al

Inserisci quello che vuoi cercare
al - nei post

Festa della Croce al Monte Zeda - 27 Giugno 2026 - 12:02

Domenica 28 giugno ci sarà la Festa della Croce al Monte Zeda e a seguire il tradizionale Pranzo alpino al Pian Vadà a cura dell'Associazione Nazionale alpini.

“Mare e Laghi sicuri 2026” - 27 Giugno 2026 - 10:03

È partita l’operazione “Mare e Laghi sicuri 2026” che vede da 35 anni le donne e gli uomini della Guardia Costiera al fianco di bagnanti, diportisti e subacquei che scelgono le coste, i mari e i laghi italiani per il proprio svago.

M5S torna su Piano Casa 2026 - 27 Giugno 2026 - 08:01

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle VCO, sul Piano Casa 2026 e l'incontro con il parlamentare Antonino Iaria.

Eventi Baveno dal 27 giugno al 5 luglio - 26 Giugno 2026 - 20:01

Eventi a Baveno e dintorni dal 27 giugno al 5 luglio 2026.

Festa della Sorgente Viva - 26 Giugno 2026 - 18:06

Il 27 e 28 giugno 2026, le comunità di Colloro e Premosello-Chiovenda, nel Verbano-Cusio-Ossola, si animano con due giorni di celebrazione, arte e partecipazione.

"Penne Nere - Storia ed evoluzione degli alpini dal 1872 a oggi" - 26 Giugno 2026 - 16:05

Sono nati nel 1872 con lo scopo di difendere i confini alpini della neonata Italia. Domodossola ha ospitato la 10^ delle prime quindi compagnie e, fino al 1943, Verbania è stata la sede del glorioso Battaglione Intra.

Infiorata 2026 a Omegna - 26 Giugno 2026 - 14:03

Domenica 27 giugno 2026, le vie e le piazze di Omegna saranno addobbate con pannelli di fiori secchi, fiori all'uncinetto e fiori di carta crespa, e posati duemilacinquecento fiori all'uncinetto sulle ringhiere fra le due sponde del lago adiacenti al Municipio.

Lo Strega Tour fa tappa a Verbania: sei finalisti al Teatro Il Maggiore - 26 Giugno 2026 - 12:02

Sabato 27 giugno alle 21.30, il Teatro Il Maggiore di Verbania ospiterà una delle tappe dello Strega Tour, il giro d'Italia che porta in scena i finalisti del Premio Strega 2026. Il tour, che prevede 19 tappe in tutta Italia più una all'estero, farà così tappa sul Lago Maggiore.

"Festa Inoca" - 26 Giugno 2026 - 10:03

Ritorna anche quest'anno la "Festa Inoca" che si terrà a Cossogno nei weekend del 27 e 28 giugno e del 4 e 5 luglio nel parco di Inoca con la sua chiesa seicentesca e all'ombra della secolare pineta.

Michelangelo Galliani - Astrale, alla Specola - 26 Giugno 2026 - 08:01

L'Amministrazione comunale presenta la mostra personale di Michelangelo Galliani, Astrale, a cura di Vera Agosti, in collaborazione con la Cris Contini Contemporary di Londra, Roma e Bruxelles e la Galleria Giovanni Bonelli di Milano, Pietrasanta (Lucca) e Canneto sull'Oglio (Mantova) presso la Specola, Osservatorio per l’Arte Contemporanea e l'Archivio di Stato di Verbania Pallanza.

Baldan nuovo presidente del Consiglio comunale di Verbania - 25 Giugno 2026 - 18:06

Sergio Baldan è il nuovo presidente del Consiglio comunale di Verbania. L'elezione è arrivata martedì 23 giugno, al secondo tentativo, con 21 voti favorevoli su 33 consiglieri .

"La Rumianca di Pieve Vergonte. Storia di un’industria chimica sulle alpi" - 25 Giugno 2026 - 15:03

Venerdì 26 giugno, ore 17:30, verrà presentato alla Casa della Resistenza il volume La Rumianca di Pieve Vergonte. Storia di un’industria chimica sulle alpi (1915-1945) di Paolo Crosa Lenz e Pierluigi Degiovanni, uscito per Grossi Edizioni a giugno 2026.

Anteprima del Festival Lago Maggiore Letteraltura 2026 - 25 Giugno 2026 - 10:03

Tre giorni di anteprima, dal 26 al 28 giugno, introducono il tema "Venti d'avventura" scelto per celebrare la XX edizione del Festival Lago Maggiore Letteraltura, in programma da mercoledì 2 a domenica 6 settembre.

CGIL, caldo estremo: rispettare le norme - 25 Giugno 2026 - 08:01

Riceviamo e pubblichiamo, una nota CGIL Novara VCO riguardante le problematiche dei lavoratori in questi giorni di emergenza caldo estremo.

Il parcheggio di via Rosmini torna pienamente agibile - 24 Giugno 2026 - 18:06

Con la riapertura dei piani -3 e -4, che restituiscono alla città altri 135 posti auto, l'intera struttura è oggi di nuovo a disposizione di residenti e visitatori, per un totale di 328 stalli. Di seguito la nota dell'Amministrazione Comunale.

“Oltre ogni Limite. Il richiamo della Libertà: L'Eco dei Silenzi” - 24 Giugno 2026 - 15:03

Ultimi giorni per iscriversi alla camminata del 18 luglio tra i pascoli e la memoria dell'Ossola, sui sentieri di: “Oltre ogni Limite. Il richiamo della Libertà: L'Eco dei Silenzi”

Successo per Cannobio Live Contest - 24 Giugno 2026 - 10:03

Il 1° Cannobio Live Contest ha riscosso un grande successo tra il pubblico cannobiese e la folla che, venerdì 19 giugno ha letteralmente invaso Piazza Martiri, nell’area Lido, per coinvolgersi nella manifestazione al suo esordio.

Arresto per reiterazione di reato - 24 Giugno 2026 - 08:01

In data 16.06.2026, personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Omegna ha eseguito un’ordinanza di aggravamento di misura cautelare nei confronti di un ragazzo di anni 20, residente ad Armeno, già sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di dimora in quel Comune.

Polizia mette a segno importante operazione antidroga - 23 Giugno 2026 - 17:04

Importante operazione antidroga della Polizia di Stato nel VCO. Nel pomeriggio del 20 giugno 2026, gli uomini della Squadra Mobile hanno tratto in arresto in flagranza di reato un cittadino albanese di 27 anni, incensurato, ritenuto responsabile di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Osservatorio regionale sull’emergenza idrica - 23 Giugno 2026 - 15:03

L’assessore all’Ambiente Matteo Marnati: "Stiamo riaprendo l’Osservatorio regionale sull’emergenza idrica per monitorare la situazione dell’acqua".
al - nei commenti

Polizia mette a segno importante operazione antidroga - 24 Giugno 2026 - 08:27

Tranquilli!!
Tranquilli, troverà subito un magistrato che lo metterà a comodi domiciliari se non col semplice obbligo di firma e così per anni fino al terzo grado di giudizio.....Purtroppo queste solo le leggi italiane! Che nostalgia del vecchio Far West!

IIS Cobianchi ancora vicecampione europeo alla RoboCup Junior - 20 Giugno 2026 - 07:26

Orgoglioso
Come ex studente dell'ITIS Cobianchi mi sento indegnamente orgoglioso per questi ragazzi che recano lustro al nostro Istituto. Bravi e complimenti

Senior Housing all'ex Casa del Custode - 14 Giugno 2026 - 06:33

Ottimizzazione
Tra i pregi dell' iniziativa anche il risparmio per eventuali esequie.... A Trùbas disèvan: "nem sü a cürá i galin al prêt"

Suna: immondizia sulla spiaggia - 6 Giugno 2026 - 12:31

Re: Re: Re: Re: Semplice proposta di soluzione.
Ciao annes allora che conservco organizzi una caccia al tesoro (i cestini vuoti)

Suna: immondizia sulla spiaggia - 5 Giugno 2026 - 19:12

Re: Re: Semplice proposta di soluzione.
Ciao annes Nessuno se li riporta a casa!!! Poi allora seguendo il tuo ragionamento è inutile mettere i cestini. La cosa più intelligente sarebbe quella di dare la possibilità di differenziare plastica e vetro e secondo me molti lo farebbero. Certo ha un costo ma potrebbe essere fatto al posto di spendere soldi per il sistema codici su indifferenziato

Suna: immondizia sulla spiaggia - 4 Giugno 2026 - 02:33

Ok
Ok bravo al lettore che ha fatto le foto del misfatto ma una domanda al lettore , non ha niente da fare nella vita che andare in giro a fotografare ….va bene il senso civico ma che palle

Mottarone, cinque anni dopo - 31 Maggio 2026 - 08:11

Funivia Mottarone
In questi casi, visto che la giustizia degli uomini non funziona e nessuno paga, è bene invocare e sperare che giunga al più presto su di loro un’altra giustizia, quella divina.

IA: Piemonte si candida per una delle 4 gigafactory europee - 14 Maggio 2026 - 06:54

E al Piemonte chi l'ha chiesto?
Strano che il parere dei piemontesi non compaia nell'articolo. Per non parlare dell'impatto ambientale che un opera del genere avrebbe (un complesso del genere ha bisogno di un enorme quantità d'acqua per il raffreddamento). Si è già protestato per il cambiamento dei livelli del lago... Basta usare qualche parolina tipo "innovazione", "strategia" e "qualificato" che tutto sembra bello, utile, promettente. Negli USA i cittadini di diverse regioni hanno già veementemente protestato contro iniziative/proposte del genere.. Vediamo di che pasta son fatti i piemontesi...

PD e Verbania si prende cura su Castelli - 7 Maggio 2026 - 14:25

poca preparazione?
A me onestamente stupisce molto la posizione politica del PD riguardo le scelte di politica sanitaria dell'ultimo semestre... la trovo del tutto incoerente con il passato, quando difendeva l'idea di un ospedale unico per il VCO. E' incoerente pure albertella certo, ma almeno ha la giustificazione di pensare al suo futuro politico, mentre per il PD questa posizione da cosa è mediata? Proviamo a capirlo, magari ci arrivo e ci arriviamo insieme: la regione ha commissionato ad un ingegnere di PoliTo uno studio che doveva individuare un'area su cui fare un ospedale per la provincia, ok. Partiamo dal metodo: si è scelto un professionista di nullo riconoscimento scientifico internazionale (cercatelo su Google Scholar, e vedrete che ha un numero di pubblicazioni e citazioni pari ad un dottorando alle prime armi), mentre in Italia esistono professionisti in questi settori riconosciuti come i migliori al mondo (per esempio Andrea Rolando, UniPde EPFL) che ottiene più citazioni in due/tre giorni del collega di PoliTo in tutta la sua carriera... Inoltre la ricerca dell'ingegnere di PoliTo è in buon parte supportata finanziariamente da chi? Da Regione Piemonte! Che gli ha commissionato vari studi che di fatto compongono la gran parte della sua esperienza... ora, voi mi insegnate che se ho una sola fonte di finanziamento non vado a creare problemi di chi mi dà i soldi... o forse no? Ma passiamo al merito: lo studio non tiene conto, naturalmente di alcun modello di sviluppo saniario secondo quanto indicato dall'OMS, ne dall'UE, ne dal Ministero! Dove sono i dati sulle urgenze? sull'età media? sulla stagionalità dei pazienti? Lì si parla di aree di esondazione e di terreni pendenti... ma noi dovremmo fare un ospedale mica un campo da calcio! Inoltre, pur nella sua banalità il rapporto dice una cosa verissima: l'ospedale di verbania si chiude (ma volete dire ai leghisti locali che Humanitas non lo vuole più? Maroni è trapassato, poveretto, da anni ormai!) e i pazienti di Verbania e del Cusio andranno a Borgomanero, come del resto per molte cose già fanno. (Borgomanero, se non fosse troppo distante sarebbe tra l'altro anche indirizzato molto bene verso l'hub di Novara). Poi dice che per ragioni palliative a Domo non si farà l'ospedale (forse perchè Pizzi non piace troppo in regione?) ma lo si farà, dispettino e cioccolatino, a Piedimulera. Ma PDM sarà necessariamente l'ospedale dell'ossola, tra l'altro visti i numeri, le dinamiche e le distanze un ospedale che nasce morto. E il PD che dice? va bene signori? boh... io non vi capisco proprio...

Lago Maggiore: inalzamento dei livelli - 1 Maggio 2026 - 10:00

decisione innalzare il livello del lago Maggiore
Probabilmente non sono entrati ancora nell'ottica che non sono i padroni di questo Paese ma sono dei semplici dipendenti, messi lì dal popolo per fare gli amministratori con guadagni da capogiro; il che significa cercare di ottimizzare tutte le possibili scelte a 360° senza danneggiare nessuno. Noi cittadini dobbiamo pretendere che questi pseudo amministratori da monopoli si mettano bene nella testa il significato dei primi 3 articoli della nostra Costituzione e che li rispettino alla lettera, non che decidono a seconda di chi fa pressioni più vigorose promettendo voti facili per mantenere loro cadreghe e benefit!! Solo per rinfrescarli la memoria: Art. 1 L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. Art. 2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Sanità VCO: le novità - 10 Aprile 2026 - 07:47

fuffa, probabilmente condita con l'AI
Come sempre, dietro parole come “modernità”, “integrazione” e “sostenibilità” si nasconde una realtà molto più semplice: la progressiva privatizzazione della sanità pubblica e lo smantellamento dei servizi ospedalieri esistenti. Se davvero il paziente fosse al centro, non si parlerebbe di riconversione, ma di potenziamento delle strutture esistenti, pubbliche, accessibili e distribuite sul territorio dove i cittadini le vogliono. Continuare a negare questo fatto significa ignorare prima di tutto la loro volontà (dei cittadini). E chi lo fa si assume la responsabilità politica del caso. Chiamarla “evoluzione” (chi scrive, assume che il termine abbia per forza una connotazione positiva, dimostrando di non comprenderne il vero significato) non cambia la sostanza: per molti cittadini sarà semplicemente una perdita.

Comitato per la Difesa dei 3 Ospedali appello agli Amministratori - 2 Aprile 2026 - 20:56

Re: Ospedale di Piedimulera.
Ciao motettagianni.villa credo che da un "ossolano" come lei non ci si possa aspettare nulla di diverso. Per quanto mi riguarda, credo, che ognuna delle motivazioni portate in evidenza dal Comitato sia condivisibile. La mia idea è che un ospedale unico sia assolutamente necessario perchè il via vai di ambulanze da Verbania a Domodossola e viceversa è da paese del terzo mondo. Quello che non capisco è il fatto che su Piedimulera/Domodossola gravitano circa 50mila residenti, su Gravellona circa 100mila. Inoltre considerando le presenze di turisti che potrebbero avere necessità di un ospedale Gravellona vince la partita 10 a 1 (anche come percentuale). Gravellona è il centro della provincia per rete viaria, rete ferroviaria ecc. ecc. Non è vero che Piedimulera per accogliere l'ospedale non ha necessità di interventi, sia riferiti al piano regolatore, sia riferiti a modifiche strutturali per mettere il terreno in sicurezza. Queste ultime considerazioni, comunque, contano poco riferendesi al bacino di utenza, la domanda è: perchè costruire un ospedale lontano dalla maggioranza delle persone che potrebbero usufruire dei servizi? Le parla un utente che per un trasporto in ambulanza da Verbania a Domodossola e ritorno ha appena pagato un bonifico di 220€...........

M5S perplessità sulla TARIP - 1 Aprile 2026 - 23:27

Cosa sono i rifiuti urbani
Sono in buona parte riciclabili infatti composti da vetro, plastiche, alluminio, carta che noi cittadini produciamo e diligentemente separiamo e che vengono poi VENDUTI ottenendo un ricavo ma nessuno ce lo dice. Rimane poi la parte cosidetta non riciclabile che però ha un Potere Calorico e che quindi, andando nell'inceneritore (nel nostro caso di follia pura a Torino quindi i camion in andata sono pieni ma ritornano vuoti) produce calore che viene trasformato in energia elettrica immessa in rete e quindi anch'essa produce un ricavo quindi praticamente il suo combustibile non viene pagato ma UDITE UDITE noi paghiamo per per conferirlo. Sarebbe come se andassimo al distributore di carburante ed il gestore ci pagasse per fare il pieno.... Non contenti ora si inventano il sistema dei sacchi con trasponder con il risultato che, per natura umana, se si dovrà pagare in base al numero di sacchi non oso pensare dove andranno a finire i rifiuti. Roba da matti!!!! Non era più semplice premiare con sconti in bolletta ad ogni aumento della parte riciclabile raggiunta annualmente nel VCO? Sicuramente tutti i cittadini diventerebbero più diligenti ma forse qualcuno perderebbe qualche business...

M5S perplessità sulla TARIP - 1 Aprile 2026 - 21:05

Re: Re: TARIP a Verbania: commercianti, preparatev
TARIP a Verbania.: l principio è giusto: pagare per quanto si produce. Il problema è come lo si sta applicando. Si introduce un sistema complesso, basato su sacchi e svuotamenti, che non misura davvero i rifiuti e che nei condomini finisce per far pagare anche chi si comporta correttamente. Nel frattempo: - le attività rischiano di trovarsi rifiuti non propri nei bidoni - i cittadini più attenti non vengono realmente premiati - il sistema resta facilmente aggirabile E tutto questo ha un costo. Che, inevitabilmente, finirà in bolletta. In un territorio dove i comuni confinanti adottano sistemi diversi, il rischio è anche quello di spostare semplicemente il problema da una parte all’altra, senza risolverlo. Non è una questione ideologica. È una questione di gestione. Ci si aspetterebbe da un’amministrazione maggiore attenzione a semplicità, equità ed efficacia. Perché cambiare sistema ha senso solo se lo si migliora davvero. Così, al momento, sembra più complicato. Non più giusto.

