Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Insulae Harmonicae: Concerto di chiusura 2012

Chiusura dell'edizione 2012 di Insulae Harmonicae il prossimo l’8 dicembre, alle 21.00, nella Sala Auditorium dell’Hotel il Chiostro di Verbania Intra.

Verbania
Insulae Harmonicae: Concerto di chiusura 2012
Verranno eseguiti da I Solisti delle Isole e Annamaria Calciolari “In furore iustissimae irae” (mottetto sacro per soprano, archi e basso continuo) e “Laudate Pueri” per soprano, archi e basso continuo. Ad ingresso libero, l'evento è volto a sostenere il Museo del Paesaggio di Pallanza.
Curricula dei musicisti

I Solisti delle Isole costituiscono un ensemble barocco impegnato nella ricerca, in biblioteche ed archivi, di musica inedita o ancora poco conosciuta, di eminenti autori e di compositori, in prevalenza dei secoli XVII e XVIII che, nonostante il talento e la perizia compositiva, non hanno avuto giustizia dalla storia della musica e meritano di essere rivalutati. La musica ritrovata, una volta studiata, viene riproposta in concerto, spesso in prima esecuzione moderna, mediante l’utilizzo di strumenti originali barocchi o fedeli copie di essi. L’ensemble, costituito di esperti musicisti specializzati nella musica barocca che hanno al loro attivo collaborazioni con alcuni dei più riconosciuti ensemble ed orchestre del settore, si è esibito in importanti festival nazionali e internazionali.

Annamaria Calciolari ha studiato canto con Jolanda Torriani, Cristina Miatello e Sergio Foresti, specializzandosi poi nel repertorio rinascimentale e barocco presso la Civica Scuola di Musica di Milano, con Roberto Gini. Svolge attività concertistica come solista in Italia e all’estero e collabora con vari ensemble italiani tra i quali “La Venexiana” (dir. C: Cavina), “I Madrigalisti ambrosiani” (dir. G. Capuano), “Athestis Consort” (dir. F.M.Bressan), “A voce sola” e “La Cappella Mauriziana” (dir. M. Valsecchi), “La Cappella Palatina” (dir. G.B. Columbro), il Coro della Radio Svizzera Italiana (dir. D. Fasolis), Harmonices Mundi (dir. Claudio Astronio), Concerto Italiano (dir. R. Alessandrini) e per la musica contemporanea “Sentieri selvaggi” (C. Boccadoro), l’Ensemble Isabella Leonarda.

Ha interpretato diversi ruoli di opere e oratori del Settecento come “Livietta e Tracollo” e “La serva padrona” di G..B. Pergolesi, “Bastiano e Bastiana” di W.A. Mozart, “La Dirindina” di D. Scarlatti, “Larinda e Vanesio” di Hasse, l’oratorio “Davidis: pugna et victoria” registrato per Agorà ed eseguito in prima assoluta, “La Giuditta” di A. Scarlatti, “Jephta” di G..F. Haendel, e diversi oratori di G.. Carissimi. Ha partecipato come solista a numerose esecuzioni del repertorio sacro barocco (Bach, Haendel, Telemann). Ha registrato per Stradivarius, Agorà, Amadeus, San Paolo, Rugginenti, Opus 111.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti