Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Sport

Vega Occhiali Rosaltiora vittoria con Lessona

Dopo un lungo periodo senza successi da tre punti Vega Occhiali Rosaltiora davanti ad un grande e vociante pubblico torna alla vittoria piena contro la terza in classifica Team Volley Lessona.

Verbania
Vega Occhiali Rosaltiora vittoria con Lessona
Un bellissimo 3- 1 per la squadra di Andrea Cova che dopo aver perso il primo set ai vantaggi ha saputo aggiudicarsi tutti i restanti parziali in una gara peraltro molto bella ed appassionante con molti scambi lunghi e se vogliamo qualche errore di troppo. Le lacuali però hanno davvero ben recitato, uscendo dalle difficoltà in maniera corale e lottando su ogni palla, con una buona ricezione, un attacco vario ed una fase di muro-difesa che stata forse la vera discriminante della partita. Una vittoria che mantiene le verbanesi in ottima classifica e rende matematica la permanenza in categoria, obiettivo numero uno della stagione.

PRIMO SET
Andrea Cova parte con Valentina Boschi in regia, Annalisa Cottini opposta, Sonia Cottini e Francesca Magliocco bande, al centro Alessia Belardinelli ed Emily Velsanto, libero Giulia di Maio. L’inizio vede un 4-8 delle biellesi ma Rosaltiora non dispiace ed i punti di Annalisa Cottini, Sonia Cottini e Francesca Magliocco tengono il risultato sempre in bilico anche se Lessona mantiene qualche punto di vantaggio. Team Volley è squadra molto tecnica ma Vega Occhiali pare avere un piglio differente rispetto alle ultime uscite e si vede tanto che pian piano rosicchia punti. C’è un cambio al centro con Emily Velsanto che esce rilevata da Pamela Ferrari, il punteggio si impatta sul 19-19 in un momento nel quale si va punto a punto. Lessona trova però il 24-22 sfruttando due errori di casa ma le lacuali non mollano e con Pamela Ferrari e Sonia Cottini impattano sul 24 pari. Ai vantaggi è il Team Volley che vince 26-28.

SECONDO SET
Altro brutto inizio nel secondo set con il tabellone che dice 1-4 per le biellesi. Un punto di Sonia Cottini, un muro ed un mani out verbanese riavvicinano il punteggio che però sul 6-8, 8-10 e 9-12 resta a favore delle ospiti. Cambio al centro con Emily Velsanto che rileva Alessia Belardineli e forbice del punteggio sempre più vicina. La situazione si impatta sul 17-17 e diventa a favore di Rosaltiora che scappa sul 24-17 con un parzialone di 7-0. Lessona annulla il primo set point, non il secondo: 25-18 e 1-1.

TERZO SET
Solito brutto inizio di casa con Lessona sullo 0-3 ma questa volta è partita subito riaperta e la situazione si impatta sul 6-6 con i punti di Annalisa Cottini. E’ una fase sussultoria del gioco verbanese tanto che la compagine di Cova scappa sul 13-9 grazie ai personali di Sonia Cottini e due punti di Magliocco. C’è anche l’ottimo ingresso a rinforzare la ricezione di Federica Maggetto che in campo di fa sentire e da un buon impatto al fondamentali. Non è finita però perché Team Volley è grande squadra e pareggia sul 15-15. Rosaltiora però ha una variazione migliore e nonostante Lessona metta anche la testa avanti riesce a tornare in vantaggio sul 20-17 con due aces di Alessia Belardinelli e con un pallonetto di Annalisa Cottini . Il match è bellissimo, Lessona cerca attacchi differenti ma la difesa regge imperniata sul libero Giulia di Maio, scambi belli ed appassionanti e Rosaltiora avanti sul 24-22. Fuoco di paglia dato che due errori di casa scrivono il 24 pari. Non è serata per la squadra di casa; un punto ed un muro dicono 26-24 che vuol dire 2-1 Vega Occhiali.

QUARTO SET
La gara di Lessona praticamente finisce nel set precedente, il quarto parziale vede francamente in campo solo Rosaltiora che difende tutto, mette palla a terra in tutti i modi e scappa sul 6-1, la squadra ospite riesce a trovare qualche punto ma è ricacciata indietro dalle bande Magliocco e Sonia Cottini che trovano punti in tutti i modi, dall’opposta Annalisa Cottini con attacchi e pallette ed anche dal centro. Il muro però soprattutto diventa invalicabile e se la palla passa la difesa casalinga è positiva e permette la rigiocata. Gli ultimi attacchi ospiti sono o smorzati o messi a terra dal muro verbanese ed il 25-15 finale dice tutto e scrive il finale sul 3-1 per una grande Vega Occhiali Rosaltiora.
Vega Occhiali Rosaltiora – Team Volley Lessona 3-1 (26-28, 25-18, 26-24, 25-15)
Vega Occhiali Rosaltiora: Boschi, Gallucci ne, Cottini A., Ossola ne, Cottini S., Magliocco, Saglio Trombone ne, Maggetto, Velsanto, Belardinelli, Ferrari, di Maio (L), Ait (L2). All: Andrea Cova, vice: Andrea Franzini.


LE PAROLE DI COACH ANDREA COVA
“Sono davvero molto contento della prestazione e per la vittoria – spiega - ma questa squadra davvero certe volte è un rebus. Oggi tutte le ragazze sono state davvero brave mettendo in mostra una pallavolo di livello con un gioco compatto di squadra, con pochi errori e soprattutto con tanta determinazione peraltro al cospetto di una formazione forte e poi cito il muro che è stato davvero molto molto positivo. Certo mi chiedo quali siano i frangenti che ci portano a giocare gare come quella di oggi e magari altre meno complicate in un modo brutto come ci è successo. Ripeto che contro una compagine di alta classifica ci siamo messi a giocare in maniera molto buona e giocando e soffrendo. Brave tutte: opposto e bande con pallonetti e palloni di potenza ed anche i centri molto chiamati in gara; davvero un plauso generale anche per le difese. Stiamo li, aspettiamoci altre gare difficili ricordandoci che dobbiamo anche recuperarne una. Ora cerchiamo di fare una bella settimana di lavoro e mantenere questa concentrazione e questa grinta.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti