi, come tutti quelli che avvengono a Roma, sono i veri sprechi pubblici, ma la cosa tra l'altro più scandalosa che questa politica malata ha fatto per continuare a grattare denaro pubblico, è quella di aver comprato il sostegno, sempre coi nostri soldi, della casta dei dipendenti di palazzo Madama, Montecitorio e Quirinale che, rispetto a noi semplici cittadini lavoratori, guadagnano spropositati stipendi (es. un commesso di una di queste sedi, guadagna netto in busta €. 9.000 mensili), tanto che qualcun politico coscienzioso dei 5 stelle ha proposto un drastico ridimensionamento di questi stipendi, risultato, i sindacati gli stanno dando addosso. Ha ragione l'amico Davide, le parole non servono più per salvare questo paese ci vuole una rivoluzione.

M5S: no alle elezioni provinciali - 28 Settembre 2014 - 17:25

Quoto Antonio
D'accordo con Antonio, anche se io le regioni non le abolirei ma ne farei 5 o 6 macro, con poche e chiare competenze. Non è tanto il costo delle regioni di per sè, ma i fondi che gestiscono, specie per la sanità. La regione-laender dovrebbe essere strutturata nel modo che segue (dal sito http://www.viaggio-in-germania.de/federalismo.html): "Ogni regione ha il diritto di darsi una propria Costituzione, ha un proprio governo, un parlamento eletto ogni 4 o 5 anni, un Presidente del Consiglio, dei ministri e ministeri. Il parlamento può emanare delle leggi regionali e dei decreti. La Costituzione regionale e le leggi non possono però in nessun caso essere in contrasto con leggi nazionali. Spesso le leggi nazionali determinano una cornice unitaria, all'interno della quale le regioni stabiliscono le regole che ritengono giuste. Le autonomie riguardano soprattutto: la scuola, le università, la cultura la polizia la tutela del paesaggio e della natura la legislazione che riguarda i comuni una parte del diritto tributario legislazione (in collaborazione con lo stato) in molti campi quasi tutto il lavoro di amministrazione interna In molti campi, p.e. nell'economia, lo stato e le regioni agiscono insieme in propri spazi predefiniti. In sostanza, solo gli affari esteri, una parte del diritto tributario, il settore valutario e monetario, il traffico aereo, la dogana e le forze armate sono di esclusiva competenza e amministrazione dello stato. Tutti i tribunali, con eccezione della Corte Costituzionale e delle Corti superiori, sono di competenza dei Länder. Per garantire, nonostante tutte le diversità, una certa omogeneità indispensabile, p.e. nel settore scolastico o anche in altri campi, i Länder fanno degli accordi tra di loro che, una volta approvati, sono vincolanti per tutti". Chiudo dicendo nche anche in Germania esistono le province, che sono più meno unioni di comuni, e che la loro riforma dipende dai singoli Laender, non dallo stato centrale!

M5S: no alle elezioni provinciali - 28 Settembre 2014 - 16:06

scelta sbagliata .
Avrei preferito che il movimento 5 stelle , avesse preferito l'abolizione delle Regioni e non le Provincie , che senz'altro avrebbe portato un vero e sostanzioso risparmio, nelle casse dello Stato , ma come sempre si sacrificano i piccoli ( le Provincie )per mantenere quelli che hanno più voce in capitolo ( le Regioni ) che costano un patrimonio , pensate che se fossero state abolite le Regioni ci sarebbe stato un risparmio di circa 320,000,000 all'anno , il calcolo è stato fatto ipotizzando un esborso pro capite di circa 19,000 euro lordi all'anno moltiplicato per 21 regioni e , sono stato basso .. Non mi stancherò di dire per esempio che in una città capoluogo di regione ci sono : la Regione , le Provincie , i comuni , le Circoscrizioni almeno 6/7 che fanno tutti lo stesso lavoro , cari grillini siate più seri , non erano le Provincie da abolire ........avete seguito la corrente criticando ciò che faceva , ma non avete le idee chiare .

M5S: no alle elezioni provinciali - 28 Settembre 2014 - 12:08

Io avrei fatto così
La mia opinione conta meno di zero, come mi fanno spesso notare, ma io avrei cominciato a fare un progetto di riforma costituzionale organico e profondo, con un'idea di stato precisa e con la ripartizione di competenze tra i livelli di governo che riprendesse quella tedesca. Un anno di tempo per farla? Pazienza, almeno sarebbe stata cosa seria. Creazione di 5 o 6 macroregioni con funzioni di coordinamento degli enti territoriali, province e comuni con più poteri ben definiti, creazione di uno stato federalista sulla falsariga di quello tedesco, con una camera federale e una delle regioni, per intenderci Bundestag e Bundesrat. Vi chiederete chi potrebbe non esser d'accordo con una riforma alla tedesca, visto come funziona la Germania? Eppure quasi tutti, rispondo. Chi perchè innamorato del parlamentarismo post guerra, chi perchè considera il federalismo sinonimo di leghismo e dunque pericoloso, chi perchè vedrebbe corroso il proprio potere di veto e la propria posizione, chi perchè qualunque riforma della costituzione è considerata sacrilegio etc etc etc. E intanto affoghiamo nella melma. Ma non tutti. C'è a chi conviene questa situazione di sostanziale ingovernabilità, e che farebbe di tutto per non cambiare. Io apprezzo i grillini solo per il motivo che vogliono rompere questo sistema, ma quando fanno proposte alternative mi viene l'orticaria per quanto sono ingenue, improponibili e pericolose. Eppure non servono padri costituenti o figure leggendarie per fare una buona riforma. Se ci pensiamo bene la Costituzione è stata pensata anche dallo stalinista Togliatti e da Belzebù Andreotti. E infatti ne è uscito un pasticcio mix tra sovietico e parrocchiale di cui paghiamo ancora le conseguenze. Basterebbe mettere gente di discreta qualità tecnica e moralmente accettabili, ma con una idea precisa di quello che si vuole fare. vogliono l'investimento popolare? facciano un referendum su forma di stato federale o forma di stato centralizzato, come monarchia e repubblica. Poi agiscano di conseguenza.

M5S: no alle elezioni provinciali - 27 Settembre 2014 - 12:30

le Province vanno rafforzate!
la solita demagogia spiccia, che però ha il merito di ricordarci il vero nocciolo del problema. Le province vanno abolite o rafforzate? Perchè in 19 stati UE ci sono livelli di governo paragonabili a province? Sono tutti impazziti o la cosa ha un senso? Tutto sta a fare una seria riforma del titolo V, vero pasticciaccio voluto dalla sinistra. Le regioni sono gonfiate, le province svuotate di competenze. Che senso ha avere le regioni a statuto speciale? Che senso ha avere 20 sanità diverse? Cosa hanno fatto le regioni fino ad ora, oltre che sperperare denaro pubblico? La nostra Costituzione che a me non piace, ma che ha nel principio di sussidiarietà uno dei suoi pilastri, non dice che la Repubblica è costituita prima dai Comuni, poi dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e in ultimo dallo Stato? Significa che l'ente più vicino al cittadino è il Comune, poi la provincia, fino allo Stato centrale. Perchè si pensa di abolire le province quando sono nate praticamente nel medioevo, mentre le regioni molto dopo la seconda guerra mondiale? Le province hanno confini naturali di tipo geografico, sociale e culturale. Le regioni hanno confini artificiali, costruiti su misura per la spartizione del potere. Se ci fossero 5 macroregioni e le competenze a livello locale fossero distribuite tra province e comuni sarebbe tutto più semplice e coerente. Ma siamo in Italia, dove di semplice e coerente non c'è proprio niente..... L'importante è spararla più grossa!

Porto Turistico: Marchionini incontra la Regione - 25 Settembre 2014 - 12:12

Il fronte del porto
Dalla Stampa del 19 settembre, pagina 56, apprendiamo che l'amministrazione è in attesa di un progetto, pronto per ottobre, elaborato dall'Universita' di Bologna, per la ricostruzione del Porto Turistico di Villa Taranto. Come cittadino di Verbania, ma soprattutto come appassionato di nautica e proprietario di una piccola imbarcazione, non posso che rallegrarmi di questo importante annuncio. Leggendo poi l'articolo, molto poco dettagliato purtroppo, apprendo altre informazioni che fanno scattare qualche campanello d'allarme. Intanto il costo dell'opera, stimato tra gli 8 e i 9 milioni. Su questo punto faccio notare che la precedente struttura, andata In malora in soli 13 anni, ne costo' circa 5, compresa però tutto l'insieme delle opere fisse a terra. Ora la sostituzione dei soli pontili galleggianti e non meglio precisate altre strutture vanno a costare quasi il doppio. Per dovere di onestà mi riservo di vedere il progetto per dare un commento definitivo, anche se leggendo le cifre in gioco sono piuttosto perplesso. Altro punto di perplessità viene dal finanziamento dell'opera, soprattutto quando si dice " i privati si facciano avanti". Sì, perché i privati possono pure farsi avanti, ma poiché chi investe lo fa per raggiungere un risultato economico positivo, occorre pensare quanti anni debba tenere la concessione per raggiungere il punto di pareggio. Mi sono divertito a fare due conti: se i posti barca saranno 200, ammettendo di riempire da subito ( cosa non facile) la capienza, e ipotizzando un costo medio annuo di euro 2500 per ormeggio, significa incassare euro 500.000 lordi a cui vanno aggiunti i ricavi per la gestione del ristorante, altri 40.000, e tutti gli altri servizi di alaggio, ricovero e manutenzione natanti che stimiamo intorno ai 50.000 euro. Con un investimento di euro 9 milioni stiamo parlando di un tasso di rendimento annuo, al lordo delle tasse e dei costi di esercizio, del 6,5%. Se ipotizziamo il lavoro di almeno due persone, i costi per il materiale di consumo e l'energia elettrica, non possiamo pensare a meno di 50.000 euro di costi, che riducono il tasso di rendimento al 6%, ancora non male. Pagando poi le tasse, dobbiamo pensare ad un'aliquota del 27,5%, il risultato netto sarà di euro 394000 circa, pari ad un ritorno percentuale del 4,38%. A questo tasso di rendimento, con un semplice calcolo, si può affermare che occorrono, solo per ritornare in possesso del capitale investito, di più di sedici anni. Questo se il comune si accontenterà di avere, alla fine della concessione l'opera a gratis e non richiederà alcun canone annuo. Insomma un imprenditore che si assume tutti i rischi, incluso il fatto di avere il porto nel posto più soggetto a eventi distruttivi di tutto il lago, avrebbe un modesto ritorno (4,38%) . Se poi il comune volesse pure un canone? E se la concessione fosse solo per 10 anni? Quale pazzo potrebbe avere interesse a "imbarcarsi" in una simile avventura? In attesa di ulteriori sviluppi credo non sia il caso di scrivere oltre, se non fare un accenno alle imminenti cause civili per danni in cui il nostro povero Comune sarà coinvolto. Cosa dirà il giudice quando vedrà le ordinanze emanate ma non fatte rispettare? Cosa dirà quando saprà che le compagnie di assicurazione hanno fatto leva proprio su questo per non risarcire nulla ai malcapitati proprietari di barche? ( che per inciso non sono tutti miliardari). Forse ci sono soluzioni efficienti, progetti meno faraonici ma attuabili ( ad esempio sfruttando le strutture già esistenti) con spese più' abbordabili e con maggiore facilità di coinvolgimento dei privati, ma certo questo, avrebbe meno eco sui media.....

Canile: minoranza consiliare compatta contro PD - 21 Settembre 2014 - 09:43

canile
Un consiglio comunale ha costi elevati, e non si può convocare un consiglio comunale per ogni decisione amministrativa dirigenziale che non piace.( parliamo di circa 2,500 euro a consiglio, tanto per sapere) In passato i consigli comunali aperti si convocavano sulle fabbriche che chiudevano..Ma i radical chic, che fingono di occuparsi di legalità (persino la Lega, con un segretario sotto processo in Regione) hanno a cuore non i cani, ma gli amici del canile, che è cosa diversa. Gli amici del canile stanno tutti con Bava...Come nella vecchia politica, se gli amici chiamano, ci si mobilita.In quanto alle decine di migliaia di euro spesi per il canile,(Verbania ha presenti REGOLARI una ventina di cani, gli altri sono mantenuti dalla comunità verbanese .. alla faccia dei disoccupati, dei precari, dei cassaintegrati) io come cittadino avrei da ridire.Chiedo a Brignone, visto che è consigliere comunale, di quantificarmi i soldi spesi per il canile negli ultimi 5 anni.Insulto alle famiglie bisognose. Mi ritrovo su questo blog, che si chiama Verbanianotizie e sembra un giornale online ma è Brignone che gioca a fare il giornalista, per dire che: ha preso pochi voti, credo 25, come altrettanti ne ha presi la Cinquestelle e la Leghista.E quindi proprio non riesce a capire che ci sono in città situazioni disperate..ah già, loro bloccherebbero il Cem, non ne farebbero un'occasione di rilancio per la città.Che pena queste minoranze..la prossima volta prenderete ancora meno voti, di sicuro..tutti insieme a chiacchierare, con due argomenti DUE, Cem e canile.Conoscete la percentuale di disoccupazione della città? Fate un giro dai sacerdoti ..voi siete ricchi svogliati e polemici..bravo Roby..ma io su questo blog non verrò più..ve la suonate e ve la cantate tra voi.. e si vede dai voti..ah dimenticavo, in consiglio comunale non avete solo parlato di cani e gatti, ma anche di furetti..

"Frontalieri con le Ali: pronti per il volo di prova?" - 19 Settembre 2014 - 14:04

Ammettiamo pure...
Ammettiamo pure, per puro diletto, che la cosa possa partire: ciò significa che nella zona circostante l'imbarcadero o nelle sue immediate vicinanze, da mattina a sera stazioneranno 150 auto, 10 più o 10 meno, di chi si è imbarcato.Ciò significa che tutti i parcheggi liberi disponibili saranno occupati dalle 5.30 alle 18.30. O li faranno sostare nelle aree blu con una speciale esenzione dal pagamento? E in tal malaugurato caso, gli altri cittadini sono figli della serva? Io rilancio: di euro ne scommetto 15,00!

M5S: "Incontro: Più Democrazia per Verbania" - 17 Settembre 2014 - 17:40

da un diverso punto di vista
Il mio amico Lupus sa provocarmi nel modo giusto, intelligentemente. Io andrei però oltre le ideologie e i partiti. Il fatto che il sig. Tedesco che è di sinistra - sinistra sia d'accordo con un destrorso come me non mi preoccupa, neppure mi stupuisce. Ho amici che più rossi non si potrebbe e più neri neppure. Credo di non avere più pregiudizi ideologici già da qualche tempo. Altri pregiudizi ammetto di averli, ma per la politica se ci sono sono contenutissimi. In quanto ai 5 stelle, per parlare appunto di pregiudizi, sono stato tentato anch'io dalla sirena grillina, ma leggendo un po' approfonditamente il programma mi sono ritirato come un riccio. Dal mio punto di vista, un programma impraticabile, economicamente pessimo e molto confuso. Va bene scardinare il sistema, ma per avere che cosa? Certamente mi trovo politicamente più vicino alla Lega, nel senso che su dieci cose che propone me ne piacciono tre. Sempre troppo poche per convincermi. A Verbania come si sa è altra musica. Farò arrabbiare Lupus ma che ti devo dire......a me piace.

M5S: "Incontro: Più Democrazia per Verbania" - 17 Settembre 2014 - 14:03

Cioè
Ora non ci sarebbe più nemmeno un politico che potrebbe parlare di etica e onestá visto ciò che ha fatto la politica negli anni? É questa la logica che muove l'intervento di Aurelio? Ecco perché i 5 stelle sono destinati al successo (mio malgrado) , perché quando c'è un occasione di confronto la paura fa vincere i pregiudizi ...

M5S: "Incontro: Più Democrazia per Verbania" - 16 Settembre 2014 - 23:44

X Don
No, credo di avere capito l'essenza dei 5 stelle. Non mi piacciono le idee, non mi piace il programma, non mi piacciono i rappresentanti nazionali e locali. E un dibattito sulla democrazia da parte dei 5 stelle mi pare un ossimoro. Non che io creda molto nella democrazia, o almeno in quella odierna, ma almeno mi risparmio il dibattito con qualcuno che me la vuole insegnare.

Squadra Nautica Salvamento: nuove apparecchiature - 16 Settembre 2014 - 19:37

x lady oscar
siccome i bilanci pubblici sono di consultazione pubblica, previo richiesta scritta, vai a verificare. Dirò di più, per quanto riguarda l'ammortamento dei mezzi, che prima era di 5 anni, oggi si sono accorti che queste pseudo ecc. ecc. ci marciavano, l'hanno portato, mi sembra, a nove anni; ma sempre gliele ripagano nuove. Come mai, visto che la ASL con queste convenzioni i mezzi se li paga come nuovi, finito l'ammortamento queste pseudo ecc. ecc. non glieli danno alla stessa ASL che li può rivendere e ricavarci qualcosa e non lasciarle vendere a queste organizzazioni che, sulle donazioni ci fanno cassa.