M5S perplessità sulla TARIP - 28 Marzo 2026 - 22:40

TARIP a Verbania: commercianti, preparatevi a paga
TARIP a Verbania: commercianti, preparatevi a pagare anche i rifiuti degli altri. Questa volta non riguarda “i cittadini in generale”. 👉 Riguarda voi che lavorate: bar, ristoranti, negozi. 🏪 Come funziona davvero - il bidone è vostro - il transponder è vostro - il conto… è vostro 👉 Ma i sacchi dentro? Non sono controllati. 💥 Traduzione semplice Chi vuole risparmiare sulla TARIP: - NON espone il proprio sacco - lo infila nel vostro bidone 👉 Risultato: voi pagate. Lui no. 🌙 Quando succede? Sempre negli stessi momenti - sera tardi - notte - bidoni già esposti 👉 Nessun controllo reale. Nessuna tracciabilità. ⚠️ E il Comune cosa vi dice? “Paghi per quanto produci.” No. 👉 Pagherete anche per quello che NON producete. 📉 Effetto reale - aumento costi per le attività - margini ancora più stretti - conflitti con residenti - nessuna tutela concreta 📢 Domanda diretta al Comune di Verbania Chi tutela le attività? Chi impedisce gli scarichi abusivi? Chi rimborsa i costi non dovuti? 🧠 Commercianti, sveglia Qui non è teoria. 👉 È un sistema che vi espone direttamente a: - abusi - costi extra - zero controllo Serve una posizione chiara O il sistema viene corretto: - sacchi tracciati - accessi controllati - responsabilità definite 👉 oppure sarete voi a pagare il conto. Condividi tra commercianti. Questa partita si gioca ORA, non nel 2027.

M5S perplessità sulla TARIP - 28 Marzo 2026 - 12:40

Una volta tanto concordo
A mio avviso la Tarip è frutto di menti malate in quanto si introducono solo complicazioni e costi aggiuntivi quali: dotare i sacchi ed i cassonetti di transponder ed il personale di relativi lettori, complicare la vita degli addetti in quanto dovranno scannerizzare ogni sacco e quindi probabilmente si dovranno assumere atri operatori. Cosa succederà poi se si troveranno sacchi senza transponeder? Resterà in strada? Chiameranno la scientifica per analizzare il dna del contenuto? Poi subentra la natura umana del non vedere aumentata la tassa quindi si frazionano i sacchetti e si buttano nei cestini per strada oppure, visto che si conteggiano i sacchi se ne fa uno grosso al posto di tanti piccoli. Consiglio gratis: Mettere sui furgoni della raccolta una bilancia che pesi ogni sacco..... Roba da matti ma forse c'è qualcuno che ci guadagna

Sindacati incontrano ASL VCO - 28 Marzo 2026 - 10:37

Ospedale nuovo, unico, moderno a Piedimulera.
Per quasi 3o anni avete , sindacati e politici, ostacolato l'ospedale nuovo VCO! Ora saltate sul carro del vincitore con una faccia di similpalta che consola! Come nell'antica Grecia ! Il brutto è che siete già pronti a piantar rogne come il solito anche su come gestire il difficile passaggio transitorio! Ci vogliono persone tecniche e capaci! Non voi! Voi dovete controllare! E la gente vi lascia al potere! Povera Italia!! Ciao.

M5S su Delmastro a Verbania - 27 Marzo 2026 - 12:13

Desolazione totale
Come al solito questi sono solo capaci di criticare chi non è con loro ma non di proporre soluzioni soprattutto in questo momento di crisi mondiale. Forse perchè non ne hanno!!! Mi fanno veramente pena

Interrogazione Regionale M5S Bike Sharing Verbania - 24 Marzo 2026 - 11:26

Re: Bah
Ciao gennaro scognamiglio Giusto, in auto fino al bar a 200 m da casa per incrementare l' obesità e le malattie vascolari così diamo da lavorare allle cliniche private ed ai dietologi, per chi ha i soldi naturalmente.

Tigano torna su ospedale unico - 17 Marzo 2026 - 08:23

Dott. Tigano su ospedale unico.
Come possa un medico , dott Tigano, sostenere che vanno bene 3 ospedali in uno io, quale tecnico, non lo capirò mai! Più funzionale di un ospedale dove, quando entri, hai tutto sottomano ,al caldo , in poco spazio e velocemente; con muri coibentati. Ora fai la visita a Domodossola, ti operano a 30 km. e magari controllano a 40 km. perché il macchinario è nel terzo ospedale.! Mi piacerebbe una risposta dal dott. Tigano. Saluti. Gianni Motetta Villadossola.