Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Scuola Toscanini: letteratura e musica

Sabato 15 e domenica 16 alle ore 17,30 nel piccolo auditorium della nuova sede della Scuola Toscanini in Intra - il secondo appuntamento de “La grande letteratura incontra la grande musica” con Alberto Magagni, Alessandro Marchetti e Luisella Sala.

Verbania
Scuola Toscanini: letteratura e musica
In programma Szymborska - Chopin

Wislawa Szymborska
Così recita la motivazione del Nobel ricevuto nel 1996.

"per la poesia che con ironica precisione permette al contesto storico e biologico di venire alla luce in frammenti di realtà umana"

Ovvero l'arte di essere vivi. La Szymborska è riuscita a mettere d'accordo critici, appassionati di poesia ma anche lettori casuali.

Sa parlare delle esperienze che appartengono a ciascuno di noi e che vengono relegate in qualche angolo riposto e che riteniamo prive di valore poetico. Lei ce le rivela con semplicità e profondità, ironia tenera e intelligenza immediata.

E per gli attori Marchetti e Sala, nonostante la inevitabile traduzione, è la gioia di far diventare la parola scritta suono di infinite sfumature.

Così che la poesia della W. che incontra la musica di Chopin, con Alberto Magagni al pianoforte, non è dovuta solo a un fatto di connazionalità ma anche di possibili relazioni dell'anima.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti