Sono ambedue fattori che danneggiano gravemente i reni (tra l’altro senza dare particolari disturbi e passando per questo inosservati), ma possono essere corretti purché siano riconosciuti in tempo.
Giovedì 13 marzo in tutto il mondo è “World Kidney Day”, la “Giornata Mondiale del Rene”, evento per sensibilizzare verso la cura e la profilassi delle malattie renali.
L’ASL VCO aderisce alla Giornata patrocinando un’iniziativa all’insegna della prevenzione. Dalle 9,00 alle 18,00 due equipe di personale medico e infermieristico della Struttura di Nefrologia e Dialisi dell’ASL VCO, con la collaborazione dei volontari della Croce Rossa italiana, sosteranno in Piazza Mercato a Domodossola e in Piazza S. Vittore a Verbania.
I sanitari presenti in piazza eseguiranno il controllo della pressione e l’esame per accertare la presenza di proteine e/o zucchero su un campione di urina raccolto al momento. Alle persone esaminate sarà rilasciata una scheda riportante i risultati delle analisi; chi risulterà iperteso o con valori fuori norma sarà invitato a presentarsi all’ambulatorio di Nefrologia per un approfondimento diagnostico.
Tali prestazioni sono fornite gratuitamente, senza impegnativa mutualistica.
Unico obbligo per i pazienti, fornire l’autorizzazione per il trattamento dati personali.
Oltre agli esami gratuiti, saranno date anche informazioni sulle patologie renali e sul
trapianto di reni.
Al mondo una persona su dieci ha un danno renale.
Giornata Mondiale del Rene
Un’adeguata prevenzione delle malattie renali si realizza grazie al precoce riconoscimento dei primi sintomi: ipertensione e proteinuria.
