Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Premeno : Sport

Pallavolo: 138 mini atleti a Premeno, Altiora seconda al Trofeo delle Province

Scuola di Pallavolo “Città di Verbania”: Minivolley in “alta quota” a Premeno: 138 bambini presenti. Trofeo delle Province 2017: secondo posto finale per Tommaso Alberti e per coach Marco Calcaterra.

Premeno
Pallavolo: 138 mini atleti a Premeno, Altiora seconda al Trofeo delle Province
Ancora un successo organizzativo per la Fipav S3 Minivolley Cup 2017 nel Verbano-Cusio-Ossola. Per il terzo anno in assoluto è Premeno ad ospitare una tappa della kermesse di pallavolo preagonistica con 138 partecipanti nello splendido scenario di Villa Bernocchi. Terminato il progetto scolastico “1, 2..3 Minivolley” anche ad Arizzano, Oggebbio, Ghiffa e Premeno.

La Fipav S3 Minivolley Cup 2017 e’ ritornata nel Verbano Cusio Ossola nel pomeriggio di sabato 27 maggio.
A partire infatti dalle ore 14.45 sugli 8 mini campi allestiti all’interno dell’Area Polivalente interna allo splendido parco di Villa Bernocchi, Pallavolo Altiora, in collaborazione con Rosaltiora e per conto della Scuola di Pallavolo “Città di Verbania”, ha organizzato la 33° tappa della kermesse promozionale targata Fipav Territoriale Ticino-Sesia-Tanaro, valida anche come 15° edizione del “Volley Day Giulia e Francesco De Giorgi”.

Si è trattato del quarto e ultimo impegno stagionale ufficiale comune per i mini pallavolisti di Altiora e Rosaltiora dopo la terza e decima tappa della Fipav S3 Minivolley Cup degli scorsi 4 dicembre e 21 gennaio (entrambe organizzate a Verbania) e il recente torneo di Cambiasca dello scorso 13 maggio.

Sono stati 138 i mini pallavolisti presenti nella fascia d’età 6->12 anni (divisi in 45 squadre) in rappresentanza delle due società verbanesi affiliate alla Federazione Italiana Pallavolo, dei cinque plessi primari di Premeno, Oggebbio, Ghiffa Ronco, Ghiffa Cargiago e “Don Italo Decesare” di Arizzano, con in aggiunta la piacevole presenza dei novaresi del G.S.R. San Giacomo e degli alessandrini della Pallavolo Acqui.
Originale la presenza di numerose squadre di alunni provenienti dalle cinque scuole inserite nel progetto “1,2...3 Minivolley”; terminate le lezioni di minivolley a scuola, in tanti (95 in totale, 47 da Arizzano, 27 da Ghiffa Ronco, 6 da Oggebbio, 9 da Premeno e 9 da Ghiffa Cargiago) hanno risposto presenti all’invito dei tecnici che hanno lavorato sul progetto (Marco Calcaterra e Alberto Franzini).

Quattro le categorie in campo con questi risultati di merito:

White - Palla Rilanciata: 2009 -> 2011 1° pari merito su due campi la S.P. di Arizzano e su un campo la S.P. di Ghiffa Cargiago;
Green - Minivolley 1° livello: 2007 e 2008 1° pari merito su due campi la S.P. di Arizzano e sugli altri due la Pallavolo Acqui ;
Red - Minivolley 2° livello: 2006 e 2007: 1° pari merito su due campi due squadre della S.P. di Arizzano.

L’appuntamento di sabato 27 maggio è stato curato negli aspetti organizzativi da Pallavolo Altiora in collaborazione con Rosaltiora, ha avuto il patrocinio dei Comuni di Premeno, Arizzano, Oggebbio, il supporto del Comitato Genitori dell’I.C. Alto Verbano, di Mc Donald’s e Sportway Megastore.
Alle premiazioni erano presenti il Vice Sindaco di Premeno, Paola De Giorgi, il presidente di Pallavolo Altiora, Fabio Scarpati e il Consigliere di Pallavolo Altiora, Dott. Mauro Caminito.

La classifica aggiornata della Fipav S3 Minivolley Cup 2017 vede in ottima posizione entrambe le società verbanesi (dopo l’evento di Premeno sono 15° Pallavolo Altiora con 314 pt. e 22° RosAltiora 267 pt. su un totale di 46 società), purtroppo le uniche a rappresentare il Verbano Cusio Ossola, insieme al solo 2mila8volley Domodossola in un delicato settore come quello del preagonismo nel volley federale.

Termina così il programma torneistico stagionale comune della Scuola di Pallavolo “Città di Verbania” con il positivo svolgimento dei due appuntamenti all’aperto a partecipazioni estese anche agli alunni delle Primarie coinvolti nel progetto “1,2..3 Minivolley”.

Progetto che è di fatto giunto al capolinea stagionale con il coinvolgimento di 23 classi e di 6 pluriclassi coinvolte nelle otto scuole dell’entroterra verbanese con tanto entusiasmo da parte degli alunni “sottorete”.
Immagine 1

TROFEO DELLE PROVINCE 2017: SECONDA LA RAPPRESENTATIVA TICINO-SESIA-TANARO CON ALBERTI IN CAMPO E CALCATERRA IN PANCHINA.
Dopo una prima fase pressoché perfetta e due successi per 2-1, il primo contro la Selezione di Torino e il secondo contro la Selezione di Cuneo-Asti, la formula ha voluto che si riaffrontassero la prima e la seconda classificata del girone preliminare.
Torino, che in mattinata aveva sconfitto Cuneo per 2-1 ha prevalso in finale per 2-0 (25-18, 25-18) dimostrandosi squadra più completa e più resistente alle condizioni climatiche veramente estreme (30° nella splendida Centogrigio Arena di Alessandria).
Nel gruppo dei 16 atleti convocati per l’evento finale dello “step uno” del processo di qualificazione nazionale degli atleti giovani era presente il ghiffese di Pallavolo Altiora, Tommaso Alberti, classe 2002, che ha ben ripagato le scelte dei tecnici rivestendo con responsabilità e ordine il ruolo di secondo centrale in larga parte di tutti e tre gli incontri svolti.
Oltre ad Alberti e a Pallavolo Altiora erano presenti atleti di Volley Novara (8), Acqui Terme (2), Santhià (2), Scuola di Pallavolo Biellese (2) e Pavic Romagnano (1).
Nello staff, insieme al coach Altiora Marco Calcaterra, il biellese di Valdengo Federico Barazzotto e l’alessandrino di Valenza Stefano Falaguerra con il novarese Roberto Crapa come Dirigente Accompagnatore
Immagine 2



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti