si
si - nei post
“Mare e Laghi sicuri 2026” - 27 Giugno 2026 - 10:03È partita l’operazione “Mare e Laghi sicuri 2026” che vede da 35 anni le donne e gli uomini della Guardia Costiera al fianco di bagnanti, diportisti e subacquei che scelgono le coste, i mari e i laghi italiani per il proprio svago. |
M5S torna su Piano Casa 2026 - 27 Giugno 2026 - 08:01Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle VCO, sul Piano Casa 2026 e l'incontro con il parlamentare Antonino Iaria. |
Eventi Baveno dal 27 giugno al 5 luglio - 26 Giugno 2026 - 20:01Eventi a Baveno e dintorni dal 27 giugno al 5 luglio 2026. |
Festa della Sorgente Viva - 26 Giugno 2026 - 18:06Il 27 e 28 giugno 2026, le comunità di Colloro e Premosello-Chiovenda, nel Verbano-Cusio-Ossola, si animano con due giorni di celebrazione, arte e partecipazione. |
"Penne Nere - Storia ed evoluzione degli Alpini dal 1872 a oggi" - 26 Giugno 2026 - 16:05Sono nati nel 1872 con lo scopo di difendere i confini alpini della neonata Italia. Domodossola ha ospitato la 10^ delle prime quindi compagnie e, fino al 1943, Verbania è stata la sede del glorioso Battaglione Intra. |
"Festa Inoca" - 26 Giugno 2026 - 10:03Ritorna anche quest'anno la "Festa Inoca" che si terrà a Cossogno nei weekend del 27 e 28 giugno e del 4 e 5 luglio nel parco di Inoca con la sua chiesa seicentesca e all'ombra della secolare pineta. |
Michelangelo Galliani - Astrale, alla Specola - 26 Giugno 2026 - 08:01L'Amministrazione comunale presenta la mostra personale di Michelangelo Galliani, Astrale, a cura di Vera Agosti, in collaborazione con la Cris Contini Contemporary di Londra, Roma e Bruxelles e la Galleria Giovanni Bonelli di Milano, Pietrasanta (Lucca) e Canneto sull'Oglio (Mantova) presso la Specola, Osservatorio per l’Arte Contemporanea e l'Archivio di Stato di Verbania Pallanza. |
"Regalo di compleanno" - 25 Giugno 2026 - 12:02Venerdì 26 giugno è in arrivo il secondo appuntamento di Vignone Teatro con la compagnia I Quattrogatti, "Regalo di compleanno", nella suggestiva e fresca cornice del Parco Ambrosoli a Bureglio in località Pianezza. |
Anteprima del Festival Lago Maggiore LetterAltura 2026 - 25 Giugno 2026 - 10:03Tre giorni di anteprima, dal 26 al 28 giugno, introducono il tema "Venti d'avventura" scelto per celebrare la XX edizione del Festival Lago Maggiore LetterAltura, in programma da mercoledì 2 a domenica 6 settembre. |
Il parcheggio di via Rosmini torna pienamente agibile - 24 Giugno 2026 - 18:06Con la riapertura dei piani -3 e -4, che restituiscono alla città altri 135 posti auto, l'intera struttura è oggi di nuovo a disposizione di residenti e visitatori, per un totale di 328 stalli. Di seguito la nota dell'Amministrazione Comunale. |
“Vietato Truffare” - 24 Giugno 2026 - 12:02“Vietato Truffare”: giovedì 25 giugno un nuovo incontro di sensibilizzazione sul tema delle truffe. |
Successo per Cannobio Live Contest - 24 Giugno 2026 - 10:03Il 1° Cannobio Live Contest ha riscosso un grande successo tra il pubblico cannobiese e la folla che, venerdì 19 giugno ha letteralmente invaso Piazza Martiri, nell’area Lido, per coinvolgersi nella manifestazione al suo esordio. |
Polizia mette a segno importante operazione antidroga - 23 Giugno 2026 - 17:04Importante operazione antidroga della Polizia di Stato nel VCO. Nel pomeriggio del 20 giugno 2026, gli uomini della Squadra Mobile hanno tratto in arresto in flagranza di reato un cittadino albanese di 27 anni, incensurato, ritenuto responsabile di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. |
Osservatorio regionale sull’emergenza idrica - 23 Giugno 2026 - 15:03L’assessore all’Ambiente Matteo Marnati: "Stiamo riaprendo l’Osservatorio regionale sull’emergenza idrica per monitorare la situazione dell’acqua". |
Verbania sul podio ai "Giovani senza Frontiere" - 23 Giugno 2026 - 12:02La squadra di Verbania ha conquistato il terzo posto ai giochi "Giovani senza Frontiere 2026", svoltisi nella città gemellata di Sant Felieu de Guíxols, in Catalogna. |
Servizi scolastici 2026/2027 - 23 Giugno 2026 - 08:01Sono aperte dal 1° giugno e fino al 31 luglio 2026 le iscrizioni ai servizi scolastici comunali per il prossimo anno scolastico 2026/2027. |
Verbania Calcio: il Comune revoca la concessione dello stadio Pedroli - 22 Giugno 2026 - 15:44Il Comune di Verbania ha revocato alla SSD Verbania Calcio la concessione dello stadio Pedroli e degli impianti sportivi di Renco e Possaccio. La determina dirigenziale, firmata il 22 giugno, motiva il provvedimento con una serie di inadempienze contrattuali. |
Voucher scuola - 22 Giugno 2026 - 15:03Voucher scuola, approvati dal Consiglio regionale i nuovi criteri: più famiglie raggiunte, sostegno rafforzato al diritto allo studio. |
Polizia: operazione nazionale - 22 Giugno 2026 - 12:02In 26 città del nord e del centro Italia, da inizio maggio, si è tenuta un’operazione di rilievo nazionale ad alto impatto investigativo conclusa nella giornata di ieri, finalizzata al contrasto dei reati predatori, con particolare riferimento a furti, rapine e altre forme diffuse di criminalità contro il patrimonio. |
Altiora due convocati in Rappresentativa - 22 Giugno 2026 - 10:03Dopo chilometri e chilometri per gli allenamenti di selezioni arriva una gran bella notizia per tutto il mondo Altiora. Luca Comoli e Oleksandr Voloshchuk hanno conquistato la convocazione definitiva nella squadra rappresentativa regionale del Piemonte. |
si - nei commenti
Cannobio Live Contest - 18 Giugno 2026 - 17:41Ottima iniziativa, ma....Finalmente la pro loco di Cannobio dimostra di esistere ancora, ma possibile che nessuno dei complessi che si esibiranno ha un nome italiano?! siamo in Italia, parliamo italiano, cantiamo in italiano, suoniamo musica italiana e smettiamola con questo vezzo di esprimerci in inglese rincorrendo questa esterofilia anche quando nel nostro vocabolario esistono termini che non hanno certo bisogno di essere tradotti! |
M5S su code per medico di famiglia - 14 Giugno 2026 - 08:22Perplessità su quanto sopra.E questo pensionato si sveglia ora? Cosa ha fatto durante la vita per avere il diritto ora di rognare? Ciao. |
Ospedale Vco, studio di fattibilità entro luglio - 11 Giugno 2026 - 12:19Altri soldi buttatisi continua a spendere soldi per studi, progetti e tempo per realizzare il nulla e si dichiara che in buona sostanza non ci sono i tutti soldi per completare l'opera. Magnifico risultato |
Comitato a Difesa dei Tre Ospedali del VCO - 9 Giugno 2026 - 15:47OSPEDALE UNICO VCO E' INDISPENSABILENon si capisce perchè c'e l 'ostinazione a mantenere un sistema che non funziona solo in virtù di un camapanilismo esasperato. E per chi ha necessità serie con malattie importanti è costretto a percorrere centinaiadi Km verso ospedali anche fuori regione . |
Minoranze su FdI che entra in maggioranza - 7 Giugno 2026 - 08:49SanitàUna breve premessa prima di una semplice domanda: Premesso che la sanità pubblica, sia in questa provincia che nel resto d’Italia, assorbe ben l’80 % degli investimenti (un bell’osso da spolpare), da quando decenni fa ci ha messo mano quella cosa non ben definita che si fa chiamare “politica”, è iniziato lo sfacelo totale. Domanda agli amministratori che oggi si trovano alla minoranza e che sanno solo sparare bordate e null’altro (probabilmente bisognerebbe ricordargli un po’ più spesso, questo a tutti sti geni xchè i loro datori di lavoro, cioè il popolo, tramite le votazioni li hanno messi lì), VOI, CHE PER DECENNI siETE STATI MESsi SULLE CADREGHE E PAGATI PER CAMBIARE LE COSE CHE NON FUNZIONAVANO, DOVE ERAVATE???, MA SOPRATTUTTO, COSA AVETE FATTO E CHE MIGLIORIE AVETE APPORTATO??? Fareste meglio a dare ascolto ad un vecchissimo proverbio: “Il buon tacere non fu mai scritto”! |
Suna: immondizia sulla spiaggia - 6 Giugno 2026 - 00:22Re: Re: Re: Semplice proposta di soluzione.Che nessuno se li porti a casa è un dato di fatto viste le foto ma il buon senso vorrebbe che, a cestino pieno, almeno si tentasse di cercarne un altro vuoto. Ma mi rendo conto che … |
Suna: immondizia sulla spiaggia - 4 Giugno 2026 - 12:12Semplice proposta di soluzione.Dato che i rifiuti sono dove ci sono i cestini si può aumentare la frequenza di svuotamento o il numero |
Forza Italia su mercato immobiliare turistico - 23 Maggio 2026 - 13:30critiche senza sostanzaCurioso sentire Forza Italia lamentarsi della “mancanza di visione” del centrodestra quando il centrodestra governa Verbania. Se la città “si fa superare da tutti”, forse qualche responsabilità politica ce l’hanno anche loro, non solo i loghi e gli spot che oggi criticano. E poi basta con questa idea che “crescita” significhi rincorrere il turismo immobiliare e gli eventi-spettacolo. Abbiamo già visto cosa succede in posti come Como o in molte località della Liguria: centri svuotati, affitti fuori controllo, seconde case ovunque e residenti costretti ad andarsene. Un territorio non cresce se diventa un presepe per turisti e investitori. “Investire sui giovani” non vuol dire fare due concerti sponsorizzati o trasformare ogni spazio pubblico in una vetrina per il terziario. I giovani restano se trovano case accessibili, trasporti funzionanti, lavoro stabile e spazi culturali realmente pubblici, non solo eventi usa-e-getta pensati per far girare consumi per un weekend. E anche sul turismo: continuare a inseguire il “grande evento” è una visione vecchia e fragile. Un territorio come Verbania dovrebbe puntare su servizi, mobilità sostenibile, tutela ambientale, cultura diffusa e qualità della vita per chi ci vive tutto l’anno. Non diventare l’ennesimo luna park sul lago per chi arriva il sabato e riparte la domenica sera. Perche' alla fine il turismo e' quello - di solito noi si lavora, durante la settimana. Non so voi. |
Verbania si tinge di rosa - 18 Maggio 2026 - 06:36Più che tinta, si è riempita di plasticaDi sti tempi, tutta sta plastica ce la si poteva anche risparmiare. O no? Se solo si fosse tinta per davvero... Tutti sti sacchetti, fiocchi e quant'altro andranno buttati senza possibilità di riciclo, nel giro di pochi giorni. si va indietro, più che andare avanti. |
IA: Piemonte si candida per una delle 4 gigafactory europee - 14 Maggio 2026 - 06:54E al Piemonte chi l'ha chiesto?Strano che il parere dei piemontesi non compaia nell'articolo. Per non parlare dell'impatto ambientale che un opera del genere avrebbe (un complesso del genere ha bisogno di un enorme quantità d'acqua per il raffreddamento). si è già protestato per il cambiamento dei livelli del lago... Basta usare qualche parolina tipo "innovazione", "strategia" e "qualificato" che tutto sembra bello, utile, promettente. Negli USA i cittadini di diverse regioni hanno già veementemente protestato contro iniziative/proposte del genere.. Vediamo di che pasta son fatti i piemontesi... |
PD e Verbania si prende cura su Castelli - 7 Maggio 2026 - 14:25poca preparazione?A me onestamente stupisce molto la posizione politica del PD riguardo le scelte di politica sanitaria dell'ultimo semestre... la trovo del tutto incoerente con il passato, quando difendeva l'idea di un ospedale unico per il VCO. E' incoerente pure Albertella certo, ma almeno ha la giustificazione di pensare al suo futuro politico, mentre per il PD questa posizione da cosa è mediata? Proviamo a capirlo, magari ci arrivo e ci arriviamo insieme: la regione ha commissionato ad un ingegnere di PoliTo uno studio che doveva individuare un'area su cui fare un ospedale per la provincia, ok. Partiamo dal metodo: si è scelto un professionista di nullo riconoscimento scientifico internazionale (cercatelo su Google Scholar, e vedrete che ha un numero di pubblicazioni e citazioni pari ad un dottorando alle prime armi), mentre in Italia esistono professionisti in questi settori riconosciuti come i migliori al mondo (per esempio Andrea Rolando, UniPde EPFL) che ottiene più citazioni in due/tre giorni del collega di PoliTo in tutta la sua carriera... Inoltre la ricerca dell'ingegnere di PoliTo è in buon parte supportata finanziariamente da chi? Da Regione Piemonte! Che gli ha commissionato vari studi che di fatto compongono la gran parte della sua esperienza... ora, voi mi insegnate che se ho una sola fonte di finanziamento non vado a creare problemi di chi mi dà i soldi... o forse no? Ma passiamo al merito: lo studio non tiene conto, naturalmente di alcun modello di sviluppo saniario secondo quanto indicato dall'OMS, ne dall'UE, ne dal Ministero! Dove sono i dati sulle urgenze? sull'età media? sulla stagionalità dei pazienti? Lì si parla di aree di esondazione e di terreni pendenti... ma noi dovremmo fare un ospedale mica un campo da calcio! Inoltre, pur nella sua banalità il rapporto dice una cosa verissima: l'ospedale di verbania si chiude (ma volete dire ai leghisti locali che Humanitas non lo vuole più? Maroni è trapassato, poveretto, da anni ormai!) e i pazienti di Verbania e del Cusio andranno a Borgomanero, come del resto per molte cose già fanno. (Borgomanero, se non fosse troppo distante sarebbe tra l'altro anche indirizzato molto bene verso l'hub di Novara). Poi dice che per ragioni palliative a Domo non si farà l'ospedale (forse perchè Pizzi non piace troppo in regione?) ma lo si farà, dispettino e cioccolatino, a Piedimulera. Ma PDM sarà necessariamente l'ospedale dell'ossola, tra l'altro visti i numeri, le dinamiche e le distanze un ospedale che nasce morto. E il PD che dice? va bene signori? boh... io non vi capisco proprio... |
Livello Lago Maggiore: i sindaci protestano - 2 Maggio 2026 - 08:23Balneazione e Lago MaggioreLúnica cosa di cui sono volano le spiagge del lago e` la concentrazione di microplastiche e PFAS nel sangue di chi ci si fa il bagno. Inviterei gentilmente i sindaci firmatari della lamentela sopra riportata a provare il contrario. Gia´a Ghiffa si fa uso potabile dell´acqua di lago seppur sia nota la presenza di tali inquinanti. |
Lago Maggiore: inalzamento dei livelli - 1 Maggio 2026 - 10:00decisione innalzare il livello del lago MaggioreProbabilmente non sono entrati ancora nell'ottica che non sono i padroni di questo Paese ma sono dei semplici dipendenti, messi lì dal popolo per fare gli amministratori con guadagni da capogiro; il che significa cercare di ottimizzare tutte le possibili scelte a 360° senza danneggiare nessuno. Noi cittadini dobbiamo pretendere che questi pseudo amministratori da monopoli si mettano bene nella testa il significato dei primi 3 articoli della nostra Costituzione e che li rispettino alla lettera, non che decidono a seconda di chi fa pressioni più vigorose promettendo voti facili per mantenere loro cadreghe e benefit!! Solo per rinfrescarli la memoria: Art. 1 L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. Art. 2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. |
Amministrazione Comunale su rotonda Beata Giovannina - 30 Aprile 2026 - 22:36Re: rotonda Beata GiovanninaCiao luigi fiori Forse, e sottolineo forse, la rotonda avrebbe più senso se si invertisse un altra volta il senso unico consentendo così agli autisti di andare a cercarsi un parcheggio dopo la canottieri Suna senza dover fare il giro dell'oca, ma non so se il gioco vale la candela |
Amministrazione Comunale su rotonda Beata Giovannina - 30 Aprile 2026 - 12:31rotonda Beata GiovanninaNon c’è un obiettivo che mi convince, per quel punto ed in quello spazio così minimo per una vera rotatoria. Una spesa enorme che non servirà alla circolazione (salvo certo che per l’inversione di marcia, che già si può fare prima o dopo..., sic). ‘strategico’ è aggettivo alquanto abusato... |
Distretto Turistico: potenziamento collegamenti Italia–Svizzera - 27 Aprile 2026 - 10:34Italia SvizzeraMa credo che quanto leggo, manchi di un particolare non da poco, il collegamento da Verbania verso Locarno e non capisco come si possa dimenticare che questo collegamento interessi non solo l'aspetto turistico, che non è da poco ma anche quello sociale per i lavoratori che devono percorrere quel tratto tutti i giorni e per altri aspetti anche sanitari, vista poi la grande idea di centralizzare la sanità pubblica a Piedimulera, per una eventuale soluzione, guardativi la Norvegia, non sul lago direzione opposta. sarebbe sicuramente qualcosa di più interessante del ponte sullo stretto. |
Patto per il Nord su chiusura Punto Nascite a Domodossola - 21 Aprile 2026 - 11:05punto nascite DomodossolaNel 2025 sono nati a Domodossola meno di 60 bambini circa 1 alla settimana A detta di esperti sembra che per essere un punto nascite sicuro, aggiornato con medici preparati e con esperienza il minimo necessario si aggiri intorno ai 500 parti all'anno Porto un esempio a me molto vicino Mia nipote nata 7 anni fa all'ospedale San Raffaele di Milano Tutto sembrava andasse per il meglio quando verso le 3 del mattino improvvisamente sono sorti grossi problemi. Immediatamente intervenuti subito con urgenza 5 medici in particolare ( 3 ginecologi 1 ostetrica 1 anestesista ) e tutto si è potuto risolvere per il meglio la nipotina è nata bene perfettamente sana Unico particolare la mamma ha subito il parto cesareo fatto in estrema urgenza |
Sanità VCO: le novità - 10 Aprile 2026 - 09:27Sanità. VCOHo letto quanto sopra. . Sono delle belle iniziative! Ovvio che, conoscendo quanto è capitato alla- Salute del VCO - negli ultimi 20- 30 anni e recentemente e conoscendo la -testa degli amministratori politici della zona -, ci si deve fidare solo quando si potrà usufruire effettivamente e continuativamente di quanto descritto qui sopra. Gianni Motetta. Villadossola. |
Sanità VCO: le novità - 10 Aprile 2026 - 07:47fuffa, probabilmente condita con l'AICome sempre, dietro parole come “modernità”, “integrazione” e “sostenibilità” si nasconde una realtà molto più semplice: la progressiva privatizzazione della sanità pubblica e lo smantellamento dei servizi ospedalieri esistenti. Se davvero il paziente fosse al centro, non si parlerebbe di riconversione, ma di potenziamento delle strutture esistenti, pubbliche, accessibili e distribuite sul territorio dove i cittadini le vogliono. Continuare a negare questo fatto significa ignorare prima di tutto la loro volontà (dei cittadini). E chi lo fa si assume la responsabilità politica del caso. Chiamarla “evoluzione” (chi scrive, assume che il termine abbia per forza una connotazione positiva, dimostrando di non comprenderne il vero significato) non cambia la sostanza: per molti cittadini sarà semplicemente una perdita. |
Allevi: su parcheggio via Crocetta - 9 Aprile 2026 - 17:24Re: Ma non era...?Ciao Vincenzocolombo.vb Concordo. La situazione è critica. Nonostante l'attuale configurazione urbanistica abbia già evidenziato i propri limiti lo scorso anno, nessuno è propenso a correggerla per "partito preso", facendo pagare ai cittadini le conseguenze. Il cantiere delle Orsoline è in quello stato dal 2008, ma nessuno sembra accorgersene. Ne le giunte Marchionini ne, tanto meno, quella Albertella. Il Comune avrebbe potuto (potrebbe) cercare una mediazione con la proprietà "Orsoline", agevolando uno scambio di immobili con la vicina "ex caserna CC". si risolverebbero più problemi in un sol colpo: un'ampia superficie di parcheggio, decoro ad un edificio centralissimo e sistemazione e recuperando dell'attuale fatiscente area diroccata. Alegher |