Marchionini: sui lampioni il Comune già al lavoro - 16 Settembre 2014 - 19:29

No, grazie
Grazie dell'invito ma ho altri impegni. Il programma dei 5 stelle lo conosco benissimo, e proprio per questo lo considero altamente improbabile da realizzare. Non volevo essere sprezzante, ma fino ad ora ne ho viste davvero troppe. sei poi sicuro che si tratti di democrazia diretta? Ti posso consigliare il libro "Democrazia deliberativa: cosa è" edito da Agorà, in cui si parla anche di democrazia diretta. E' una chicca, credimi.

M5S sulla Beata Giovannina - 16 Settembre 2014 - 17:25

Contestazioni fuffa
Chissà cosa pensano Sindaco e Giunta delle constestazioni che gi stanno piovendo addosso. Che tutta Verbania è contro? Noooooo. Solo le opposizioni che numericamente sono nettamente in inferiorità.Che Verbanianotizie è contro? Nooooooo. Che 4 o 5 affezionati della polemica riempiono di commenti feroci contro l'Amministrazione. In sostanza, non mi pare si preoccupino molto del polverone alzato ad arte, perchè credo che siano convinti che la gente normale, che magari non ha neppure internet, se ne sbatta di queste cose e consideri il loro operato buono. io penserei ad una seria campagna elettorale per le prossime elezioni, tra quattro anni e mezzo, giusto per non rimanere ancora in braghe di tela. E lo dico specialmente alla destra. Rifate tutto, perchè oggi come oggi la sconfitta è assicurata. Le altre opposizioni, compresi i 5 stelle, sono elettoralmente marginali.

Marchionini: sui lampioni il Comune già al lavoro - 16 Settembre 2014 - 13:44

uffici pubblici
Don mi da lo spunto x segnalare una cosa che noto da sempre. Ho abitato davanti ad un ufficio pubblico e vedevo le luci sempre accese anche di notte. Una o due ok, ma anche quelle esterne? Vorrei vedere se a casa loro prima di uscire non si premurano di fate un giro a spegnere. Stessa cosa vedo ora al liceo cavalieri. Per non parlare Dell ufficio postale di Suna: In autunno riscaldamento a manetta e porta spalancata. Se lo pagassero loro magari abbasserebbero il termostato come faccio io a casa mia. Mica sul 5!. Scusate lo sfogo.

M5S sulla Beata Giovannina - 16 Settembre 2014 - 12:43

VERGOGNA.
Dopo questo importante documento che mette in chiaro le singole responsabilità , dopo che la sindachessa ha convocato il concessionario esclusivamente per discutere sui prossimi anni di gestione,dopo che la sindachessa con TUTTA la sua maggioranza ha votato contro l'accertamento delle singole responsabilità,dopo che la sindachessa ha promosso il dirigente firmatario dell'ordinanza che ,per dimenticanza?, non ha trasmesso l'ordinanza alla Polizia municipale , posso solo dire VERGOGNA!! Bravi ragazzi di 5 Stelle e grazie .I cittadini devono conoscere tutti i fatti .

Marchionini: sui lampioni il Comune già al lavoro - 16 Settembre 2014 - 09:55

consigli
Mi riprometto di continuare a fare segnalazioni di inefficienze(l'ho fatto per 5 anni in circoscrizione) e voglio vedere se avranno un seguito..per ora devo dare atto che dopo la segnalazione sulla situazione spiaggia Arena,si è proceduto all'eliminazione dei tronchi e alla rasatura dell'erba con gaudio e tripudio dei cani che possono defecare tranquillamente senza pungersi le chiappe,dato che non esiste cartello che ne vieti l'accesso,sarebbe utile ripristinarlo(c'era)e aggiungere griglie porta biciclette ed eliminare le due panchine al centro prato per sistemarle possibilmente all'ombra .

M5S sulla Beata Giovannina - 16 Settembre 2014 - 09:32

unico vero cambiamento
Se la politica non avesse toccato il punto più basso (spero non vi siano altri livelli), i 5 stelle non sarebbero nati