PRC su intitolazione lungolago a Ramelli

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Partito della Rifondazione Comunista Piemonte, riguardante l'intitolazione del lungolago di Intra a Sergio Ramelli.

Fuori Provincia
PRC su intitolazione lungolago a Ramelli
«La decisione della giunta guidata dal sindaco Giandomenico Albertella di intitolare una porzione del lungolago di Intra a Sergio Ramelli non è purtroppo un isolato atto, ma si inserisce in una precisa e preoccupante strategia di uso politico della storia che sta attraversando l’intera penisola». Lo dichiara Alberto Deambrogio, segretario regionale piemontese di Rifondazione Comunista.

Da tempo, in diverse città d'Italia, assistiamo a operazioni di toponomastica mirate a equiparare surrettiziamente la memoria dell'antifascismo, fondamento della nostra Repubblica, con la militanza nelle fila del neofascismo degli anni Settanta. Attraverso l'uso strumentale di drammatiche vicende individuali, la destra italiana tenta di accreditare una narrazione vittimistica ed equiparatrice.

L'obiettivo profondo di questa riscrittura del passato è la legittimazione politica odierna: si vuole diluire la specificità storica del fascismo e della sua violenza strutturale, riducendo tutto a una generica e indistinta memoria dei "caduti di parte".

Un'operazione intellettualmente disonesta che cancella le responsabilità storiche e politiche e che banalizza la complessità degli anni di piombo.

«La giunta Albertella, piegandosi a queste logiche di revisionismo istituzionale, offende la tradizione democratica e antifascista del territorio di Verbania, medaglia d’oro al merito civile per il contributo dato alla Resistenza».

«Per queste ragioni – conclude Deambrogio – Rifondazione Comunista sostiene con convinzione la mobilitazione dell’ANPI locale. Invitiamo tutte le cittadine e i cittadini democratici a partecipare alla manifestazione che si terrà il 27 settembre, alle ore 17 al Parco Cavallotti, per fermare questa intitolazione.

È necessario presidiare la memoria storica e riaffermare che lo spazio pubblico non può diventare terreno di rivalutazioni nostalgiche o di ambigue equiparazioni».

Partito della Rifondazione Comunista Piemonte



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Rimembro
lupusinfabula
20 Settembre 2026 - 08:13
 
Dopo aver letto mi tornano alla mente Sandra Mondaini e Raimondo Vianello:"Che noia, che barba, che barba, che noia"
Vedi il profilo di gennaro scognamiglio Mah
gennaro scognamiglio
21 Settembre 2026 - 03:07
 
Ma si può dar spazio ad un partito comunista….pazzesco
Vedi il profilo di sandro tonini PRC su intitolazione lungolago a Ramelli
sandro tonini
21 Settembre 2026 - 12:18
 
Stavolta un "partito comunista" ha ragione al 100% ,bisogna ammetterlo !
Vedi il profilo di Filippo Che barba che noia!!!!
Filippo
21 Settembre 2026 - 12:23
 
Questi si alzano al mattino e vedono fascisti ovunque considerando che ormai chi è rimasto in vita è quasi un centenario.....



Per commentare occorre essere un utente iscritto